telaio cinese.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zed_8888

Biker novus
2/2/13
21
0
0
Visita sito
salve a tutti.
ho appena acquistato un telaio cinese in carbonio.
la fiducia che ho riposto in questa transazione mi è stata data da alcuni amici che già avevano acquistato dallo stesso produttore.
beh, sono un pò deluso.
innanzitutto vi dico che è il mio prime telaio in carbonio.
in secondo luogo quando "analizzavo" i telai dei miei amici mi sembravano esteticamente belli e a loro dire anche performanti.
dal momento che ora ce l'ho in mano la mia analisi si è approfondita!
ho riscontrato che:
-se prendo in mano il carro posteriore nella zona di attacco ruote e faccio forza, il telaio non risulta per niente rigido. si schiaccia diciamo.
-se prendo in mano il tubo orizzontale, che è bello grosso, diametro circa 5 cm e premo con forza, sento che si schiaccia in maniera non evidentissima ma cmq qualcosina si muove! da tondo a ovale per capirsi!

è normale tutto questo?
devo ancora provarlo perche ora è dal meccanico che mi sta montando tutto ma....rischio di piantare i denti per terra?: Nunsacci:
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
salve a tutti.
ho appena acquistato un telaio cinese in carbonio.
la fiducia che ho riposto in questa transazione mi è stata data da alcuni amici che già avevano acquistato dallo stesso produttore.
beh, sono un pò deluso.
innanzitutto vi dico che è il mio prime telaio in carbonio.
in secondo luogo quando "analizzavo" i telai dei miei amici mi sembravano esteticamente belli e a loro dire anche performanti.
dal momento che ora ce l'ho in mano la mia analisi si è approfondita!
ho riscontrato che:
-se prendo in mano il carro posteriore nella zona di attacco ruote e faccio forza, il telaio non risulta per niente rigido. si schiaccia diciamo.
-se prendo in mano il tubo orizzontale, che è bello grosso, diametro circa 5 cm e premo con forza, sento che si schiaccia in maniera non evidentissima ma cmq qualcosina si muove! da tondo a ovale per capirsi!

è normale tutto questo?
devo ancora provarlo perche ora è dal meccanico che mi sta montando tutto ma....rischio di piantare i denti per terra?: Nunsacci:

Sul carro posteriore direi che "potrebbe" rientrare nella norma, ma non vedendolo non ti saprei dire. L'orizzontale che si deforma con la pressione di una mano mi lascia abbastanza perplesso...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
dammelo a me il telaio che te lo scasso io

va rpovato e basta

alcuni sono carta velina alcuni carroarmati.
ma lo si sa solo segandoli a metà
idem per fazzoletti allu
alcuni annegati bene
alcuni sembra stagnola che sta col vinavil
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Mi aggancio per una domanda stupida...
Percorsi del genere si possono affrontare tranquillamente con la no brand in carbonio? :nunsacci:
Non sono diffidente del telaio cinese quanto del carbonio per cose del genere... io ho bike in alluminio un pò ingrassata :smile:
a9xqoi.jpg

Scalinata.JPG
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
vacci pure....carbonio non significa "calma e cautela" altrimenti sarebbe assurdo prendere un telaio più leggero per poi fermarsi alla prima scalinata o pietraia.

una front in carbonio può non essere adatta per i salti (di un certo tipo) ma è pur sempre una MTB!
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
per quanto riguarda la rigidità del telaio made in china mbè....non mii fiderei molto del mio "tatto"....
la rigidità si "avverte"...non si vede con gli occhi e non si sente col tatto...
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
la differenza a livello di cedimento tra carbonio e alluminio è che alluminio è un metallo e si piega, il carbonio invece si spezza e può essere pericoloso per via dei bordi aguzzi della rottura. Ma a livello di caratteristiche strutturali sono comunque telai progettati per resistere allo stesso tipo di carichi, solo che col carbonio riesci a ottenere gli stessi risultati con meno peso, sfruttando i moduli di resistenza e il fatto che non è isotropo. Ovviamente partendo dal presupposto che il telaio sia assemblato a regola d'arte. La cosa peggiore che può capitarti è che, per via probabilmente dei minori controlli qualità, ti arrivi un pezzo difettoso, ma in genere sostituiscono senza fare troppe storie da quanto ho sentito.
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
16
0
Padova
www.bikedirection.com
per quanto riguarda la rigidità del telaio made in china mbè....non mii fiderei molto del mio "tatto"....
la rigidità si "avverte"...non si vede con gli occhi e non si sente col tatto...


È normale che il carbonio fletta, è una sua caratteristica. Ovvio che sta al costruttore tramite l'intreccio di pelli e la costruzione della pelle di carbonio stessa a costruirlo in modo che sia il più performante e solido possibile con un occhio alla leggerezza. E non tutti sanno farlo...
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
È normale che il carbonio fletta, è una sua caratteristica. Ovvio che sta al costruttore tramite l'intreccio di pelli e la costruzione della pelle di carbonio stessa a costruirlo in modo che sia il più performante e solido possibile con un occhio alla leggerezza. E non tutti sanno farlo...

si ma io dicevo che non è un aspetto che si può riscontrare "con i polpastrelli" perchè non è "uno strumento" affidabile...
sono le sensazioni di guida con le sollecitazioni del telaio sotto sforzo che possono dare un'impressione di rigidità maggiore o minore rispetto ad altri...

è come se io volessi verificare la composizione della lega di un metallo con i polpastrelli:nunsacci: (giusto per fare un esempio)
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
16
0
Padova
www.bikedirection.com
si ma io dicevo che non è un aspetto che si può riscontrare "con i polpastrelli" perchè non è "uno strumento" affidabile...
sono le sensazioni di guida con le sollecitazioni del telaio sotto sforzo che possono dare un'impressione di rigidità maggiore o minore rispetto ad altri...

è come se io volessi verificare la composizione della lega di un metallo con i polpastrelli:nunsacci: (giusto per fare un esempio)

Infatti, ho detto che una certa flessione è normale ma sa solo il costruttore che limiti imporre alla struttura di carbonio a seconda di tanti fattori. Poi il rider sentenzierà con le sue impressioni!
 

Classifica mensile dislivello positivo