• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

TELAI e TECNICA DI GUIDA. Adattarsi al telaio o comprare il telaio adatto?

vitello

Biker superis
6/4/06
303
-30
0
milano
Visita sito
è da un po' che rimugino sul mio telaio, un tr450, e sul fatto che non mi trovo così bene come mi trovavo col telaio precedente, un socom.

Ora, questi sono gli unici due telai dh che ho provato davvero, non erano bici di amici che ho provato per una discesa per caso.

Il tr450 è la seconda stagione che ce l'ho e non è che mi trovo male, anzi, ma sono più io che mi devo adattare per guidarlo che non il telaio che mi 'calzava' a pennello come nel caso del socom. Noto dei pro e dei contro dei due telai, ma se mi dicessero di scegliere sceglierei il socom, agile scattante, almeno per me.

Ovviamente sono un biciclista della domenica per cui non considero le lacune tecniche e fisiche della mia guida, ma quello che vorrei capire, da chi ce li ha, li ha guidati a lungo e non solo perchè è la bici provata dell'amico, è quali telai siano agili e scattanti (come il socom) e quali dei rulli compressori (tr450).

Da sentito dire e commenti in giro, mi pare che DHP, m9 e V10 sono più dei rulli che agili. Ma Glory, Evil e cove shocker sono agili? Nelle relative discusssioni c ho guardato ma non mi è del tutto chiaro cosa ne viene fuori...

So che questa discussione suona molto come consiglio per gli acquisti, ma è anche un modo per capire uno stile di guida (agilità contro rullo) e quali sono le bici che più si adattano ai due stili. Sono d'accordo che agilità non esclude il rullo e viceversa, che ognuno ha il suo stile (ovvero stili infiniti di guida) e il suo modo di adattarsi alla bici etc, ma è un argomento che mi ronza in testa da un po' e vi chiedo di aiutarmi a capire e valutare un po' di cose.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
oltre alla natura insita nel telaio x di risultare per esempio maggiormente manegevole ed agile di un tealio y, perchè sempre per esempio ha un carro di dimensioni minori, certe caratteristiche possono anche essere enfatizzate/corrette/aggiustate utilizzando diversi setup delle sospensioni e/o con accorgimenti vari come, sempre per esempio, sostituzione piega/stem...sfilamento steli...accorciamento pedivelle...etc...hai provato a smanettare in tal senso per avvicinare ciò che hai a ciò che ti piacerebbe avere o se non altro per soddisfare maggiormente le tue sensazioni?
 
Reactions: Production_Br0therS

vitello

Biker superis
6/4/06
303
-30
0
milano
Visita sito
@motobimbo: certo tutti gli aggiustamenti del caso. ma hai presente quando parli di questioni feeling? alla fine io non sono quello che tira dritto per dritto su sassi/radici/etc, cosa che il tr450 permette di fare facile facile, preferisco guidare/salterellare/ollare/etc. cosa che con il socom mi sembrava più spontanea, con il tr450 più 'impegnativa'
 

bogard

Biker ultra
14/4/09
622
0
0
Prato
Visita sito
Secondo me la bici và costruita su noi stessi penso che le bici vadano bene tutte ci sono solo dei sistemi che sono più congeniali al nostro modo di guidare e con questi ci troviamo a nostro agio, ora qualche telaio l'ho provato ma guidare 2 bici uguali ma di persone diverse (2 amici 2 bici diverse) e non provare le stesse sensazioni...... Perché? Basta avere il freno più inclinato o il manubrio con un rise diverso!! Questo mi capita spesso provi una bici che non è tua senti che lavora bene ma potrebbe essere meglio, ovviamente non ho scoperto l'acqua calda era solo x dire che con quello che ci offre il mercato manubri con vari rise attacchi integrati serie sterzo con regolazione angolo ecc penso che la bici si possa far diventare come si vuole, stabile o agile o trovare un giusto compromesso, ovviamente bisogna provare!!!
Questo è il mio pensiero non mi linciate!!!!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

ho capito...allora quello che tu cerchi secondo me non è un telaio da DH, ovvero un telaio in grado di "portarti" dal punto A al punto B nel minor tempo possibile, ma un'altra cosa che sia più orientata sul fun.
 

vitello

Biker superis
6/4/06
303
-30
0
milano
Visita sito
ho capito...allora quello che tu cerchi secondo me non è un telaio da DH, ovvero un telaio in grado di "portarti" dal punto A al punto B nel minor tempo possibile, ma un'altra cosa che sia più orientata sul fun.

nì, perchè comunque non mi dispiace neanche mollare e andare a tutta. Ad esempio a caldirola mi son trovato meglio con il tr (scorre meglio) che con il socom.

Non voglio però divagare in un marasma di commenti su tipologia di terrenno vs tipologia di bici vs tipologia di settaggi. Sono certo che a livello di questi elementi uno stesso telaio può essere profondamente diverso se in mano a persone diverse.

Io voglio rimanere sulle bici da dh e la mia domanda, forse un po' traviata da lepus ;), è quale telaio dh è agile e scattante dato che preferisco uno stile di guida salterelloso piuttosto che a rullo compressore.
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
vitello, mi sa che tu sei da Trek 88...se ho capito quello che intendi.
Agile, nervosetta, leggera ma all' occorrenza puoi puntare dritto anche nello scassato, imho (ce l' aveva un mio socio di riding, norco del forum)
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
o l'orange...io la possiedo e sicuramente non è una bici per chi tira dritto:bisogna essere super attivi a guidarla,anche in frenata,altrimenti si è davvero inchiodati e si passa il proprio tempo a soffrire...
 
A

atherton

Ospite
o l'orange...io la possiedo e sicuramente non è una bici per chi tira dritto:bisogna essere super attivi a guidarla,anche in frenata,altrimenti si è davvero inchiodati e si passa il proprio tempo a soffrire...

quoto! io la orange c'è l'ho da pochissimo! e la mia prima uscita ufficiale con essa è stata alla gara del campionato italiano a sestola, che dire... io mi ci son trovato bene ! chiaro! non è una bici che copia tutto, , e come dice giustamente be death, bisogna esere svegli e reattivi nel guidarla, sennò è lei che ti porta dove vuole lei, e non tu dove vuoi tu!, insomma è impegnativa si, ma se impari ad usarla e ci prendi la mano è un mezzo che sicuramente ti da tante belle soffisfazioni!
 

roxy kid

Biker urlandum
14/1/10
561
0
0
Tortona
Visita sito
di bici ne ho avute sottomano 4, una dabomb moab 07, una mongoose ecd 08, una ancillotti dhp 03 e una mde 69 09. Beh posso dire che sulla carta, la più lenta doveva essere la vecchia dhp, eppure anche in curva era quella che con me si è comportata meglio, e sai perchè? mentre con le altre entravo molto più scomposto (dovuto ai buchi che si formano con le frenate) con la dhp che si mangiava letteralmente tutto avevo il tempo di impostare come volevo e condurre come volevo...
In soldoni il mio pensiero è questo, esistono bici più nervose e forse "adrenaliniche", altre più "pastose" e permissive, che a volte diventano adrenaliniche perchè adattandosi meglio a te, ti permettono di spingere di più.... in ogni caso non è trascurabile il posto dove giri... con una vecchia dhp a bardonecchia mi romperei le scatole, ma a caldirola la storia è molto molto diversa...
 
Reactions: kristian
Io sono un felice possessore di Cove Shocker. Dopo aver posseduto per due anni la Session 88, e aver provato bici quà e là (Stinky, Caliber 45, Gambler, Session 10 e 7, Ghost, Glory ecc).

Per capire le caratteristiche di un telaio devi avere una tua impostazione "Standard", ovvero saper configurare manubrio, stem, forcella, ammortizzatore in maniera il più uguale possibile.

Solo allora puoi "sentire" la differenza tra un telaio e l'altro. Lo stile di guida deve anche essere in certo modo definito. Devi sapere cosa vuoi, cosa cerchi. E' difficile ma devi saperlo bene. E solo l'esperienza ti può aiutare.

Tutto ciò per dire che, pur non conoscendo il Socom, il TR450 non è pigro. Ho visto gente saltellare di quà di là, curvare bene nello stretto. Essere agire e al contempo rullo.

Venedo a me, io mi trovo meglio con la Shocker che con la Session88, al di là di forcella/ammo, ti elenco il perchè:
- angolo di sterzo più chiuso
- il carro più corto
- carro NON neutro al tiro catena/frenata
- agilità nel lento tecnico
- maggior peso inerziale.

Alcune di queste caratteristiche per molti sono degli svantaggi (angolo chiuso, peso, carro) a me, e al mio stile di guida, invece si adatta molto meglio.

Cosa ti consiglio quindi? Studiati la tua bici, che è una grna bestia. Smanetta di stem, angolazione manubrio ecc. POI pensa a cambiarla.

O se hai soldi/possibilità, non farti seghe mentali e cambiala lo stesso ;)
 

galva

Biker serius
10/8/09
156
0
0
mori
Visita sito
ho notato una cosa, molti telai vengono montati con ammo seriali (non dedicati al tipo di sospensione specifico che ogni telaio possiede)

l'ammo andrebbe tarato in base all'escursione del carro e altri parametri, come fa Elka
quando ordini un Elka ti chiedono escursione, tipo di sospensione, peso del rider e tipo di guida

senza però cambiare ammo ci si può rivolgere a "specialisti" del settaggio, mi han parlato strabene di un certo Bruno che ha un negozio a Salò se non sbaglio

il tipo mi diceva che non si trovava col nuovo demo (montava un fox rc2) dopo il lavoro ha detto che la bici è cambiata radicalmente
 
Reactions: ymarti

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
io sono per provare piu roba possibile e settata in maniera piu possibile "variabile"...
con questo burst di informazioni riesco a capire cosa mi va bene e cosa no...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
io sono per provare piu roba possibile e settata in maniera piu possibile "variabile"...
con questo burst di informazioni riesco a capire cosa mi va bene e cosa no...
mentre leggevo il topic stavo pensando a session e orange, poi ho visto che sono arrivato tardi!

comunque la transition è un dh vero e proprio, la socom non è proprio dh, una bici da dh race ha geometrie anche molto diverse da una da freeride.

tra angolo di sterzo, interasse e lunghezza del carro, si fa una differenza enorme.

quindi se la tua domanda è: qual'è la bici da dh più agile e scattante allora credo che trek e orange siano le migliori candidate.
anche se si può dire che siano le più agili sono estremamente diverse tra loro per sistema di sospensione, secondo me se sei un biker della domenica o poco più la trek farà più al caso tuo, la orange rischieresti di odiarla.
 

vitello

Biker superis
6/4/06
303
-30
0
milano
Visita sito
comunque la transition è un dh vero e proprio, la socom non è proprio dh, una bici da dh race ha geometrie anche molto diverse da una da freeride.

il socom è una bici da dh:
The Intense Socom, combine the weight of a 6.6 with the strength of an Uzzi and the race proven geometry of the M3... a little mad science goes a long way. This 'For racing only' model will tear up any technical DH course.

L'intense socom combina il peso della 6.6 con la resistenza di un uzzi e con le geometrie da gara dell'M3. una scienza pazza ha fatto un bel po' di strada. questo modello 'solo da gara' si sparerà ogni percorso tecnico da dh
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
43
.
Visita sito
Secondo me una bici con le caratteristiche che ti piacciono è la Wilson.
L'ho provata per qualche giorno questa primavera ed è molto divertente, ti permette di fare facilmente "giochetti" che con la DHP fatico a fare.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

Il punto sta qui!
La sospensione è il cuore di tutta la bici. Prendere un'ammo da uno scaffale e ficcarlo su una bici non è la cosa adatta, due ammo diversi fanno cambiare comportamento alla stessa bici! Una stessa bici con la stessa sospensione guidata da due rider diversi andrà diversamente, a parità di manetta del rider!

Quindi la cosa ideale è tarare l'ammortizzatore in base alla bici, alla tipologia di cinematismo del carro e allo stile di guida/peso del rider.

I miei precedenti moab bomb erano montati con Manitou six way upgradato da TF tuned.....andavano una favola.....da prima della cura a dopo la bici era COMPLETAMENTE diversa. Altri esempi.....un rmx di un amico, un dirt bomb, un v10.....la cosa è oggettiva e reale!

L'rc4 sarà curato prossimamente (è nuovo nuovo ora ed il trattamento costicchia....http://www.tftunedshox.com/default.aspx)

Anche la forcella, ovviamente in misura minore, dovrebbe essere settata per le necessità di ognuno.

Un ammo pimpato rende meglio di un ammo standard magari più costoso e/o blasonato su una stessa bici.

Quindi, in conclusione, lavorare sulle sospensioni rende la bici soddisfacente per il fabbisogno del rider.....

Ciao!
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
22
0
Provincia di BS
Visita sito

Bruno Don di DB Bike a Salò è un genio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo