• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tecnica: fotografare le discese

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Ciao,
mi capita spessissimo di fotografare, o ancora peggio filmare, un tratto in discesa abbastanza pendente che poi, una volta scaricato, sul video sembra poco più pendente di una stradina di campagna.
Io per comodità non mi porto dietro attrezzi fotografici particolati, e scatto foto o filmati con una della varie point-and-shoot o spesso direttamente con l'iPhone 4.
Esiste qualche tecnica semplice per rendere effettivamente il senso della pendenza sia nelle foto che nei video senza usare obbiettivi particolari?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...mai riprese frontali e fornire sempre all'immagine un punto di riferimento verticale per fornire il senso di pendenza




...nonnocarb mentre affronta le ultime rampe della scanuppia in uno dei punti in cui la pendenza non è eccessiva....però l'idea della pendenza viene resa...nota la presenza di elementi verticali quali gli alberi...
 
Reactions: durden74 and LEPUS

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si riprendere lateralmente, con riferimenti verticali e possibilmente usare un grandangolo, o almeno non zoomare

meglio non mettere il biker al centro della foto ma lasciarlo di lato per inquadrare il percorso che farà e far intuire dove arriverà
 
Reactions: LEPUS

Ivan64

Biker superis
Per fare foto 'circa' frontali, e rendere la pendenza, funziona scattare da molto vicino al terreno per le salite, e da piu in alto possibile per le discese.... chiaro che l'ideale è una foto di lato o con qualche riferimento che renda la pendenza, ma spesso non è possibile....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo