Tecnica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Talon 2

Biker ciceronis
5/8/10
1.403
1
0
Sotto un tetto
Visita sito
Ciao gente domenica ho partecipato alla mia prima gara la Claverissima. Per me la vittoria era arrivare al traguardo. Però ho scoperto che nelle discese larghe andavo bene, un pò di paura all' inizio... i problemi sono arrivati quando è inizato il percorso nel boschetto con strada stretta e veramente difficile. Forse sono quelli che si definiscono single track?? quindi ora devo fare tanta eserienza sperando di migliorare....:il-saggi:
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
l'unica è inibirsi dalla paura di cadere, paradossalmente più freni, più rischi di farti male perchè si pianta l'anteriore o non hai abbastanza energia cinetica per superare i dossi

allenamento sulle discese, anche corte ma ripetute più volte su discese strette e dissestate, con un po' di manico tutto migliora e tutte le discese si fanno ;-)

molla i freni
 

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
l'unica è inibirsi dalla paura di cadere, paradossalmente più freni, più rischi di farti male perchè si pianta l'anteriore o non hai abbastanza energia cinetica per superare i dossi

allenamento sulle discese, anche corte ma ripetute più volte su discese strette e dissestate, con un po' di manico tutto migliora e tutte le discese si fanno ;-)

molla i freni

ciao, infatti, anche a me capitava, più frenavo e più aumentava l'indecisione in alcuni passaggi.
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Se freni troppo hai troppo tempo per pensare (quando spesso ne serve poco), quindi arriva l'îndecisione, tieni i freni tirati e perdi stabilita.
Che non è facile si sa, ma solo cosi si impara...
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Sembra semplice non frenare, ma non l'ho è!!

anche io ho lo stesso problema di Talon 2, provo a mollare i freni, ma poi l'indecisione prende sempre il sopravvento, esperienza credo di doverne fare.
Seguirò anche io i vostri consigli.

Ciao
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Io sono arrivato alla conclusione che in certi passaggi o metti sempre giu il piede, o molli un po di piu e rischi di mettere giu il culo.
Io cerco di provare piu spesso possibile la seconda (entro certi limiti da neofita ovviamente)
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
sai che la tua teoria Nitrus 916 è parecchio interessante, credo che la seguirò pedessiquamente.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
buttare giù il piedino stile motard è una buona idea, ma devi essere rapido e cmq devi tenere mollati i freni

utile nei passaggi strettissimi dove se pedali il pedale si sfracella su radici o pietre
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
E' un pò come per gli sci, ci si arriva per gradi, allenamento ed abitudine.
Buttarsi giù dal primo "dirupo" tentando di non frenare spesso può creare solo più paura.
Se non ci si fida a lasciarsi andare un motivo c'è. inesperienza? poca fiducia delle proprie capacita? paura? poco controllo del mezzo?
in ogni caso viene da sè che è meglio fare un avvicinamento un pò più graduale, fare discese meno impegnative a livello di pendenza e tecnica in modo da poter testare le proprie reali capacità massime, capire come si comporta la bici e via via migliorare.

A me per per avere un maggiore senso di libertà e controllo del mezzo in certe discese è bastato abbassare la sella di 1cm e regolarla un attimino arretramento e inclinazione.
Ci ho impiegato un pò ma poi ho capito che molto del mio titubare era dovuto al sentirmi "scaricare" dalla bici quando iniziavo le discese ed ora vado molto meglio.

Alcuni livelli di discesa mi sono ancora ostici, però diciamo che ho fatto dei bei passi avanti :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo