Tecnica: salita su sassi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Così a naso direi ben deduto in sella per avere il massimo dell'aderenza, con un rapporto non troppo leggero in modo da non avere un eccesso di potenza che ti farebbe perdere aderenza e cercando di stare con le ruote tra una pietra e l'altra in modo da sfruttare sia le asperità delle rocce che il loro gripp col terreno per far presa con le gomme

Mi si corregga se sbaglio
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
mah...io quando arrivo sui sassi mi sono stufato di provarci,finche' posso vado poi mollo tutto e vado a piedi. Tanto in un modo o nell' altro da seduto o da in piedi alla fine la ruota dietro perde aderenza e tanti saluti...
Devo dire che con la Stumpy ho migliorato molto,ma tant'e'..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
SEMPRE A SEDERE, almeno che non ci sia sapone al posto dei sassi...
@kelino...ah ah...bella cosa, io oltre alle cose che fai tu...riesco a gonfiare le gomme con la pompa a colonna..
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Vado su a piedi e levo i sassi uno ad uno, mangio un panino, torno giù e salgo come un signore :omertà: OPPURE sblocco il magic link (ammo) per avere più aderenza, seleziono il punto giusto, mi avvicino e poi schiaccio il busto aumentando la pedalata, ma solo se trattasi di strappo breve.
Sicuramente bisogna cercare di essere progressivi e liberare le sospensioni per assorbire ed avere continuità di trazione.
Se puoi, delle due, stai indietro.

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
Potreste illuminarmi su come percorrere un sentiero in salita con fondo di soli sassi di dimensioni medio-grandi (tipo 15-20cm di diametro)?

Penso che detto così è un pò poco come nozioni, ma personalmente credo che influiscano tanti fattori (pendenza; il tratto in cui si trova il pezzo sassoso ossia inizio percorso, metà o fine del giro; lunghezza del tratto, allenamento).
Comunque io li affronto con un rapporto medio/duro velocità costante e rimanendo in piedi sui pedali mi bilancio avanti e in dietro e mentre con la ruota ant si avvicina ad un sasso con un colpetto ad alzare la forca lo supero e così avati
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Mi domando una cosa pero' : il propedal sui sassi e' meglio tenerlo inserito o no ?? Io l'ho sempre tenuto sbloccato e sinceramente il carro piu' morbidoso e reattivo sui sassi mi ha sempre lavorato meglio e aiutato di piu'...e' possibile ??
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Mi domando una cosa pero' : il propedal sui sassi e' meglio tenerlo inserito o no ?? Io l'ho sempre tenuto sbloccato e sinceramente il carro piu' morbidoso e reattivo sui sassi mi ha sempre lavorato meglio e aiutato di piu'...e' possibile ??

Io sulla Abra Cadabra lo sblocco sempre sullo sconnesso pesante, anche perchè sui sassi conta molto la fluidità più che l'impulso o lo scatto.
Sul sasso smosso conta anche il :quinonsp:, imho.

Dove con la simpatica "faccina" intendo non solo la fortuna... ...ma anche la resistenza anale, che non guasta mai, anche in senso figurato.

Poi, se la pendenza è notevole può contare anche lo scattino e il colpo di reni... ...ma non è la strategia "di base" per affrontare un tratto, anche breve... ...può servire per trarsi d'impaccio su una pietra, ma generalmente traendosi d'impaccio in un punto ci si affossa subito dopo, o ci si incaglia.
Allora è meglio scendere.
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.113
2.433
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
la mia filosofia dice se devo faticà come un matto per fare 5 metri poi dopo mi tocca scende allora scendo prima e fatico meno,con questo voglio dire che valuto la salita di sassi smossi e non e poi decido
 

abbaluca

Biker novus
26/5/03
25
0
0
Torino
www.ciclopiemonte.com
Sempre da seduto, con il peso ben indietro se la gomma tende a scivolare e con una pedalata abbastanza agile ma che comunque ti permetta dei piccoli scatti per superare i punti più difficili. Attenzione anche alla pressione delle gomme, se troppo molli avrai buona aderenza ma rischi forature, se troppo dura slitterà subito.
 

MassiFuck

Biker ultra
Beh, ti consiglierei come han detto in tanti innanzitutto di andare di agilità, ma senza arrivare "a saltellare" sulla sella (cioè non esageratamente); poi dipende da quanta sia la pendenza, se è abbastanza sostenuta tieni il peso in avanti perchè se perdi aderenza sulla ruota anteriorerischi di capottarti, ti direi semplicemente di abbassare il busto verso il manubrio senza metterci peso in modo da spostare solo il baricentro corpo-telaio in avanti senza muovere il peso e pedalere...

Ovvio che se sono ciottoli presi e buttati a casaccio è un conto, se nell'insieme di pietre si intravede anche un "sentiero" la cosa è più fattibile!
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io faccio cosi: dimentico cosa sia la fretta, mi armo di santa pazienza (cioè metto un bel rapporto scorrevole, abbastanza leggero da non dover forzare granchè con le gambe ma anche abbastanza pesante da permettermi volendo di scalare ulteriormente), mi siedo sulla sella cercando di portare quanto piu peso possibile sulla ruota motrice, e poi cerco di individuare una linea la piu scorrevole possibile. Se sono in compagnia prima di iniziare la salita faccio prendere un discreto margine agli altri (se uno si ferma, anche chi è immediatamente dietro è costretto a farlo).

Certo farla a piedi in taluni casi è meno stancante, ma arrivati su volete mettere la soddisfazione? :D
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Come già detto da molti per salire io uso un rapporto abbastanza agile, se la pendenza è elevata busto il più basso possibile e se necessario mi siedo in punta di sella. Ma la cosa principale è sguardo il più avanti possibile per individuare la strada meno tortuosa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo