Telaio crepato!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


X

XC1972

Ospite
Si provaci, certo ha 7 anni la bici, la vedo dura, io la riparerei, e farei il canotto più robusto, sempre se la bici ci tieni e ti piace, e sempre se non costa un patrimonio ripararla.

in effetti lo so che è dura !

pensa che io ne ho già fatte fuori 2 e da allora...prendo solo telai con garanzia a vita...sempre che funzioni perchè ci sono parecchi utenti scontenti...spendo qualcosa in più ma spero di trarne giovamento in seguito.
Adesso uso Cannondale, sperem ben ! :omertà:
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
ti conviene farlo riparare e tenerti la tua bici, spendi poco e diventa più robusto dell'originale.
i componenti da riutilizzare sarebbero inadatti o non ottimali per una full.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
con un budget di 5/600 purtroppo per una full ci trovi davvero poco, ma potresti trovare delle full oneste direttamente, tipo rockrider 9.1 ad esempio. unica cosa son le ruote, magari le tue son piu belle e allora quelle le puoi riciclare :D
ovviamente dipende dalla tua taglia, ma dai una occhiata a queste per esempio:

http://mercatino.mtb-forum.it/p-44464-KONA-HEI-HEI-2009
http://mercatino.mtb-forum.it/p-45433-FULL-AM
http://mercatino.mtb-forum.it/p-45178-RIBASSO!-frw--typhoon
http://mercatino.mtb-forum.it/p-44088-DECATHLON-ROCKRIDER-9-1
http://mercatino.mtb-forum.it/p-44859-kona-coilair-2009
http://mercatino.mtb-forum.it/p-44226-Specialized-fsrxc-comp-2010-

buona ricerca e in bocca al lupo!!
 

fpaolelli

Biker novus
1/10/12
34
0
0
Roma
Visita sito
allora stò valutando 'nsomma è un bel cavolo di casino uffa, da quanto ho capito considerando che riparare è fattibile ma non sempre consigliabile, sostituire il telaio con un full (che a me farebbe comodo) è possibile ma non consigliabile a sto punto non mi rimane che acquistare una bici usata(certo de sti tempi) solo che la vorrei di qualità almeno come componontistica uguale a quella che avevo quindi si parla di spendere almeno 1200 euro ( certo de sti tempi). Comunque in settimana faccio un salto da un rivenditore vicino casa e vediamo se tratta l'm usato ed intanto dò una guardata anche sul mercatino. Certo mi rode almeno per i miei componenti. cmqe vi tengo informati:-)
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Capisco il voler tenere componenti che ti sembrano ancora validissimi, ma la tecnica ha fatto passi da gigante e potresti trovare grosse sorprese... Descrivi un po il montaggio con modello e anno sei componenti e vediamo cosa c'è' di ancora utilizzabile...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
La soluzione economica sicuramente.... Ma deve mettere in conto guaine e cavi, serie sterzo magari reggisella e guarnitura e mc... Per non parlare di forcella e ruote e freni se ha vbrake......insomma se fa un elenco dei componenti possiamo consigliato al meglio altrimenti la soluzione migliore e una bici usata....
 

fpaolelli

Biker novus
1/10/12
34
0
0
Roma
Visita sito
Allora a me interesserebbe recuperare almeno i componenti più costosi poi ad esempio un movimento che credo costi 50 euro pace.
quindi
Forcella fox f80rlt
freni hayes avid
guarnitura truvativ
deragliatori shimano xtr
comandi shimano deore lx
movimento centrale non saprei
sella e tubolare devo vedere il diametro
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
boh...sinceramente? la fox da quanto l'hai fatta revisionare? vista l'anzianita'...1 e 1/8 o 1 pollice?

i freni o sono hayes o sono avid (a meno di vbrake dove ti dico gia lascia perdere)
la guarnitura usa un mc perno quadro o calotte esterne GXP?
xtr di che anno? modello? peso?
i comandi lasciali perdere (moderni x5 o x7 o deore non hanno nulla a che invidiare anzi..)
una sella non costa molto ma quella bene o male si ricicla sempre.

un 80mm su una full ha davvero poco senso IMHO e a differenza di rockshox dove spesso e volentieri trovi la possibilita' di "alzare" o "abbassare" la forcella con i distanziali di solito fox invece e' fissa.

diciamo che se:
i freni sono idraulici e i tubi son lunghi abbastanza (nel passaggio da front a full i tubi nelle full sono sempre piu lunghi) allora vale la pena
se per caso mi sbaglio e la forcella puo passare a 100 ok
se la guarnitura e' a calotte esterne e il mc e' in buono stato ok
ruote se per freni a disco si riciclano bene o male....
mancano tutti i piccoli particolari che pero fanno sempre salire il prezzo di un montaggio, guaine cavi deragliatore, collarino, reggisella, distanziali dell' attacco manubrio....
un telaio decente full usato lo paghi dai 300 ai 400 sull'economico.... con su magari qualche anno ma sicuramente di buona fattura. e' raro trovare SOLO i telai di bici come quelle che ti ho linkato, per carita' a volte capita ma non e' facile. di solito o cambiano tutta la bici oppure e' stata talmente upgradata che alla fine mancava solo da cambiare il telaio :D (e capita capita...)

non voglio esserti di intralcio nei pensieri, ma da amante del montaggio (e' il mio grande divertimento e salvezza mentale) ti porto avanti tutte le piccole cose col quale dovresti combattere...sempre e comunque che tu sia in grado di farti il lavoro da solo, sembra facile ma spesso non lo e', perche altrimenti i costi di un meccanico li devi aggiungere...e.....ne vale la pena? piuttosto puoi cercare una bella bici d'occasione e cambiare con i tuoi pezzi quelli che sono un po deboli, se i tuoi sono migliori.
cosa intendo: un bellissimo cambio shimano xt del 2005 costato un botto ai tempi e' sicuramente inferiore tecnologicamente e magari anche di peso ad un slx o ad un x7 attuale....esempio personale: ho dei manettini slx in vendita 2013 che ho ordinato per sbaglio perche volevo gli xt 2012. beh.....tolto il materiale e colore della leva da pollice non vedo ste grosse differenze.... e' come se gli xt 2012 siano diventati gli slx 2013.... magari mi sbaglio ma l'impressione e' quella......

my 2 cents
 
  • Mi piace
Reactions: fenderpassion61

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Gold ha fatto un'ottima ossevazione. Come ti hanno già detto sopra la via più economica per recuperare i tuoi pezzi è un telaio front usato o anche nuovo con serie sterzo da 1-1/8" e movimento centrale bsa.
Se guardi su Probikeshop ci sono i telai Viper in alluminio già verniciati che costano 200 euro e pesano la bellezza di 1,5 Kg. La serie sterzo è conica ma con un semplice adattatore risolvi e riutilizzi la tua forcella.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh dipende quanto ti prendono questi saldatori...per il resto sono daccordo....la manterrei come muletto. se il saldatore ti prende 100 euro o piu c'e' il solito discorso...val la pena? per alcuni si per alcuni no.....entrambe le visioni hanno ragioni e torti. io sono per il partito del no.
sempre IMHO :D
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Tempo fa mi hanno preso 50 euri, secondo me non conviene saldare quella crepa, anche se la saldatura risulterà più dura di tutto il telaio io farei proprio il pezzo nuovo più robusto del telaio e poi lo salderei.
In alternativa si potrebbe saldare naturalmente dentro e fuori, poi ci si mette un mezzo tubo come rinforzo.

Le saldature le fanno ad argon, sono ottime, anni fa feci saldare un pezzo di un carter motore di uno scooter, (la parte che reggeva la marmitta) lo scooter ancora cammina, naturalmente con tutte le buche romane che ci sono.

In questo modo secondo me non gli costa molto, poi non so se il nostro amico sa vericiare, magari gli fai una sfumatura di un'altro colore sulla parte saldata, per non riverniciare tutta la bici.
io farei così se non voglio cambiare bici.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
il problema che li bisognerebbe rifare il cannotto nuovo e saldarlo alle travi del telaio, riprendere quella crepa penso non convenga.
Però tra far fare il pezzo in alluminio saldarlo e verniciarlo partiranno minimo 100 euro o piu, cioè il prezzo di un telaio in alluminio usato front.
 

fpaolelli

Biker novus
1/10/12
34
0
0
Roma
Visita sito
Innanzitutto vorrei ringraziare voi tutti per la pazienza e per la cortesia:-) il mio discorso èra visto i miei problemi alla schiena sfruttare l' occasione e passare ad un telaio full che dovrebbe a mio avviso essere meno gravoso di un' hard tail....confermatemi ciò:-))) visto tutto il parapiglia a sto punto però la via più economica è sicuramente prendere un nuovo telaio hard tail. Poi nel caso potrò vendere la bici e prendere una full.....se non detto premetto che i componenti della attuale hanno seppur 7 anni solo 500 km alle spalle. Ho visto il telaio Viper che Fenderpassion ha consigliato. A sto punto crede che sia la cosa più conveniente per lo meno economicamente. Vi aggiorno più che altro dovrò riuscire ad effettuare il travaso dei componenti da solo....
 

Classifica mensile dislivello positivo