Inanzitutto pensavo di spostate i componenti della mia FRW JUNKERS Disc (Forcella: Manitou R7 click it; Manubrio: Ritchey Pro; Attaccomanubrio: Ritchey mtn Pro; Guarnitura: Shimano Xt 770; Ruote: Mavic Cross Trail disc; Freni: Hayes Stroker Carb. F7”/R6&rdquo.
) su un telaio da ALL MOUNTAIN.
Io vi volevo chiedere inanzitutto su quale marca mi potevo proiettare ? Se dovevo cambiare la mai forcella? E dove mi conveniva comprare il telaio?
GRAZIE E SCUSATEMI DI NUOVO!!!!!!!
Andiamo con calma.....
- La Manitou R7 è già una forcella fra le più leggere per XC, ovvero è assolutamente inadatta ad essere usata in un contesto AM quindio sarebbe da cambiare
- Il manubrio è di buona qualità ma magari è di tipo flat (piatto) e quindi inadatto per uso AM, così come l'attacco che potrebbe risultare troppo lungo o troppo piatto, quindi non è detto che tu possa riutilizzarli su un telaio AM
- La guarnitura va bene, come tutto il resto della trasmissione anche se non ne fai menzione, comunque trasferibile da una bici all'altra senza problemi se non per il tipo di deragliatore, ma al limite sostituirlo non sarebbe una grossa spesa.
- Le ruote sono ottime per XC ma troppo leggere per farci davvero AM, sarebbe meglio sostituirle prima di montarle lo stesso e distruggerle in breve tempo.
- I freni vanno bene, non capisco che diametro di rotori monti ma su una AM il minimo sindacale è 180 davanti + 160 dietro se sei abbastanza leggero, meglio se metti 200 davanti + 180 dietro, con tutto quello che comporta la cosa in relazione all'acquisto di dischi e adattatori.
C'è poi la questione del reggisella che al 90% sarà di diametro diverso e che andrà quindi acquistato a parte.
Ricapitolando, oltre al telaio dotato di ammo ti occorrono:
forcella
manubrio e attacco (forse)
ruote complete di coperture adeguate
eventuali dischi e adattatori per i freni
reggisella
varie ed eventuali
Come vedi recuperi ben poco della tua attuale bici, come ti ha già detto giustamente Cattivik ti conviene vendere la FRW e aggiungere qualche soldino per una full tutta intera, nuova o usata che sia.
Tieni anche conto che i componenti che vai a prendere separatamente sono in genere più cari rispetto agli stessi che paghi trovandoli già montati su una bici nuova e anche i telai di solito seguono la stessa filosofia con in più il fatto che i telai sciolti sono in genere di gamma alta e non certo a buon mercato.
Se vuoi comunque farti un'idea ti mostro un telaio da AM di buona qualità con un ottimo ammortizzatore e venduto a un prezzo abbastanza vantaggioso:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/equipment.html?b=163#equipment
Questo però è lo stesso telaio venduto con l'allestimento base:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/equipment.html?b=86#equipment
Dai un'occhiata ai due prezzi e poi vedi tu cosa ti conviene fare.....
Bye