telaio crepato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pes

Biker serius
Ecco il problema: sulla mia NSR buck master, si è crepato il telaio in corrispondenza della saldatura subito sotto il collarino reggisella (la crepa segue la saldatura lungo il tubo dove entra il canotto reggisella per circa 2,5/3cm)... lo so, posto una foto appena possibile :pirletto:..
La cosa strana è che peso 65kg e utilizzo la bici per del normalissimo XC a livello amatorialissimo, la bici non ha mai subito traumi di alcuna natura (cadute, collisioni, ecc.)... e' vero che prima ero abituato col cancello in acciaio, ma i telai in alluminio sono così delicati? Dubito...:nunsacci:

Il modello è del 2007, ma la bici l'ho presa ad ottobre 2008, perciò attualmente risulta ancora in garanzia; dunque potrei sfruttarla per una sostituzione del telaio?

La bici è utilizzabile, il canotto sta ancora al suo posto, ma il timore è quello che la crepa si espanda costringendomi a rottamare il telaio... :omertà: (e la bici - contando che in inverno non la muovo - ha sulle spalle 1 stagione e mezza, al più 4000km - ovvero la reputo ancora tendente al nuovo!:help:)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Il modello è del 2007, ma la bici l'ho presa ad ottobre 2008, perciò attualmente risulta ancora in garanzia; dunque potrei sfruttarla per una sostituzione del telaio?

la bici non è più utilizzabile, devi andare IMMEDIATAMENTE dal rivenditore per le valutazioni del caso e per la evntuale riparazione/sostituzione in garanzia.

nota bene: ho detto "rivenditore"!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
ma semplicemente potrebbe essere un difetto di saldatura,comunque se è in garanzia vai da un rivenditore e lo obblighi a mandare il telaio indietro per una sostituzione qualora sia un tuo diritto secondo i canoni legali
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non da "un rivenditore", ma dal rivenditore che te l'ha venduta, secondo il Codice del Consumo (Legge dello Stato Italiano assolutamente in vigore) è solo ed esclusivamente lui che ti deve garantire il bene contro vizi e difetti per un periodo minimo di 24 mesi, a prescindere da cosa dice "il rappresentante", "la casa madre", "il tecnico responsabile", "il servizio assistenza" o altre strane figure.... se c'è una cricca sulla saldatura la colpa è della saldatura male eseguita!

PS: visto l'approssimarsi della scadenza del periodo di garanzia, quando riporti la bici fatti fare una ricevuta di riconsegna con la descrizione del difetto e soprattutto la data di riconsegna.... non si sa mai.
 

pes

Biker serius
Non è che l'hai utilizzata con il cannotto fissato nel tubo oltre il limite consentito?
Il canotto è fissato circa a metà, se non più su (sono alto 170cm su una bici taglia M - 17", quindi la sella non è altissima)... non credo sia quello il problema.

Ho notato che lo spessore del telaio sembra ridursi verso il collarino... non so se è la mia impressione, ma sicuramente a confronto coi telai dei soci (felt, cannondale) è sicuramente di spessore minore.

Stasera mi impongo di postare qualche foto.

Non vorrei che il venditore me la giri non come un difetto, ma un "cedimento" legato all'usura... :specc:
Ma ripeto, per l'uso che ne ho fatto/ne faccio mi sembra veramente strano (ovvero il telaio sarebbe fatto veramente con lo sterco...) :down:
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Non è un cedimento legato all'usura....nessuno dotato di buon senso potrà dire il contrario...è un cedimento strutturale ...come tanti.
Non ti fare domande, del perchè , e se sia più o meno colpa tua...vai da chi te la venduta e fai valere la garanzia!
Ciao
 

pes

Biker serius
Come discutevo con gino, il problema è che NSR, se non sbaglio, è fallita, perciò il cambio telaio peserà sulle tasche del negoziante... perciò la vedo dura come operazione...

Altro discorso è che il negoziante al momento della vendita non mi abbia detto nulla in merito al fatto che il telaio non fosse coperto da garanzia causa fallimento della casa produttrice, premettendo che lo sapesse... (lo sconto del 35% potrebbe anche giustificare la cosa... ma era periodo di saldi...)

Ad ogni modo, ecco le foto:
Posteriore1 (400kb):
si notano 3 crepe (in grigio) tra la saldatura e il taglio verticale del tubo verso il collarino.
Posteriore2 (200kb):
stessa inquadratura con una botta di flash e le crepe segnate dalle frecce in rosso.
LatoDx (900kb): il danno minore.
LatoSx (750kb): il danno maggiore.
 

dorazfr1

Biker novus
17/7/10
17
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
PARERE NSR BUCK MASTER

Ciao scusate se mi intrometto ma stavo cercando info sulla NSR BUCK MASTER ed ho trovato questo post, sono un principiante e ne ho trovata una da comprare usata molto poco intorno ai 500€, volevo chiederti, dal momento che la possiedi, se a parte questo cedimento ( molto grave ma potrebbe essere episodico) hai avuto altri problemi con la bici e che ne pensi per un uso misto non estremo (strada + sentieri salita e qualche discesa), la componentistica non mi sembra male. Non riesco a reperire le info sui freni a disco (meccanici o idraulici) Spero di non avere contravvenuto ad alcuna regola del forum!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao,

il danno è notevole e sembra si sia "seduto" il tubo sotto il tuo peso.
Qualora non riuscissi a farti cambiare il telaio puoi provare a fartelo saldare da gente competente e farti aggiungere un fazzoletto di rinforzo:


http://www.bikeworldextreme.it/template.php?pag=23191


Ciao

Boda



Come discutevo con gino, il problema è che NSR, se non sbaglio, è fallita, perciò il cambio telaio peserà sulle tasche del negoziante... perciò la vedo dura come operazione...

Altro discorso è che il negoziante al momento della vendita non mi abbia detto nulla in merito al fatto che il telaio non fosse coperto da garanzia causa fallimento della casa produttrice, premettendo che lo sapesse... (lo sconto del 35% potrebbe anche giustificare la cosa... ma era periodo di saldi...)

Ad ogni modo, ecco le foto:
Posteriore1 (400kb):
si notano 3 crepe (in grigio) tra la saldatura e il taglio verticale del tubo verso il collarino.
Posteriore2 (200kb):
stessa inquadratura con una botta di flash e le crepe segnate dalle frecce in rosso.
LatoDx (900kb): il danno minore.
LatoSx (750kb): il danno maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Come discutevo con gino, il problema è che NSR, se non sbaglio, è fallita, perciò il cambio telaio peserà sulle tasche del negoziante... perciò la vedo dura come operazione...

Altro discorso è che il negoziante al momento della vendita non mi abbia detto nulla in merito al fatto che il telaio non fosse coperto da garanzia causa fallimento della casa produttrice

Ma porca putrella, è possibile che non si riesca a capire che a garantire la bici è solo ed esclusivamente IL NEGOZIANTE???????
Se la casa produttrice è fallita succede solo che il negoziante non riesce a farsi dare un telaio nuovo al posto di quello rotto ma questa è una cosa che riguarda SOLO il negoziante e NON il cliente finale, stessa cosa se fallisce l'importatore, se il commerciante litiga col rappresentante, se c'è l'invasione delle cavallette e altri impedimenti!
Il telaio s'è rotto per un difetto?
E' stato acquistato regolarmente da meno di 2 anni?
Bene, allora IL NEGOZIANTE che ti ha venduto la bici deve sostituirtelo con uno uguale o con un altro di pari valore o di valore superiore, che poi la casa produttrice sia fallita e lui non riesca a farsi sostituire il telaio a costo zero a te non deve fregare niente (è rischio d'impresa del commerciante rivolgersi a produttori e distributori più o meno affidabili, mica per una sua scelta commerciale ci deve rimettere il cliente).
Vai da chi ti ha venduto la bici e chiedi che ti cambi il telaio, è un tuo DIRITTO e un suo DOVERE!

Se poi vuoi approfondire, basta semplicemente riferirsi alle Leggi in vigore nella Repubblica Italiana: http://www.altalex.com/index.php?idstr=9&idnot=33366
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

pes

Biker serius
il danno è notevole e sembra si sia "seduto" il tubo sotto il tuo peso.
Già... ma coi miei 65kg non è di certo normale...
Grazie per il link: dalle mie parti gente che fa lavori del genere non ce n'è!
è possibile che non si riesca a capire che a garantire la bici è solo ed esclusivamente IL NEGOZIANTE???????
Ok ade, sento il negoziante e spero la prenda "easy" come dici tu... :duello:
 

pes

Biker serius
PARERE NSR BUCK MASTER
Ciao, come prima bici non mi lamento (abituato con una bici da supermercato poi...), tralasciando il discorso telaio, tutto funziona a dovere, le uniche note che segnalo sono:
- la dart3 sullo sconnesso forte, ovviamente, mostra i suoi limiti di forca entry-level (ma pretendere di più sarebbe troppo).
- i mozzi non mi sembrano il top a scorrevolezza (soprattutto quello posteriore che sembra "grattare" leggermente... ma non ho termini di paragone diretti con altri mozzi)
- i freni sono degli avid juicy 3 (idraulici) che rispetto ai vecchi cantilever sono una manna (ho risolto un problema di risonanza al posteriore pulendo le pastiglie).
Per un uso misto non estremo, mi ritengo soddisfatto dell'acquisto!!
 

dorazfr1

Biker novus
17/7/10
17
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Grazie, per qel che riguarda la buck master quale è il prezzo del nuovo?
Con il fallimento della NSR sono sparite da internet anche tutte le info.
Ho trovato allo stesso prezzo una buck gordon, sempre poco usata ma senza upgrade dei freni dischi, come modello è meglio o peggio?
 

pes

Biker serius
Grazie, per qel che riguarda la buck master quale è il prezzo del nuovo?
Con il fallimento della NSR sono sparite da internet anche tutte le info.
Ho trovato allo stesso prezzo una buck gordon, sempre poco usata ma senza upgrade dei freni dischi, come modello è meglio o peggio?
Sulla buck gordon, non mi ricordo... non vorrei confonderla col modello superiore (carro in carbonio) :nunsacci:
Ad ogni modo, a prezzo pieno la buck master con dart3, avid juicy3, montata tutta sram x7, guarnitura truvativ -nonMiRicordoIlNomeDelModello-, ruote e mozzi jetkit era a 1120€ (nel 2008).
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Eh si, purtroppo la NSR non esiste più e credo che ogni sostituzione in garanzia sia un miraggio.
L'unica soluzione potrebbe essere un accordo col rivenditore sull'acquisto ad un prezzo speciale di un altro telaio nuovo... Mah...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.421
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Eh si, purtroppo la NSR non esiste più e credo che ogni sostituzione in garanzia sia un miraggio.
L'unica soluzione potrebbe essere un accordo col rivenditore sull'acquisto ad un prezzo speciale di un altro telaio nuovo... Mah...

Allora non hai letto quel che ha correttamente detto Adexu pochi post prima.

DELLA GARANZIA RISPONDE IL NEGOZIANTE!!!!!

Se poi questi, per qualsiasi ragione a monte, non riesce a rivalersi a sua volta facendosi dare il telaio nuovo da importatore/rappresentante/casa madre, son problemi suoi che rientrano nel rischio di impresa e sarà lui in qualche maniera a doversi rivalere. ma verso il cliente, o gliene dà uno uguale, o, in mancanza, uno di pari o superiore valore. STOP!!!
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Allora non hai letto quel che ha correttamente detto Adexu pochi post prima.

DELLA GARANZIA RISPONDE IL NEGOZIANTE!!!!!

Se poi questi, per qualsiasi ragione a monte, non riesce a rivalersi a sua volta facendosi dare il telaio nuovo da importatore/rappresentante/casa madre, son problemi suoi che rientrano nel rischio di impresa e sarà lui in qualche maniera a doversi rivalere. ma verso il cliente, o gliene dà uno uguale, o, in mancanza, uno di pari o superiore valore. STOP!!!
In teoria dovrebbe essere così, ma sappiamo benissimo che in effetti non funziona proprio così.
Se il negoziante non è buono di cuore e non gli frega niente di perdere il cliente sarebbe una perdita di tempo e denaro. Anche a voler mettere un legale di mezzo sappiamo tutti come funzionano le cause civili in Italia: si parla di anni!
Per cui il nostro amico spenderebbe dei soldi da subito (quasi quanto un telaio nuovo) per pagare il suo avvocato e rimarrebbe comunque per un bel po' senza pedalare, a prescindere dall'esito della causa!
Sarebbe fortunato se riuscisse a concludere nel giro di un anno col Giudice di Pace..
Una lettera dal legale potrebbe intimorire il negoziante, ma oggi son diventati + furbi degli avvocati.
Con questo non vorrei assolutamente scoraggiare il ns. amico, anzi. E' solo una informazione di come purtroppo funziona la Giustizia.
Certo, tentar non nuoce ma.... valutare bene!
 

Classifica mensile dislivello positivo