Telaio Alluminio crepato..come fare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


conero73

Biker serius
2/9/10
133
0
0
Sirolo
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi con grande stupore e dispiacere ho constatato che il telaio della mia MTB Specialized FSR XC Stumpjumper del 2002 (modello del 2000) si è crepato vicino al collarino reggisella!
In questo momento non posso assolutamente spendere soldi per cambiare telaio o bici quindi devo per forza ripararlo in qualche maniera :nunsacci:
Pensavo ad una saldatura a TIG fatta da un bravo saldatore cercando di rovinare il meno possibile la verniciatura e poi farla riverniciare "alla buona" dal carrozziere solo nella zona riparata!

Secondo voi è possibile ripararlo e se sì come si può fare per ottenere il miglior risultato possibile?
 

Allegati

  • telaio crepato.jpg
    telaio crepato.jpg
    50,2 KB · Visite: 302

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi con grande stupore e dispiacere ho constatato che il telaio della mia MTB Specialized FSR XC Stumpjumper del 2002 (modello del 2000) si è crepato vicino al collarino reggisella!
In questo momento non posso assolutamente spendere soldi per cambiare telaio o bici quindi devo per forza ripararlo in qualche maniera :nunsacci:
Pensavo ad una saldatura a TIG fatta da un bravo saldatore cercando di rovinare il meno possibile la verniciatura e poi farla riverniciare "alla buona" dal carrozziere solo nella zona riparata!

Secondo voi è possibile ripararlo e se sì come si può fare per ottenere il miglior risultato possibile?
Da quello che ho letto riparare il telaio in alluminio non conviene in quanto si creperebbe appena sopra o sotto la saldatura...
 

conero73

Biker serius
2/9/10
133
0
0
Sirolo
Visita sito
Posso chiederti se l'hai maltrattata parecchio questa bici ? come hai fatto a creparlo ?

Nessun maltrattamento..
l'unica cosa che mi viene in mente che una volta x sbaglio ho stretto leggermente il collarino senza reggisella e non vorrei che la cricca sia partita proprio da quel gesto:nunsacci:
Comunque ora devo concentrarmi sulla riparazione!
Sapete che lega di alluminio è stata adoperata x il mio telaio?
Io ho letto A1 qua: [url]http://www.bikepedia.com/QuickBike/BikeSpecs.aspx?ItemID=45385&Type=bike[/URL]
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
abbiamo fatto una riparazione analoga sun un telaio specy enduro del 2004 (sarà una malattia di famiglia...) il lavoro é venuto bene nel senso che tiene, esteticamente é una schifezza..., la riveniciatura la puoi fare da solo tanto viene comunque un lavoro approssimativo
se non hai da spendere provaci ma trova un artigiano che sappia saldare l'alu

ps: poi bisogna rettificare il foro reggisella, quindi chi salda deve saper fare anche quello
 

conero73

Biker serius
2/9/10
133
0
0
Sirolo
Visita sito
abbiamo fatto una riparazione analoga sun un telaio specy enduro del 2004 (sarà una malattia di famiglia...) il lavoro é venuto bene nel senso che tiene, esteticamente é una schifezza..., la riveniciatura la puoi fare da solo tanto viene comunque un lavoro approssimativo
se non hai da spendere provaci ma trova un artigiano che sappia saldare l'alu

ps: poi bisogna rettificare il foro reggisella, quindi chi salda deve saper fare anche quello

Finalmente un pò di conforto!
Allora non sono solo?!
A questo punto potrebbe anche essere un vizio di famiglia..
L'artigiano che ti ha fatto le riparazioni ha messo anche qualche squadretta di rinforzo?
Saresti così gentile da postare qualche foto del risultato finale delle riparazioni appena ti è possibile?
Sai..a questo punto ogni dettaglio potrebbe essermi utile.
Te ne sarei veramente grato!
 

conero73

Biker serius
2/9/10
133
0
0
Sirolo
Visita sito

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
ecco era proprio l'artigiano che era venuto in mente a me...io credo che ci si possa fidare se addirittura lo pubblicano su internet...
è vero che ti viene un pò lontano ma se non vuoi separarti dalla bici è l'unica
 

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
Mia opinione, la riparazione /saldatura è possibile e relativamente semplice,
però andrei a fondo al problema .

Hai detto che è stato accorciato il tubo reggisella e qui per me sta il problema, tubo corto e poco " dentro " al telaio, da qui la rottura.

Ora ripara il telaio e sostituisci il reggisella con uno piu lungo che " entri "
+ a fondo e per me non avrai + problemi.

Pochi grammi non valgono un telaio ,che se si rirompe poi si che diventa
un problemone!!

Artu
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao ragazzi, oggi con grande stupore e dispiacere ho constatato che il telaio della mia MTB Specialized FSR XC Stumpjumper del 2002 (modello del 2000) si è crepato vicino al collarino reggisella!
In questo momento non posso assolutamente spendere soldi per cambiare telaio o bici quindi devo per forza ripararlo in qualche maniera :nunsacci:
Pensavo ad una saldatura a TIG fatta da un bravo saldatore cercando di rovinare il meno possibile la verniciatura e poi farla riverniciare "alla buona" dal carrozziere solo nella zona riparata!

Secondo voi è possibile ripararlo e se sì come si può fare per ottenere il miglior risultato possibile?

Ti hanno già ben consigliato in precedenza, per la riparazione.
Ho avuto quel telaio e sono favorevole all'intervento perchè ritengo che la crepa sia in una zona che non va a compromettere la solidità della struttura proncipale: nè del triangolo (triangolo, si fa per dire...) nè del carro. È chiaro che una nuova saldatura su una parte già trattata non mantiene le identiche caratteristiche della originale, ma togliendo con la mola, in profondità, il materiale riportato con la prima, riempendo per bene con una lega 6061 , il lavoro, anche esteticamente risulterà perfetto, se il tutto sarà eseguito da personale competente.
 

Classifica mensile dislivello positivo