Telaio Alluminio crepato..come fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Brutto consiglio. Per non spendere quattro lire ne deve spendere otto e ritrovarsi comunque con un telaio che ha lavorato, chissà come e quanto, con il rischio di essere punto e a capo con una rottura.
Lui invece il suo telaio sa come è stato usato e saprà valutare meglio di tutti noi se ne vale la pena.
Ma se ha chiesto info su chi lo può riparare mi sembra che abbia già fatto le sue scelte.


Boda


Il problema è che mi sa che il costo di tutto l'ambaradan può superare il valore del telaio...
Valuta se vale la pena o fai prima a comprarti un altro telaio usato...
 

conero73

Biker serius
2/9/10
133
0
0
Sirolo
Visita sito
Brutto consiglio. Per non spendere quattro lire ne deve spendere otto e ritrovarsi comunque con un telaio che ha lavorato, chissà come e quanto, con il rischio di essere punto e a capo con una rottura.
Lui invece il suo telaio sa come è stato usato e saprà valutare meglio di tutti noi se ne vale la pena.
Ma se ha chiesto info su chi lo può riparare mi sembra che abbia già fatto le sue scelte.


Boda

Grazie a tutti ragazzi per le vostre risposte..
Boda, tu hai centrato la questione!
Il mio telaio è davvero ben messo e sicuramente la rottura è dovuta ad un mio errore!
Comunque oggi l'ho portata da un artigiano che ha fatto la saldatura..
esteticamente per ora non si guarda ma nei prossimi giorni testerò per bene la bici e se la riparazione terrà passerò alla sistemazione lato estetico..
carta vetrata fine, stucco e vernice!
Non sarà al 100% come nuovo ma al 90% sì !!
E poi lo devo ammettere..sono troppo innamorato di questo telaio per disfarmene..
tra qualche anno sarà un pezzo da collezione!
Peccato solo x la "cricca"

P.S.
Ovviamente se ci sono ulteriori sviluppi vi tengo aggiornati così nella malaugurata sorte che capiti a qualcun altro di voi potrò darvi utili consigli

Buone pedalate a tutti voi :i-want-t:
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Mia opinione, la riparazione /saldatura è possibile e relativamente semplice,
però andrei a fondo al problema .

Hai detto che è stato accorciato il tubo reggisella e qui per me sta il problema, tubo corto e poco " dentro " al telaio, da qui la rottura.

Ora ripara il telaio e sostituisci il reggisella con uno piu lungo che " entri "
+ a fondo e per me non avrai + problemi.


oddio ho appena cambiato il mio reggisella alu lungo 400mm con uno in carbo lungo 330mm.....
ho un telaio carbo.....secondo voi potrei essere a rischio che la zona del collario reggisella possa creparsi?
ovviamente il reggisella è inserito qualche cm in più al suo limite di carico...però il fatto che sia più corto e meno inserito al tubo del telaio...mi fa rabbrividire...
che ne pensate?

PS.: oltretutto la scelta del reggisella più corto è stata determinata non da questioni di leggerezza ma dall'unico modello presente in negozio e cmq ok per la mia altezza!
grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Brutto consiglio. Per non spendere quattro lire ne deve spendere otto e ritrovarsi comunque con un telaio che ha lavorato, chissà come e quanto, con il rischio di essere punto e a capo con una rottura.
Lui invece il suo telaio sa come è stato usato e saprà valutare meglio di tutti noi se ne vale la pena.
Ma se ha chiesto info su chi lo può riparare mi sembra che abbia già fatto le sue scelte.


Boda

Infatti non ho detto di cambiarlo assolutamente, ho detto di valutare se vale la pena ripararlo, considerato anche che ha quasi 10 anni.

Un telaio criccato e poi risaldato non sarà mai come nuovo e molto dipende da chi ti fa il lavoro...
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
oddio ho appena cambiato il mio reggisella .....secondo voi potrei essere a rischio che la zona del collario reggisella possa creparsi?
ovviamente il reggisella è inserito qualche cm in più al suo limite di carico...
Secondo me se no esageri col fuori telaio, non dovresti aver problemi.
Se stai un paio di cm sopra la tacca min. intendo.
Uno scrupolo, non sapendo come si incrocia il tubo piantone con il tubo orizzontale: il tubo del reggisella dovrebbe entrare almeno finchè non supera quell'incrocio, quello tra piantone e tubo orizzontale, che è il punto più forte, che scarica meglio le forze in ballo.
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
dovrei essere ok allora...direi che il limite max del reggisella mi rimane proprio sotto od al max a metà dell'incrocio col tubo orizzontale....
cavoli....della serie che a inizio e fine uscite...gli darò sempre un occhio!
tanto col culo che mi trovo la crepa si formerà decorsi appena i 2 anni di garanzia del telaio ;-)
grazie ciao

Secondo me se no esageri col fuori telaio, non dovresti aver problemi.
Se stai un paio di cm sopra la tacca min. intendo.
Uno scrupolo, non sapendo come si incrocia il tubo piantone con il tubo orizzontale: il tubo del reggisella dovrebbe entrare almeno finchè non supera quell'incrocio, quello tra piantone e tubo orizzontale, che è il punto più forte, che scarica meglio le forze in ballo.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Okkio che da bikeworldextreme non ti saldavano solo il punto crepato ma ti incamiciavano di fatto i tubo del telaio con un altro dentro per aumentare la robustezza. Infatti poi avresti dovuto cambiare il reggisella e passare da 30,9 a 27,7.
Questa soluzione aumenta la robustezza della riparazione tanto da portarla ad essere superiore alla robustezza originaria della parte.
Inoltre ti avrebbero restaurato la verniciatura del telaio.

Ciao
Boda



Grazie a tutti ragazzi per le vostre risposte..
Boda, tu hai centrato la questione!
Il mio telaio è davvero ben messo e sicuramente la rottura è dovuta ad un mio errore!
Comunque oggi l'ho portata da un artigiano che ha fatto la saldatura..
esteticamente per ora non si guarda ma nei prossimi giorni testerò per bene la bici e se la riparazione terrà passerò alla sistemazione lato estetico..
carta vetrata fine, stucco e vernice!
Non sarà al 100% come nuovo ma al 90% sì !!
E poi lo devo ammettere..sono troppo innamorato di questo telaio per disfarmene..
tra qualche anno sarà un pezzo da collezione!
Peccato solo x la "cricca"

P.S.
Ovviamente se ci sono ulteriori sviluppi vi tengo aggiornati così nella malaugurata sorte che capiti a qualcun altro di voi potrò darvi utili consigli

Buone pedalate a tutti voi :i-want-t:
 

conero73

Biker serius
2/9/10
133
0
0
Sirolo
Visita sito
Okkio che da bikeworldextreme non ti saldavano solo il punto crepato ma ti incamiciavano di fatto i tubo del telaio con un altro dentro per aumentare la robustezza. Infatti poi avresti dovuto cambiare il reggisella e passare da 30,9 a 27,7.
Questa soluzione aumenta la robustezza della riparazione tanto da portarla ad essere superiore alla robustezza originaria della parte.
Inoltre ti avrebbero restaurato la verniciatura del telaio.

Ciao
Boda

Giusto..
confermo la tipologia del lavoro!
Io per adesso mi sono arrangiato così..
se in futuro dovesse ripresentarsi il problema sarò costretto a far eseguire una riparazione più pesante!
Comunque sono certo della bontà e della robustezza del mio telaio e del fatto che la cricca sia dovuta al 99% ad un mio errore e che non comprometta la sicurezza e la resistenza del telaio dal momento che si trova lontano dai "punti vitali"!!
Per ora mi è tornato il buon umore..speriamo che duri!
Buone pedalate a tutti :i-want-t:
 

conero73

Biker serius
2/9/10
133
0
0
Sirolo
Visita sito
Vi aggiorno con due belle notizie..
la prima è che ancora la saldatura tiene..oramai conto che tenga per sempre!
la seconda è che nel frattempo ho affiancato alla mia stumpjumper una bici un pò più tosta per le uscite meno pedalate e più impegnative..
la nuova arrivata :cucù: si chiama Scratch della famiglia Trek!
Buone :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo