Tecniche di riprese video

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Ciao a tutti...
Scrivo perché da quando mi sono avvicinato al mondo della bici mi è capitato di vedere molti video e vorrei capirci qualcosa su come realizzarli.
Nei giorni scorsi ne ho visionati parecchi così da capire come vengono fatte le inquadrature, ma ho troppe lacune.
Vorrei sapere che tipo di ottiche vengono usate in quanto a lunghezza focale, se ci sono valori "predefiniti o ottimali" per tempi e diaframma.
Ho visto come vengono fatte le riprese "follow", ma non so ad esempio cosa viene usato per ruotare l'inquadratura verso sinistra o destra in modo uniforme senza scatti (una testa per tripod dedicata ai video o semplice sensibilità del video maker?)..
L'esposizione può essere corretta anche in post produzione? In caso di forti contrasti tra luce e ombra cosa è preferibile fare? Nelle riprese ad inseguimento come si gestisce il fatto che possono cambiare completamente le condizioni di luce?

Scusate per tutte queste domande ma la parte video per me è completamente nuova!

Quelli che vorrei provare a realizzare sono video senza on board camera.
Utilizzo Canon 5d mark II e posso utilizzare lenti da 12 a 400mm.

Grazie, Andrea.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo