tektro io

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
come funzionano i freni a disco meccanici tektro io?
Ti riferisci alle prestazioni vero?
Non sono male, li reputo alla stregua di un discreto paio di v-brake (per discreto intento medio tipo Deore, al massimo LX) ma col vantaggio che non surriscaldano i cerchi e sono facilmente cambiabili con impianti superiori senza dover spendere troppi soldi per altri pezzi da aggiornare.
Se li trovi di serio ben venga, altrimenti punta immediatamente a degli Avid BB5 o BB7.

Se invece intendevi il funzionamento meccanico te lo scrivo che tanto è semplice e ci metto 1 minuto
Azionando la leva tiri un cavo, questo tira una leva che aziona un pistoncino. Il pistoncino avanza spingendo la pasticca contro il disco che spostandosi di decimi di mm si appoggia alla seconda pasticca che invece è fissa. Il disco quindi viene frenato dalle 2 pasticche...
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Penso lo chiedesse perchè sta valutando l'acquisto di una 5.3 ed era perplesso su quei dischi meccanici. A mio parere sono comunque meglio dei v-brake della 5.2 che stava valutando come alternativa... E come già detto, la prima volta che deve cambiare anche i dischi, passa a bb5 quasi a pari spesa, se proprio vuole.

Voi (tanti ormai) che avete la 5.3 e siete ancora tutti vivi e contenti nonostante :smile: i tektro, rassicuratelo, se può spendere quei soldi in più il salto dalla 5.2 è più che notevole. :-)
Capisco si parlasse di tektro io contro v-brake xtr ceramici, qualche dubbio potrebbe sorgere, ma insomma, contro la 5.2 non c'è comunque paragone.

OT: tuccio81, ma il dumper da cava in firma e l'avatar simboleggiano la tua stazza? :-)
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Penso lo chiedesse perchè sta valutando l'acquisto di una 5.3 ed era perplesso su quei dischi meccanici. A mio parere sono comunque meglio dei v-brake della 5.2 che stava valutando come alternativa... E come già detto, la prima volta che deve cambiare anche i dischi, passa a bb5 quasi a pari spesa, se proprio vuole.

Voi (tanti ormai) che avete la 5.3 e siete ancora tutti vivi e contenti nonostante :smile: i tektro, rassicuratelo, se può spendere quei soldi in più il salto dalla 5.2 è più che notevole. :-)
Capisco si parlasse di tektro io contro v-brake xtr ceramici, qualche dubbio potrebbe sorgere, ma insomma, contro la 5.2 non c'è comunque paragone.

OT: tuccio81, ma il dumper da cava in firma e l'avatar simboleggiano la tua stazza? :-)


AHHH ecco perchè, m'ero perso evidentemente qualche discussione prima di questa...
cmq si, i tektro IO vanno più che bene e sono sicuramente migliori dei Vuelta della 5.2 (che cmq frenano bene).

Non sono un fruscello ma nemmeno un gigante come Bud (che si può dire essere uno dei miei eroi - televisivamente parlando, nella vita vera sono ben altri) il komatsu... beh... è il komatsu, non si può spiegare, potendo ci andrei in giro. :smile:
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.204
1.567
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Anch'io possiedo la 5.3 e con i Tektro mi trovo bene, danno una buona "sensazione" e, messi alla prova su discese abbastanza impegnative, ad oggi non mi hanno deluso
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
la bici in questione è la rr5.3 e i freni sono naturalmente i tektro io meccanici. ho notato da un po ke la pastiglia ke si muove tocca il disco, inizialmente pensavo ke il disco si fosse leggermente storto, ho cercato di drizzarlo con le mani e sembrava essersi risolto, invece si è ripresentato di nuovo questo problema. Ora mi sorge il dubbio: si è forse spostata la pinza? oppure è duvuto ad una ruota nn del tutto centrata o nn so...
un ulteriore domanda: la pastiglia ke sta ferma ho capito come regolarla, mentre quella ke si muove va regolata o si cerca solo di tendere un po il filo man mano ke si consuma la pastiglia. grazie a tutti x le risp.
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
I freni tektro io che attacco hanno? cioè sono montati in una forcella con attacco is tramite un adattatore. senza adattatore sono post mount? in caso di cosa avrei bisogno per metterli in una forcella con attacco pm. grazie.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Io invece non mi sono trovato bene per niente!!
sulla mia ex 5.3 li ho cambiati dopo circa 700 km...certo, erano meglio dei V brake, ma in certe discese li dovevo strizzare troppo, e non avevano un gran mordente...con circa 80 € misi su una coppia di BB7,dischi e pastiglie comprese, e era cambiato il mondo...frenando forte quasi ci si ribaltava...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo