Tecnica di guida sul ripido

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
devi "fidarti" a buttarti nel verso della curva, e, cercare di non stare completamente col culo sulla ruota posteriore, perchè se no non riesci + a guidare l'anteriore... poi bisogna provare e riprovare....


ciauz!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Stinky potrebbe aver centrato il punto: non è che arretri troppo il peso? Arretrare quel tanto che basta per non ribaltarsi è corretto, ma se scarichi troppo la ruota anteriore la bici diventa ingovernabile.
 

mustang4484

Biker popularis
7/10/08
79
0
0
roma
Visita sito
Allora domenica provo a stare un pò più sull'anteriore,e invece i freni come devono comportarsi? Quando dite buttarvi sulla curva se il corpo si sposta verso il centro della curva la bici mi segue o devo controbilanciarla nella parte opposta?
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Allora domenica provo a stare un pò più sull'anteriore,e invece i freni come devono comportarsi? Quando dite buttarvi sulla curva se il corpo si sposta verso il centro della curva la bici mi segue o devo controbilanciarla nella parte opposta?
Quoto quanto ha detto Stinky e Muldox,ed aggiungo STAI MORBIDO sia di gambe che di braccia...stare piu' sull'anteriore non vuol dire che rischi il cappottone adesso e'!...cioe' stai sempre abbastanza dietro,xo' quel tanto che non ti fa perdere aderenza con l'anteriore! ;-) X la curva se sotto hai un tereno "fermo...fisso" che tiene in pratica,bici e raider stessa piega,entri forte ed esci peggio...con appoggio la fai in piega ABBOMBA proprio:smile:...se invece hai del terreno smosso,tipo brecciolino o pietraia mossa,be' qui le cose cambiano...innanzitutto un regolo alla velocita',non piegare la bici come nei casi precedenti,e cercare di caricare leggermente un po' piu' l'anteriore in modo da avere piu' stabilita' e sicurezza...poi una volta che uno ci ha preso mano queste curve in certi casi si possono prendere anche in derapata...appunto qui e' MOOOLTO importante il carico e la stabilita' sull'anteriore...una cosa io non mi stanchero' mai di dire...stare morbidi e rilasciati...fidarsi in primis di se stessi e del proprio mezzo...l'attimo che ti irrigidisci sei fottuto...e' un dritto sicuro...ad andar bene! ;-) :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo