Telaio AM front?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
A qualcuno suonerà tipo bestemmia, ma vorrei montarmi una biga per AM front, principalmente per avere la massima semplicità di manutenzione.

Suggerimenti per il telaio?

A me vengono in mente il Chameleon di Santa Cruz e il Viento e lo Scirocco di Banshee.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
DMR switchback!

FRMSB.jpg


Se ne vuoi uno per "picchiare" di piu' anche il trailstar LT.
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Il Trailstar LT forse è eccessivo, poi fanno solo il 14"...

Switchback invece mi sembra ottimo e costa meno di Chameleon e Banshee vari, grazie.

Altri suggerimenti?
 

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com
Io ci penserei 2 volte a prendere una front. Sicuramente divertente in discesa e nello stretto, però molto più impegnativa sia in discesa che in salita. Considera anche il confort. Se utilizzi la bike a 360° e stai in sella per 4/5 ore per fare dei bei giri la front ti "spacca", anche se la prendi con delle geometrie rilassate.
Se non sei troppo alto puoi provare la Konstrictor della Sintesi, si pedala ed in discesa è una bomba.
Cmq la front non è una bestemmia, anzi. Io voglio cambiare la mia solo per i motivi sopra, ma ci vai comunque dappertutto.
Ciao.
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.326
1.103
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Secondo me lo Switchback è una buona scelta: non prendere telai troppo estremi, come Constriktor o Chameleon, o come il mio Ruble; nel caso tu voglia utilizzarlo per giri di molte ore, arrivano a spaccarti la schiena.
 

robsoulfly

Biker cesareus
21/1/04
1.756
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Quoto la Scirocco!Bike "capita"poco,ma provata e ti assicuro"buona",per quello che ho capito dalle tue esigenze.Chiama Polmone(forumendolo),in estate incontrato sulle piste di Les2Apes,con Scirocco!La pyre e' veramente XC...bye
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
A qualcuno suonerà tipo bestemmia, ma vorrei montarmi una biga per AM front, principalmente per avere la massima semplicità di manutenzione.

Suggerimenti per il telaio?

A me vengono in mente il Chameleon di Santa Cruz e il Viento e lo Scirocco di Banshee.

Non è una bestemmia perchè a parte il costo di un telaio full rispetto ad uno rigido a mio parere è l'unica motivazione da valutare.
Io pedalo su per i monti da ormai venti anni e ti assicuro che l'All Mountain si faceva anche con i telai e le forcelle rigide già nel lontano 1986 (se non prima se consideriamo i bersaglieri nelle due guerre).
Certo che con le full da 10cm di escursione le possibilità di escursione per i monti aumentano e cala la fatica (che peraltro rimane visto che la data di nascita si allontana più della velocita delle vere innovazioni tecnologiche della MTB). Se può servirti ti racconto in breve la mia esperienza.
Dopo tre telai di acciaio (Grandis) nel 97 ho comperato la prima full seguita dopo due anni da una serie di front proprio a causa delle sostituzioni dell'ammoritzzatore (praticamente uno ogni 6 mesi). Ho aspettato che aumetsse l'affidabilità delle sospensione e dopo l'ultimo telaio rigido, volevo assolutamente provare il titanio (Litespeed) prima di passare alla full, sono tornato definitivamente alla full.
Ovviamente un telaio rigido decente è in grado ormai di farlo chiunque, per la full il discorso cambia e di molto.

Infine se vuoi proprio una rigida io la prenderei in Titanio anche se ormai nessuno fa più telai per un utilizzo AM ma più per XC.
Se ti interessa il mio Litespeed Lookout MTN è appeso al muro in cantina dallo scorso inverno in vendita.
:omero:
 

Classifica mensile dislivello positivo