Telaio Cougan Lee Revenge 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fra_Tales

Biker novus
5/8/20
2
0
0
42
torino
Visita sito
Bike
Cougan Lee Revenge
Buongiorno a tutti, apro un post per descrivere la mia esperienza con LeeCougan e chiedere un eventuale soluzione al mio problema.
Premetto di aver fatto un esperienza d'acquisto piuttosto frustrante e piena di complicazioni.

Uno dei problemi riguarda i supporti della guaina del cambio, allego delle foto per essere più chiaro . Sono due boccole saldate al telaio che sostengono e fermano la guaina in modo da lasciare il filo del cambio teso, e a vista nei pressi del montante posteriore, il montante che collega il fulcro dei pedali e il mozzo della ruota posteriore.
Ogni qualche manciata di pedalate vado a strisciare con il piede contro i supporti, ho già provato senza successo ad utilizzare scarpe più strette,tenendo il piede ben parallelo,e provato ad appoggiare sull'esterno del pedale per mantenermi più distanziato, ciò nonostante,si finisce per toccare comunque, rovinando il filo del cambio la guaina e anche le scarpe.

Ho dato un occhiata in giro e mi sono reso conto che in praticamente tutte le altre bici, i due reggi guaina sono saldati SOTTO o SOPRA al montante, non LATERALMENTE, o eventualmente il cavo è stato fatto passato interno al montante, il quale spesso e volentieri possiede anche un profilo rientrante per aumentare la distanza con il pedale.

L''assistenza cougan non riconosce il difetto, nonostante la distanza millimetrica, la proposta migliore che mi fanno è quella di provare a rivendere la bici con ingente perdita economica. Nonostante abbia fatto presente che è assolutamente normale che ci siano dei piccoli o leggerissimi spostamenti di posizione del piede (ogni qualche pedalata) secondo loro la colpa è dei miei piedi. PECCATO CHE TUTTO CIO' SUCCEDA SOLO CON LA LORO BICICLETTA! e solo sul LATO DESTRO!
Con quel porta guaina così sporgente è praticamente impossibile mantenere SEMPRE una posizione di non contatto. Naturalmente dal lato sinistro, dove non c'è alcun cavo la cosa non si verifica.
L'assistenza una volta informata del problema, si è mostrata piuttosto indifferente mi ha liquidato con un email.
Ho provato a telefonare per chiedere che rivalutassero la questione,dopo due giorni di tentativi ho dovuto chiamare con numero nascosto per parlare con il responsabile che forse aveva pensato di risolvere bloccando il numero del chiamante. Infatti avendo già preso contatto nei giorni precedenti, avevano già il mio numero.Lo dico a ragion veduta visto che dal mio cellulare non rispondevano, e chiamando dal fisso telecom un messaggio registrato mi ha informato che la chiamata non poteva essere inoltrata a causa del blocco inserito dal destinatario.
E superfluo aggiungere non comprerò mai più cougan.

Per risolvere ho pensato di forare il montante in alluminio, mettere delle guarnizioni e far passare internamente il cavo. Basta acquistare una guaina lunga e delle guarnizioni passacavo con foro interno da 5mm. e naturalmente tagliare via i due reggi guaina con conseguente ritocco di vernice.
è qui che ho maggiormente bisogno del vostro CONSIGLIO. Infatti il venditore, il più tecnico dei due al negozio, mi ha assolutamente sconsigliato di farlo, perchè a suo dire rovinerei irrimediabilmente il telaio. Il mo dubbio invece riguarda il rischio di compromettere la funzionalità del cambio. Non mi è chiara infatti l'utilità di quel breve tratto di filo scoperto. è una cosa puramente estetica? Oppure serve a tendere ulteriormente il filo del cambio ?
Una guaina intera e così lunga interna al montante potrebbe causare problemi? potrebbe avere troppo gioco e compromettere il cambio?

Grazie infinite per un eventuale aiuto o consiglio.
 

Allegati

  • DSC_4313.JPG
    DSC_4313.JPG
    395,7 KB · Visite: 15
  • DSC_4314.JPG
    DSC_4314.JPG
    278,1 KB · Visite: 14

Fra_Tales

Biker novus
5/8/20
2
0
0
42
torino
Visita sito
Bike
Cougan Lee Revenge
Oltretutto cercando risposte su di un sito americano, sembra che la ditta non sia nemmeno californiana come diceva il venditore. L’ipotesi di alcuni utenti del forum mi ha dato il colpo di grazia. Sono rimasto veramente male, detto da uno che abita in california non hanno mai sentito parlare della Leecougan, dicono che il sito è scritto in inglese britannico, secondo loro si tratterebbe di telai asiatici di vecchia geometria brandizzati con serigrafie e adesivi, tutta una tecnica di marketing per vendere meglio a noi europei. Ecco il link alla discussione.

https://forums.mtbr.com/29er-bikes/size-29-never-again-leecougan-1147887.html#post14913649
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
La guaine lunga non compromette il funzionamento del cambio, se vuoi tenere la bici taglia i due fermi ma invece di bucare il telaio fai passare la guaina sotto oppure all'interno del tubo la fermi con del nastro telato e se vuoi copri con un batticatena
 

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
La lee cougan è un marchio californiano acquistato da un’azienda italiana, provincia di treviso.
Tengono tutto in inglese per marketing o pigrizia non so.
Ne ho avuto una, una vecchia enduro la Quest da 27,5.
All’epoca se ne vedevano dalle mia parti, facevano pure un dh in carbonio
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
la soluzione è molto piu semplice.
prendi due supporti adesivi. metti guaina completa e la fai passare sotto al telaio o sopra.
NO FORI NO SALDATURE NO COSE STRANE

dovrai mettere due fascette di riforzo o per assurdo solo quelle e pedali sereno.

altrimenti un altra opzione è prendere un movimento centrale con perno maggiorato e anche con quello risolvi.
 

Classifica mensile dislivello positivo