TEKTRA Auriga Comp .. dubbi / consiglio / problema

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fantastmi

Biker serius
6/5/10
103
0
0
47
Seveso
Visita sito
Ciao a tutti !
Da poco ho preso una biga nuova che monta l'impianto AURIGA COMP della Tektra con dischi da 203mm

Il posteriore funziona benissimo, mentre l'anteriore ha qualche "problema" .. dopo la prima uscita di pochi km l'ho riportata in negozio perchè han dovuto spurgare il tubo e ricaricare l'olio in quanto c'era una bolla d'aria e la frenata era quasi del tutto inefficace !!

Tutto funziona bene per una decina di km, fino a quando domenica, tirando la leva del freno (anteriore), per un paio di volte è arrivata a fondo corsa senza frenare .. successivamente, riprovando a frenare ha funzionato correttamente.

A questo punto potrebbe esserci qualche "vizio di forma" dell'impianto, oppure in negozio non han fatto tutto quel che si doveva per il freno .. o peggio ancora è un vizio di questo tipo di impianto ?

La riporterò ancora in negozio ok, però mi secca terribilmente dovermi ritrovare in sella ed improvvisamente senza freni !!
 
Se non ci sono perdite nell'impianto, l'unica cosa è fare uno spurgo come si deve.
Si potrebbe pensare anche ad un problema di pompante, ma mi sembra abbastanza strano.
Sebbene Tektro non sia un marchio blasonatissimo, tempo fa ho letto qualche articolo di prova dell'Auriga su MTBUK che lo giudicava ottimo come rapporto prezzo/prestazioni. E normalmente su quella rivista le cose provate le mettono abbastanza alla frusta...
Qui c'è qualcosa:
http://www.bikeradar.com/mtb/gear/c...ake-systems/product/auriga-pro-brake-10-34161
 

fantastmi

Biker serius
6/5/10
103
0
0
47
Seveso
Visita sito
Se non ci sono perdite nell'impianto, l'unica cosa è fare uno spurgo come si deve.
Si potrebbe pensare anche ad un problema di pompante, ma mi sembra abbastanza strano.
Nessuna perdita fortunatamente, però c'è da dire anche che per questioni di spazio devo tenere la biga in cantina così come si vede in foto .. quindi è quasi sotto sopra: questo potrebbe in qualche modo causare il problema ?
 

Allegati

  • Cantina - 001.jpg
    Cantina - 001.jpg
    58,9 KB · Visite: 6

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
guarda.....come si è detto in altre sedi.....LE BOLLE D'ARIA NON CRESCONO COME I PAPAVERI IN PRIMAVERA.......se ci sono rimangono e devi spurgare o se non ci sono non ci sono e non devi spurgare e la posizione della bike non influisce affatto se l'impianto è correttamente spurgato!a questo punto devi vedere se sono correttamente strette la vite di spurgo e quelle sul serbatoio pompa per scongiurare infiltrazioni di aria!in ultima analisi controllerei il lavoro fatto dal tuo meccanico (magari essendo presente quando lui lavora....si sa mai che lavori pensando alle vacche....) o se non ti fidi più...DO IT YOURSELF!sciaooo!
 

fantastmi

Biker serius
6/5/10
103
0
0
47
Seveso
Visita sito
guarda.....come si è detto in altre sedi.....LE BOLLE D'ARIA NON CRESCONO COME I PAPAVERI IN PRIMAVERA.......se ci sono rimangono e devi spurgare o se non ci sono non ci sono e non devi spurgare e la posizione della bike non influisce affatto se l'impianto è correttamente spurgato!a questo punto devi vedere se sono correttamente strette la vite di spurgo e quelle sul serbatoio pompa per scongiurare infiltrazioni di aria!in ultima analisi controllerei il lavoro fatto dal tuo meccanico (magari essendo presente quando lui lavora....si sa mai che lavori pensando alle vacche....) o se non ti fidi più...DO IT YOURSELF!sciaooo!
cumbà speravo proprio che le bolle d'aria non crescessero come papaveri ;) e tornado al freno - ok per la posizione della bike vado tranquillo. Appena posso controllerò il serraggio dei componenti e credo, per quanto possa conoscerlo, che il meccanico sia affidabile (ma non si sa mai fino in fondo chi hai davanti) .. ad ogni modo vorrei fidarmi ancora di lui.
Per lo spurgaggio e il refill dell'olio "do it yourself", ho letto qualcosa sul manuale di manutenzione dell'impianto e .. beh non è chiarissimo ma potrei provarci. Sempre che riesca a trovare il famigerato "kit" di cui si parla in quelle pagine (siringa, tubetti vari, contenitore di scolo (??) )
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
ehehehe.....lo sapevo....hgghhg!comunque per il famigerato kit originale puoi tranquillamente arrangiarti in casa......tubicino da flebo,bottiglietta da 0.5 l di acqua per lo scolo,siringa enorme da prendere in farmacia e liquido freni per il tuo impianto....se vuoi fare tutti li spurghi con i kit orignali stai frescoooooooooo...ormai sul forum trovi migliaia di persone che si sono cotruiti kit artigianali ognuno con la propria inventiva proprio per non dipendere dalle case madri esose!sciaoooooooO!
 

fantastmi

Biker serius
6/5/10
103
0
0
47
Seveso
Visita sito
ehehehe.....lo sapevo....hgghhg!comunque per il famigerato kit originale puoi tranquillamente arrangiarti in casa......tubicino da flebo,bottiglietta da 0.5 l di acqua per lo scolo,siringa enorme da prendere in farmacia e liquido freni per il tuo impianto....se vuoi fare tutti li spurghi con i kit orignali stai frescoooooooooo...ormai sul forum trovi migliaia di persone che si sono cotruiti kit artigianali ognuno con la propria inventiva proprio per non dipendere dalle case madri esose!sciaoooooooO!
magika ti farò diventare magico per le info sull' auto kit di spurgo e refill - ovviamente le cose più banali sono quelle cui i miei neuroni non arrivano a pensare - aniway .. chiederò il tubicino da flebo in farmacia e assieme alla siringozza vorrei proprio sapere cosa penseranno di me :D

Detto ciò credo che valga la pena provare, non credo di poter fare chissà quali danni e cercherò di scovare qualche altra info nella biblioteca del forum
 

Classifica mensile dislivello positivo