Telai TREK - paragon 2008 e marlin 2011

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Buongiorno a tutti, spero di aver messo il thread nella sezione giusta.
In seguito ad un problema con il telaio della mia Gary Fisher Paragon del 2008 (si era crepato appena sopra la saldatura del canotto), mi è stato sostituito da Trek in garanzia. Dopo parecchie peripezie, su cui per ora sorvolo, sono riuscito finalmente a ritirare la bici su cui, a mia insaputa, è stato montato il telaio di una marlin modello 2011. Alle mie proteste, è stato risposto con la scusa che per il telaio paragon della mia taglia i tempi sarebbero andati troppo per le lunghe e che comunque il telaio marlin è uguale a quello della paragon del 2008.
A voi risulta sia così?

Anche solo guardando i listini prezzi non mi sembrerebbe, ma mai dire mai.

Grazie mille.
Andrea
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Allora, ti posso dire che la merlin monta un telaio il aluminio alpha nero, quindi per intenderci corrispondente alla serie 6 delle trek da 26, mentre la gamma alta è aluminio alpha red, sicuramente piu' prestante e ben piu' leggero..

Ora, si fa fatica a capire se il telaio ora di merlin sia uguale o della stessa fascia del GF paragon 2008, ma dato per assunto che avevo provato una paragon e l'avevo trovata "abbastanza" leggera avevo fatto la banale equazione allumionio 8500 = alluminio paragon, di certo non possiamo paragonarla alla serie 6 di trek attuale...

quindi, secondo me, ti hanno ben bidonato....tra l'altro mi sembra (visto che corro con trek da molto) molto strano...sempre che non ci abbia messo lo zampino qualcun altro
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
tra l'altro mi sembra (visto che corro con trek da molto) molto strano...sempre che non ci abbia messo lo zampino qualcun altro

nella questione penso Trek sia responsabile marginalmente (per quanto possa essere marginale aver mandato per ben due volte un telaio sostitutivo della dimensione sbagliata...) il montaggio differente è una "trovata" del rivenditore.
Grazie della risposta comunque!
:-)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
a parte il discorso del tuo telaio, ho letto molti post di utenti che hanno denunciato rotture sui telai TREK. Credo che per un marchio come TREK, che certamente non regala i suoi prodotti, sia una grave mancanza e una cattiva pubblicità.

Mi spiace per quello che si è verificato sul tuo telaio ma io avrei preteso un telaio identico a quello danneggiato e magari si sarebbero anche dovuti scusare, perchè un cedimento di un telaio potrebbe provocare danni ben più gravi.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ecco...si, credo sia appunto il rivenditore che non la conta "troppo giusta",,,`
Da parte mia,...fatti mandare sto benedetto paragon...
TI confermo comunque che se guardi sul catalogo 2011 vedrai che il black è quello della X caliber, quindi un gradino in meno della Paragon....e nella paragon è specificato alluminio pro....che è una lega 6061 del tutto paragonabile a quella del vecchio paragon 2008
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
a parte il discorso del tuo telaio, ho letto molti post di utenti che hanno denunciato rotture sui telai TREK. Credo che per un marchio come TREK, che certamente non regala i suoi prodotti, sia una grave mancanza e una cattiva pubblicità.

Mi spiace per quello che si è verificato sul tuo telaio ma io avrei preteso un telaio identico a quello danneggiato e magari si sarebbero anche dovuti scusare, perchè un cedimento di un telaio potrebbe provocare danni ben più gravi.

Essu'...i telai trek si rompono tanto quanto gli altri...ribadisco quanto già detto...rompo telai in carbonio trek abbastanza "frequentemente"....sempre cambiati in garanzia...ma prima di passare a trek ero su merida...dove un telaio è durato 8 mesi, il secondo 3 mesi...quindi....

Se guardi sul topic dei telai rotti...ce ne sono di qualunque marca...almeno trek te lo garantisce a vita ;-)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Essu'...i telai trek si rompono tanto quanto gli altri...ribadisco quanto già detto...rompo telai in carbonio trek abbastanza "frequentemente"....sempre cambiati in garanzia...ma prima di passare a trek ero su merida...dove un telaio è durato 8 mesi, il secondo 3 mesi...quindi....

Se guardi sul topic dei telai rotti...ce ne sono di qualunque marca...almeno trek te lo garantisce a vita ;-)


si è vero ma in ambito 29'' finora ho letto solo dei telai TREK..........e meno male che li garantiscono a vita, altrimenti il rivenditore rischierebbe il linciaggio!!!! :-)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ah bè...in effetti non ho fatto la casistica sui 29...ma quindi vorresti dire che le 29 di altre marche non si rompono....buono a sapersi..cosi' compro trek sicuro...


non ho detto questo. Ho solo detto che per ora ho letto solo di rotture su telai TREK. Di sicuro io non comprerei una trek. Tu se tornassi indietro, la ricompreresti?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Se hai eltto solo di rotture trek, sulle 29, vuol dire che :
- o tutti comprano trek (o comunque una gran parte)
- o le altre non si rompono..

Io la compro e la ricompro, semplicemente perchè:

- tutti in squadra guidano trek e pochissime rotture (eccetto le mie, che pero' ammetto essere pesante - ca.84 kg - e non guardo troppo a dove scendo)
- i telai, sia alluminio e carbonio, non sono mai tirati come pesi; credo che sia questo il segreto di avere un telaio discretamente rigido e abbastanza confortevole (rispetto ad altri, molto piu' rigidi e "cattivi")
- la garanzia a vita è sempre funzionata come un orologio

Non sto dicendo che siano i migliori in assoluto...ma sarei onestamente curioso di vedere quanti anni mi durerebbe un cannondale o uno scott...allo stesso modo, memore di merida (dove i telai non mi sono durati praticamente nulla), non comprerei mai specy che tu invece compri ;-)
Nè so spiegarmi come vedi rotture sulle 29 solo trek...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
vedi, io nn valuto la bontà di un prodotto solo perchè ne posseggo una. Se qualcuno parla male di specy nn mi interessa, perchè nn mi viene nulla nel portafogli e quando acquisto un prodotto, lo compro perchè mi piace e nn per quello che pensano gli altri.
Quindi nn credo ci sia motivo di prendersela o difendere una marca a prescindere, ma analizzare il perchè un marchio così blasonato nn interviene in maniera decisa e credibile e risolve il problema.
Su alcuni forum ho letto di utenti che hanno acquistato dei modelli trek-gary fisher e il telaio ha manifestato delle crepe. In questo post si parla di telai trek, se ci sarà un utente (spero di no!) che avrà un telaio specy, giant, cannondale ecc. ecc. che avrà lo stesso problema e nn sarà soddisfatto del servizio di garanzia, condannerò il fatto con la stessa enfasi perchè nn difendo una marca a prescindere.
Anche perchè il telaio nn mi è stato regalato, ma ho sborsato fior di quattrini per averlo.:prost:


Detto questo e tornando al tema del post, il comportamento del si vende non è giustificabile, se non hai un telaio uguale, me ne dai uno migliore e della stessa marca e con tanto di scuse.
Se compro una mercedes difettosa, nn mi puoi dare in cambio una ford!!!:smile:
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Detto questo e tornando al tema del post, il comportamento del si vende non è giustificabile, se non hai un telaio uguale, me ne dai uno migliore e della stessa marca e con tanto di scuse.
Se compro una mercedes difettosa, nn mi puoi dare in cambio una ford!!!:smile:

esattamente il mio punto.
Ora come ora ho portato a casa la marlin, innanzitutto per verificare la questione del telaio (puzzava anche a me come storia ma avendo acquistato negli anni più di una bici da questo rivenditore ho voluto concedergli fiducia), con la promessa da parte del venditore di richiedere un eventuale ulteriore telaio nel caso fossi stato scontento, ma anche perchè sono vagamente stremato dal protrarsi di questa situazione e mi hanno preso per sfinimento.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
esattamente il mio punto.
Ora come ora ho portato a casa la marlin, innanzitutto per verificare la questione del telaio (puzzava anche a me come storia ma avendo acquistato negli anni più di una bici da questo rivenditore ho voluto concedergli fiducia), con la promessa da parte del venditore di richiedere un eventuale ulteriore telaio nel caso fossi stato scontento, ma anche perchè sono vagamente stremato dal protrarsi di questa situazione e mi hanno preso per sfinimento.

secondo me hai sbagliato in partenza: nn dovevi prendere questo telaio e, anche se i tempi erano lunghi, dovevi pretendere la sostituzione con un telaio di pari grado e valore. La negligenza è del tuo si vende.

Ti racconto questa: un amico acquista un telaio CANYON (era un modello del 2009 preso in outlet), il telaio dopo poche settimane manifesta una piccola crepa sul fodero destro. Dopo aver rispedito il telaio in fabbrica, nell'arco di 10giorni ha ricevuto la telefonata da una responsabile che gli comunicava la sostituzione del telaio con il modello 2010 senza dover sborsare nemmeno 1 euro e per scusarsi, gli hanno regalato portaborraccia e manopole originali canyon.

Questa è serietà e dopo questo episodio nn cambierebbe CANYON con nessuna altra marca. Il cliente ha sempre ragione e in questo settore, a perdere un cliente nn ci vuole nulla, ma guadagnarlo è una fatica.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
esattamente il mio punto.
Ora come ora ho portato a casa la marlin, innanzitutto per verificare la questione del telaio (puzzava anche a me come storia ma avendo acquistato negli anni più di una bici da questo rivenditore ho voluto concedergli fiducia), con la promessa da parte del venditore di richiedere un eventuale ulteriore telaio nel caso fossi stato scontento, ma anche perchè sono vagamente stremato dal protrarsi di questa situazione e mi hanno preso per sfinimento.

Corretto...visto che avevo un po' di tempo mi son documentato..
se hai comprato una paragon ti devono ridare una paragon, o comunque bici dello stesso valore... cosa che non é assolutamente vera per la marlin...
dagliela pure indietro...metti il cuore in pace e aspetta la paragon come é giusto che sia ;-)
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
secondo me hai sbagliato in partenza: nn dovevi prendere questo telaio e, anche se i tempi erano lunghi, dovevi pretendere la sostituzione con un telaio di pari grado e valore. La negligenza è del tuo si vende.

Hai ragione.
Mi sono fatto prendere per sfinimento dopo che per ben due volte mi hanno mandato un telaio sbagliato.

Chiaro però che sia Trek che il rivenditore hanno perso un cliente.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Hai ragione.
Mi sono fatto prendere per sfinimento dopo che per ben due volte mi hanno mandato un telaio sbagliato.

Chiaro però che sia Trek che il rivenditore hanno perso un cliente.

il fatto è che quando nn hai la possibilità di aspettare, perchè magari hai una sola bike, allora la smania di restare senza per un periodo ti spinge a prendere quello che c'è e buonanotte. Ma, ripeto, la colpa nn è tua ma del tuo si vende che doveva fare di tutto per accontentarti com'è nel tuo diritto.
Anche il fatto che il modello nn è disponibile è una scusa bella e buona perchè se nn hai il modello di quell'anno di produzione, lo cambi con il modello nuovo di pari valore e della stessa marca.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
solo un aggiornamento.
In seguito alle mie proteste ieri mi sono trovato a casa un telaio paragon 2011 della taglia corretta, cortesia di trek.


è inutile: nel nostro paese se nn alzi la voce nn ti danno retta.:smile:
Tutto è bene ciò che finisce bene. Questo è il comportamento giusto che un marchio prestigioso come trek deve offrire ai suoi clienti. :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo