telaio 4x e telaio street: differenze?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:sinceramente aspetto anche io qualche delucidazione in merito dai mostri sacri di questo forum quindi posto positivamente la tua domanda
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
32
Vanzago (milano)
Visita sito
beh un telaio da street deve essere in acciaio / cromo altrimenti si rompe facilmente mentre uno da 4x è preferibile (non so bene perchè) in alluminio che dovrebbe essere più rigido e reattivo. anche come geometria, uno da street è fatto in modo da essere maneggevole mentre uno da 4x per essere stabile. attendi che se ne intende di più
 

booz

Biker velocissimus
fondamentalmente generalizzando al max:
carro più lungo nel 4x ( più stabile, in street/dirt arrivi pure a 380 )
e più pedalabile quindi obliquo più lungo
ad esempio in taglia s
absolut 4x c/s 410 top tube 574 - absolut crmo c/s 385 top tube 550
poi il 4x è molto importante che sia leggero e rigido ( esplosività in partenza e rilancio )
questo in linea di principio
 

raw69

Biker marathonensis
alluminio rigido e reattivo proprio no! semmai è il telaio in acciaio quello rigido!

dai un'occhiata ai carichi di rottura tra acciaio e alluminio...poi mi dici....

l'alluminio è molto più rigido dell'accaio, ma una volta raggiunto il punto di massimo snervamento si spezza, mantre l'acciaio si flette, si snerva continua a flettersi e poi si spezza....non per niente tutti i telai da FR e DH sono in alu....maggiore rigidità comporta una maggiore precisione di guida, poi ti sei mai chiesto perchè in giro non ci sono telai full da dh in acciaio?? a parte la dobermann, la kewee, o poche altre che stanno continuando a fare telai in Cr-Mo per la dh...

poi tornando in topic le bici da 4x sono prevalentemente in alu facciamo un esempio con transition...da qualche anno ha in catalogo la bank, che da per uso Dirt, dualslalom, 4X...e la sua simile è la T.O.P. in acciaio, che danno per dirt e street, già ti dovrebbe dire tutto...anche le geometrie...sono simili ma differenti....
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Indubbiamente con una 4x non devi girare 180/360 nè fare backflip, ma andare dritto e saltare, stando molto tempo in aria, quindi sarà piu lunga sia di carro che di tubo orizzontale per essere piu stabile sui doppi, e siccome di gran botte non ne prende (sempre se si gira con un certo flow) è sicuramente meglio l'alluminio dell'acciao. Anche il tubo sella non dev'essere così basso, mentre il movimento centrale sarà invece piu basso per guadagnare stabilità in curva. Poi boh.. in foto sembrano effettivamente tutte uguali.
 

Piceno

Biker serius
28/12/06
279
0
0
Shanghai-udine
Visita sito
marmuz booz e raw vincono, :cucù:

semplicemente, potete paragonare la bmx street a quella race( ovvero mtb street a quella 4x).....la prima in acciaio con carro corto, la seconda alluminio o carbonio e carro più lungo( stabile)... top tube più lungo per race (o 4x)

cambiano anche se non di molto gli angoli,

cambia il peso, rigidità,...e anche robustezza
 
  • Mi piace
Reactions: raw69

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
32
Vanzago (milano)
Visita sito
sarò anche un nuovo utente e sarò più piccolo di te, ma questo tono lo usi con le persone che conosci ;-)


scusate, avete ragione voi, rispondendo di fretta non ci ho pensato e mi sono confuso, l'alu è il più reattivo.:specc:

la miseria,che tono pesante ha usato?! mi sa che hai aggravato un po' eh! tranquillo,siamo tutti amici, meno male che non ti ho scritto io altrimenti mi tiravi dietro danta di quella roba xD
 

Schadrak

Redazione
Se andiamo a guardare i dati di Ac e Al vedremo che l'Al ha un modulo di young* minore, questo vuol dire che l'Al si allunga piu facilmente dell'Ac. Da questi dati si potrebbe capire che un telaio in Al è meno rigido di uno in Ac, MA visto che l'Al ha una resistenza a trazione minore dell Ac, si dovra utilizzare una sezione maggiore per rendere i telai resistenti uguali. Questo permette di aumentare il diametro dei tubi, avendo cosi un momento flettente maggiore e di conseguenza anche una rigidità maggiore!

t'è capi?


*Modulo di Young : è l'elasticità del materiale, piu il valore è alto e più è rigido
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo