Tecnica: più semplice imparare su bici da trial?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Voglio perfezione la mia scarsa tecnica, cominciando a imparare cose tipo wheelie, surplace, nose press, bunny hop..

Può aver senso imparare su una bici da trial, da 20" o da 26"? Sarebbe più semplice per un attempato come me senza nessuna esperienza da BMX-aro?

Al momento ho una vecchia 26" front XC e una 29" front trail.

Qui ho scritto qualche dettaglio in più, ma non ho ricevuto molti feedback:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=244410
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Però considera che sono al digiuno. Non sono mai andato in BMX da ragazzino, quindi anche solo un wheelie per me è una sfida.

Pensavo che iniziare su un mezzo che mi rende la vita più semplice mi aiutasse..
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Al momento sto provando con la vecchia 26", perché credo che con la 29" sia ancora più difficile. Però la 26" come dicevo ha una geometria XC, con manubrio flat, stretto e basso, sloping non troppo accentuato, abbastanza lunga e attacco manubrio lungo..
Per il surplace:secondo me è decisamente il contrario,in quanto la 29 dovrebbe essere più stabile perchè ha le ruote più grandi e potrebbe avere un movimento centrale più basso(ora non conosco le geometrie).
Ci sono alcuni sistemi per allenare l'equilibrio anche restando a casa,senza usare la bici,ad esempio utilizzando una pedana di legno di varia grandezza poggiata su di una (mezza) sfera.
Poi qui(non sò sei l'hai visto)c'è un esercizio su come imparare il surplace
http://www.mtb-forum.it/larte-del-surplace/
Spero di esserti stato utile e per qualsiasi altra cosa chiedi e cercherò di aiutarti.
P.S.Che cos'è il wheelie?(scusa l'ignoranza ma non sono molto pratico con i nomi).
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Per il surplace:secondo me è decisamente il contrario,in quanto la 29 dovrebbe essere più stabile perchè ha le ruote più grandi e potrebbe avere un movimento centrale più basso(ora non conosco le geometrie).
Ci sono alcuni sistemi per allenare l'equilibrio anche restando a casa,senza usare la bici,ad esempio utilizzando una pedana di legno di varia grandezza poggiata su di una (mezza) sfera.
Poi qui(non sò sei l'hai visto)c'è un esercizio su come imparare il surplace
http://www.mtb-forum.it/larte-del-surplace/
Spero di esserti stato utile e per qualsiasi altra cosa chiedi e cercherò di aiutarti.
P.S.Che cos'è il wheelie?(scusa l'ignoranza ma non sono molto pratico con i nomi).

permettimi di dissentire sulla tavoletta propriocettiva!
ne ho fatta non so quanta, con tutti gli infortuni alle caviglie che ho avuto, per la riabilitazione, ero un mago, ci stavo su in equilibrio e prendevo al volo la palla medica da 5 kg! grazie a quella me la cavo bene anche sulla slackline, ma con il surplace son lontano anni luce!
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
il punto è che imparare a fare qualcosa con una bmx non equivale a saperlo poi fare con una 29 quindi parte di ciò che impareresti sarebbe tempo buttato.

ti capisco, io sulla 29 faccio una fatica terribile ad impennare ma ti consiglio comunque di imparerei sulla bici che hai e basta



ah gia, consiglio scemo, non provare ad impennare con gli spd
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
L'idea mi frulla in testa proprio perché più volte ho letto che la BMX è un'ottima scuola, come sostiene Yosku.

E' chiaro che non mi aspetto di poi di riuscire subito a trasferire sulla MTB quello che ho imparato sulla BMX.

Però pensavo che dopo sulla MTB la curva di apprendimento sarebbe stata più rapida, rispetto a imparare direttamente sulla MTB.

Sicuro bisogna anche sommare il tempo per imparare sulla BMX, quindi forse alla fine ci vuole lo stesso tempo, ma se fosse più semplice credo che sarei incoraggiato nel vedere dei progressi prima.

Possibile che sia davvero tempo buttato come dice PierVI?

Magari per semplificare la transizione potrei optare per una street bike da 26", invece che una BMX..
 

Lerio16

Biker superis
L'idea mi frulla in testa proprio perché più volte ho letto che la BMX è un'ottima scuola, come sostiene Yosku.

E' chiaro che non mi aspetto di poi di riuscire subito a trasferire sulla MTB quello che ho imparato sulla BMX.

Però pensavo che dopo sulla MTB la curva di apprendimento sarebbe stata più rapida, rispetto a imparare direttamente sulla MTB.

Sicuro bisogna anche sommare il tempo per imparare sulla BMX, quindi forse alla fine ci vuole lo stesso tempo, ma se fosse più semplice credo che sarei incoraggiato nel vedere dei progressi prima.

Possibile che sia davvero tempo buttato come dice PierVI?

Magari per semplificare la transizione potrei optare per una street bike da 26", invece che una BMX..

Secondo me l'idea è buona e credo che venga pure usata da altri, ho verificato sul campo che far imparare per esempio il bunny hop a qualcuno direttamente sulla mtb è un'impresa ardua, con una bmx ti abbassi un po' l'asticella e ciò ti permette di sviluppare più facilmente gli automatismi del caso.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
potresti iniziare dalle basi, con la tua bici.
mettiti giù una tabella per avere costanza.
inizia con le cose semplici, bisogna solo provare e riprovare, e non aver paura di cadere, quindi protezioni e casco!

prima di tutto, abbassa tutta la sella!!

surplace, bunny hop, impennata (wheelie), nose press, poi il difficile manual wheelie (impennata senza pedalare)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sono andato in giro alcuni anni in bmx quando ero ragazzino e secondo me ha servito molto per prendere confidenza con i mezzi a 2 ruote. Non facevo chissà cosa ma tra impennate,nose pres,abbozzi di manual e bunny hop ho sviluppato un po' di tecnica e feeling con le bici. La bici da trial penso sia troppo ''specifica''....meglio una bmx o una 26 da street/dirt.
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
serve soprattutto per riabilitazione per irrobustire i muscoli stabilizzatori.
ma con il surplace non centra nulla.

permettimi di dissentire sulla tavoletta propriocettiva!
ne ho fatta non so quanta, con tutti gli infortuni alle caviglie che ho avuto, per la riabilitazione, ero un mago, ci stavo su in equilibrio e prendevo al volo la palla medica da 5 kg! grazie a quella me la cavo bene anche sulla slackline, ma con il surplace son lontano anni luce!
Ok scusate.
Pensavo che servisse anche per migliorare l'equilibrio generale,perciò anche l'equilibrio sulla bici e quindi,anche se solo in parte,aiutasse la tecnica del surplace.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
piano, sicuramente la bmx è una buona scuola e sicuramente impareresti più in fretta in bmx però comprarla ed andarci solo per imparare cose che poi vuoi fare in mtb.... ritengo sia eccessivamente contorto.
In fondo sono tutte cose che se hai pazienza e dedizione impari, è ovvio che se mentre stai facendo il giro della domenica provi un noise press sul tornantino con la 29 ....non ci riesci ma, se ti prendi un paio d'ore ed un parcheggio le cose migliorano
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Vengo da anni di bike trial, e poi da alcuni anni di trial in moto...e posso dire che la tecnica del surplace e quelle degli spostamenti è la stessa. Certo che per imparare una BMX o una bici da Trial specifica aiuta molto...però la cosa che ci vuole è costanza e tanta tanta voglia di imparare. Poi, trasferisci le tecniche che hai acquisito sulla bici specifica alla MTB e sicuramente non avrai rivali nelle discese tecniche e nei tornanti stretti...
Facci sapere cosa decidi e come vanno gli allenamenti.

P.s. Con gli SPD montati sulla MTB si possono fare le impennate, ma solo quando sei capace e...un altro consiglio per le impennate: dito sul freno posteriore sempre che se vai troppo alto dai un colpetto di freno dietro e la bici cade giù...
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Per il momento comincio utilizzando la mia vecchia 26", opportunamente modificata.

Ho preso dei pedali flat.

Sacrificherò l'attuale reggisella, tagliandolo un po', in modo da poter abbassare di più la sella. Quanto cm devono stare nel piantone che non si rompa quando (se) lo alzo?

Poi aggiungerò qualche lamella al pacco lamellare della mia forcella, in modo da renderla più rigida in compressione.

Sostituisco l'attuale attacco manubrio, da 120 mm, con uno da 75 mm.

Vorrei cambiare anche il manubrio, quello che ho ora è flat. Pensavo a questo in offerta:
Blk Mrkt Bada Boom

Secondo voi è meglio la versione con rise da 2" o da 3"?

Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo