Telaio Biammortizzato.

Francio87

Biker novus
19/5/08
5
0
0
Arezzo
Visita sito
Ciao a tutti, sono entrato da poco nel mondo della MTB, mi sono combrato una FRW JUNKERS Disc, però avevo intenzione di trovare un telaio biammortizzato.

Quale marca mi consegnate???

P.S. naturalmente con un buon rapporto qualità/prezzo!!!

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
beh hai fatto una domanda che più generica non si può, devi specificare cosa vuoi fare con la mtb e il tuo budget di spesa per indirizzarci meglio.

Vuoi fare DH, XC, Freeride?

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
beh tra crosscountry e freeride ci sono le trail bikes, quindi un'escursione che va dai 120 ai 150 più o meno e un peso ancora pedalabile della bici.

Non saprei adesso consigliarti un "solo relaio" a quel prezzo perchè di solito con budget simili ti conviene la bici completa e fai prima...
Ma i pezzi da montare sul telaio li hai? anche una forcella con escursione adeguata?

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
ah scusa forse ho capito adesso, vuoi mettere i componenti della FRW su un telaio biammortizzato da trail bikes esatto?
Che escursione ha la forcella della tua bici? Perchè se è sui 100 mm devi andare su un telaio più xc con 120 mm di escursione più o meno

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao Francio, solo un favore: dilungati un attimo di più nei tuoi post e fai capire con esattezza che utilizzo intendi fare del telaio e esattamente che pezzi vorresti montarci sopra, altrimenti le risposte potrebbero essere immensamente lunghe (e faticose da screivere) e ancora non cogliere nel segno....
Un po' di iniziativa, dài, che sei giovane!!!!

Francio87

Biker novus
19/5/08
5
0
0
Arezzo
Visita sito
Scusate ragazzi ma fra la foga di apprendere e le poche basi di MTB che ho, non mi sono spiegato molto bene.
Inanzitutto pensavo di spostate i componenti della mia FRW JUNKERS Disc (Forcella: Manitou R7 click it; Manubrio: Ritchey Pro; Attaccomanubrio: Ritchey mtn Pro; Guarnitura: Shimano Xt 770; Ruote: Mavic Cross Trail disc; Freni: Hayes Stroker Carb. F7”/R6&rdquo.
) su un telaio da ALL MOUNTAIN.
Io vi volevo chiedere inanzitutto su quale marca mi potevo proiettare ? Se dovevo cambiare la mai forcella? E dove mi conveniva comprare il telaio?

GRAZIE E SCUSATEMI DI NUOVO!!!!!!!

Bukowski

Biker serius
30/5/08
115
0
0
Cesenatico
Visita sito
Perchè vuoi fare questa operazione?
La junkers mi sembrerebbe una discreta bici, vuoi spogliarla per vestirla meglio :) oppure ti sei pentito dell'acquisto di una front e vuoi passare ad una full?
Te lo chiedo perchè anch'io devo acquistare e sono molto indeciso... tutti consigliano front ma la full mi sembra più accattivante.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Inanzitutto pensavo di spostate i componenti della mia FRW JUNKERS Disc (Forcella: Manitou R7 click it; Manubrio: Ritchey Pro; Attaccomanubrio: Ritchey mtn Pro; Guarnitura: Shimano Xt 770; Ruote: Mavic Cross Trail disc; Freni: Hayes Stroker Carb. F7”/R6&rdquo.
) su un telaio da ALL MOUNTAIN.
Io vi volevo chiedere inanzitutto su quale marca mi potevo proiettare ? Se dovevo cambiare la mai forcella? E dove mi conveniva comprare il telaio?

GRAZIE E SCUSATEMI DI NUOVO!!!!!!!

Andiamo con calma.....
- La Manitou R7 è già una forcella fra le più leggere per XC, ovvero è assolutamente inadatta ad essere usata in un contesto AM quindio sarebbe da cambiare
- Il manubrio è di buona qualità ma magari è di tipo flat (piatto) e quindi inadatto per uso AM, così come l'attacco che potrebbe risultare troppo lungo o troppo piatto, quindi non è detto che tu possa riutilizzarli su un telaio AM
- La guarnitura va bene, come tutto il resto della trasmissione anche se non ne fai menzione, comunque trasferibile da una bici all'altra senza problemi se non per il tipo di deragliatore, ma al limite sostituirlo non sarebbe una grossa spesa.
- Le ruote sono ottime per XC ma troppo leggere per farci davvero AM, sarebbe meglio sostituirle prima di montarle lo stesso e distruggerle in breve tempo.
- I freni vanno bene, non capisco che diametro di rotori monti ma su una AM il minimo sindacale è 180 davanti + 160 dietro se sei abbastanza leggero, meglio se metti 200 davanti + 180 dietro, con tutto quello che comporta la cosa in relazione all'acquisto di dischi e adattatori.
C'è poi la questione del reggisella che al 90% sarà di diametro diverso e che andrà quindi acquistato a parte.

Ricapitolando, oltre al telaio dotato di ammo ti occorrono:
forcella
manubrio e attacco (forse)
ruote complete di coperture adeguate
eventuali dischi e adattatori per i freni
reggisella
varie ed eventuali
Come vedi recuperi ben poco della tua attuale bici, come ti ha già detto giustamente Cattivik ti conviene vendere la FRW e aggiungere qualche soldino per una full tutta intera, nuova o usata che sia.
Tieni anche conto che i componenti che vai a prendere separatamente sono in genere più cari rispetto agli stessi che paghi trovandoli già montati su una bici nuova e anche i telai di solito seguono la stessa filosofia con in più il fatto che i telai sciolti sono in genere di gamma alta e non certo a buon mercato.

Se vuoi comunque farti un'idea ti mostro un telaio da AM di buona qualità con un ottimo ammortizzatore e venduto a un prezzo abbastanza vantaggioso: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/equipment.html?b=163#equipment
Questo però è lo stesso telaio venduto con l'allestimento base: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/equipment.html?b=86#equipment
Dai un'occhiata ai due prezzi e poi vedi tu cosa ti conviene fare.....
Bye

Francio87

Biker novus
19/5/08
5
0
0
Arezzo
Visita sito
Innanzitutto volevo ringraziare tutti!!!!!

E per rispondere a Bukowski, si mi sono pentito dell'aquisto, la bici è abbastanza valida, ma per quello che ci vorrei fare io (come mi hanno delucidato gli altri ragazzi) non va bene:cry:!!!!!!!!

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Hai fatto una domanda abbastanza complessa, non solo per quanto ti hanno già detto, ma anche per il fatto che conta molto il gusto proprio, in merito a tipologia di telaio, di tipo di sospensione di ammortizzatore ecc ecc ecc, prova a leggere e farti un pochetto di cultura, in modo da cominciare a farti un'idea da solo oltre che ricevere consigli.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo