Telaio a poco...

Rat-Man!

Biker popularis
29/4/07
47
0
0
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Scott Scale 20 2007
Ri-eccomi a chiedere un vostro consiglio o parere su questo telaio, premetto che l'utilizzo finale della biga che ne verra fuori non sarà di uso agonistico ma quello di macinare tanti chilometri su percorsi non troppo impegnativi ma che all'occorrenza possa anche acconsentire di togliersi qualche soddisfazione su percorsi più accidentati.
Sono in possesso della maggior parte dei componenti per assemblare il suddetto telaio e verrebbe montato tutto con gruppo Lx, secondo voi dalle immagini che metto qui di seguito: è tutto sommato valido?per 100 euro(cifra massima da spendere) è una fregatura dalla quale e bene stare alla larga? dalle foto non sembra malvagio (colorazione a parte che può non piacere)il peso dovrebbe aggirarsi sui 1,400Kg credo ovviamente senza serie sterzo.
Ultima cosa le misure riportate sono tubo verticale 44 Cm e orizzontale 56 Cm, la taglia dovrebbe corrispondere ad una M?
Scusate la lunghezza del post, e grazie a tutti quelli che verranno in soccorso :)

Rat-Man!

Biker popularis
29/4/07
47
0
0
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Scott Scale 20 2007
Grazie delle risposte, come altezza siamo intorno a 1,70 dovrebbe andare? per le crepe del telaio non ci dovrebbero essere problemi visto che è nuovo comunque butto un occhio anche al sito, grazie ancora!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La lega è una 7500, lo si vede dalla foto della targhetta sul tubo verticale, vedo poi dei forcellini forgiati, la pendina del cambio sostituibile, tubi sagomati, un gusset di rinforzo fra obliquo e tubo sterzo (per SS tradizionali, non integrate), delle saldature corpose e la predisposizione per il disco.... non è certo un alta gamma ma sembra semplice, robusto e ben fatto, a mio parere 100€ se li vale tutti se si considera che ci sono ad esempio dei tubi sella in alu che costano di più.

Rat-Man!

Biker popularis
29/4/07
47
0
0
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Scott Scale 20 2007
La lega è una 7500, lo si vede dalla foto della targhetta sul tubo verticale, vedo poi dei forcellini forgiati, la pendina del cambio sostituibile, tubi sagomati, un gusset di rinforzo fra obliquo e tubo sterzo (per SS tradizionali, non integrate), delle saldature corpose e la predisposizione per il disco.... non è certo un alta gamma ma sembra semplice, robusto e ben fatto, a mio parere 100€ se li vale tutti se si considera che ci sono ad esempio dei tubi sella in alu che costano di più.

Grazie dell'analisi, grandi pretese non ci sono, basta che non spezzi in due alla prima buca, poi al limite quando le finanze lo permetteranno si potrà anche cambiare telaio senza rimetterci grandi somme.
Scusa la domanda da niubbo mi spiegheresti con poche e semplici parole la differenza fra una serie sterzo tradizionale e una integrata? la tradizionale e forse questa?:

Shot at 2007-07-03

madqwerty

Biker serius
13/11/03
224
0
0
47
Chivasso (TO)
Visita sito
nu nuuu quella roba lì che hai messo nella foto non è la serie sterzo, e per giunta non si usa più nelle bici moderne, almeno, forse solo su quelle super economiche, e non sarà il tuo caso.. ;-)
non sono per niente esperto e farei una fatica boia a farti capire cos'è una serie sterzo, per giunta la differenza tra normale e integrata, perchè io stesso conosco il discorso solo a grandi linee...
ma se gugoli un pochetto, avrai tutte le risposte..magari ci sono pure qua dentro!
un paio di link a caso per capire cos'è la serie sterzo :
http://www.guidorubino.com/bici/strada/comp/04manub/sterzo/ss.htm
http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/sterzo.htm
un paio di cenni su quella integrata :
http://www.guidorubino.com/bici/strada/comp/04manub/sterzo/integrato.htm
e poi...
buona ricerca! :-)

Rat-Man!

Biker popularis
29/4/07
47
0
0
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Scott Scale 20 2007
nu nuuu quella roba lì che hai messo nella foto non è la serie sterzo, e per giunta non si usa più nelle bici moderne, almeno, forse solo su quelle super economiche, e non sarà il tuo caso.. ;-)
non sono per niente esperto e farei una fatica boia a farti capire cos'è una serie sterzo, per giunta la differenza tra normale e integrata, perchè io stesso conosco il discorso solo a grandi linee...
ma se gugoli un pochetto, avrai tutte le risposte..magari ci sono pure qua dentro!

Marò come sono :vecio: quando ho letto serie sterzo tradizionale la memoria mi è andata all mia vecchissima mtb e credevo che con tale serie andasse quel tipo di reggi manubrio :razz: , leggendo quà e là nel forum stò cominciando ad avere delle idee più chiare :idea:ma ci capisco ancora poco...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Marò come sono :vecio: quando ho letto serie sterzo tradizionale la memoria mi è andata all mia vecchissima mtb e credevo che con tale serie andasse quel tipo di reggi manubrio :razz: , leggendo quà e là nel forum stò cominciando ad avere delle idee più chiare :idea:ma ci capisco ancora poco...

Non preoccuparti, nessuno di noi sapeva queste cose prima di impararle in qualche modo....
Al 99% sul telaio Eleven va montata una serie sterzo da 1 pollice e 1/8 (astruse misure inglesi) di tipo tradizionale, cioè composta da due calotte che hanno due corpi cilindrici che si infilano a pressione nel telaio, l'operazione non è difficilissima ma è consigliabile farla con l'apposito attrezzo piuttosto caro, per le rare volte che lo si usa conviene far fare al meccanico che te la monta per pochi euro. Su queste due calotte andranno dei cuscinetti o delle gabbiette con le sfere a seconda del tipo di SS e due coperchi da montare in sequenza. Le serie sterzo integrate invece sono fatte per quei telai che, anzichè incastrare le calotte, hanno la pista dei cuscinetti integrata nel tubo di sterzo del telaio, ma non è il tuo caso.
Questa è una serie sterzo tradizionale Aheadset dove vedi le due calotte superiore e inferiore poggiate una sull'altra: http://www.gambacicli.com/fsa-orbit-uf-p-188.html
Questa è la serie sterzo integrata, visto che le calotte sono integrate nel tealio si riduce a due cuscinetti e qualche altro pezzo che li tiene fermi sul cannotto della forcella: http://www.gambacicli.com/fsa-orbit-is2-p-194.html
Se guardi il filmato relativo alla manutenzione e pulizia della serie sterzo avrai le idee perfettamente chiare sull'argomento...
Bye

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Grazie! quindi con la serie sterzo tradizionale posso montarci forcella e pipa come la mia scott, non vedo l'ora di avere tutti i componenti per cominciare ad assemblare questa biga, la chiave per il montaggio della serie sterzo e questa giusto? http://www.gambacicli.it/componenti/strumento monta calotte4209.jpg
e va bene per tutti i tipi di ss giusto?

E' esattamente quella, però hai anche visto quanto costa...... Potresti anche riuscire a costruirtela con un pezzo di barra filettata ma dovresti realizzarti le parti cilindriche che tengono la SS perfettamente allineata al tubo di sterzo mentre la si infila, alla fine conviene farlo fare al mecca, a meno che tu non abbia raccolto la sfida del montaggio tutto fatto in casa!!!! Guarda su Chainreaction, c'è una versione più semplice dello stesso attrezzo che dovrebbe costare una ventina di euro

Rat-Man!

Biker popularis
29/4/07
47
0
0
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Scott Scale 20 2007
E' esattamente quella, però hai anche visto quanto costa...... Potresti anche riuscire a costruirtela con un pezzo di barra filettata ma dovresti realizzarti le parti cilindriche che tengono la SS perfettamente allineata al tubo di sterzo mentre la si infila, alla fine conviene farlo fare al mecca, a meno che tu non abbia raccolto la sfida del montaggio tutto fatto in casa!!!! Guarda su Chainreaction, c'è una versione più semplice dello stesso attrezzo che dovrebbe costare una ventina di euro

L'idea è quella di cimentarsi nel montaggio dell'intera bici, cosa che mi stuzzica parecchio(armeggiare nella meccanica mi è sempre piaciuto) oltre alla soddisfazione di vedere mio fratello girare con una bici degna di questo nome, il problema è che ha un budget davvero limitato:azz-se-m: e molte cose, per così dire le devo sopperire io, la manualità non manca diversi attrezzi li ho già, per gli attrezzi specifici al limite posso prendermeli man mano che vado avanti con il lavoro e poi sono dell'idea che più cose si sanno fare meglio è, una scusa per conoscere meglio il mezzo in cui adagio il mio posteriore:-).
ciao grazie mille ancora!

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
scusami l'intrusione......ma hai una scott scale 20..di cosa te ne fai di un telaio di bassa gamma?
e poi da profano vedo che nn hai una bici di auchan quindi qualcosa dovresti sapere...di componenti no?

Rat-Man!

Biker popularis
29/4/07
47
0
0
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Scott Scale 20 2007
No infatti la biga non e per me ma per il mio compagno di uscite (mio fratello) altre alla passine della meccanica di componenti qualcosa capisco, la difficoltà è nel montarli e i vari accorgimenti che per inesperienza non conosco vedi serie sterzo che grazie a ADexu mi è molto più chiara.
Quella che ho ora è la mia prima biga seria, lo so sono matto, averla vista dal visto e stato un colpo di fulmine ho rotto il salvadenaro e me la sono presa:zapalott: che dire al momento è nel mio garagino da maggio e dopo 1200 chilometri posso considerarmi soddisfatto!:yeah!:
Rimango in attesa dei vostri consigli (più sono e meglio è) perche un conto e comprarsi una biga pronta e un conto è costruirsela!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo