tecnica di guida o regolazioni?

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Mi accorgo troppo spesso che le regolazioni delle sospensioni non sono per nulla una cosa semplice quindi chiedo il vostro aiuto.
Innanzitutto parliamo di una mondraker factor con un rock shock ario 2.2 e una forcella fox float da 130mm.
Il problema nasce in discesa. Io sono un biker piuttosto pesante (in assetto da pedalalta supero i 100kg) quindi taro la forcella con una pressione adatta al mio peso lasciando un sag intorno al 25%, Il mono invece lo tengo anch'esso su una taratura piuttosto morbida (20-25% del sag). Il problema nasce nello sconnesso non eccessivamente in discesa e nelle discese ripide.
Nel primo caso mi ritrovo una forcella molto dura che mi affatica in modo esagerato i polsi e gli avambracci.
Nel caso invece di discese ripide, mi affonda di brutto chiudendo l'angolo di sterzo e quindi mi mette molto in difficoltà portandomi ad avere geometrie molto chiuse e quindi di difficile gestione in discesa (soprattutto per me che non sono molto bravo e coraggioso in discesa).
Si che cerco di stare abbastanza indietro con il corpo, ma forse perchè freno troppo o forse per colpa di qualche taratura sbagliata mi ritrovo in questa situazione. E' possibile che in questi casi il freno anteriore debba essere usato il meno possibile?
chiedo aiuto.
P.s. se ho postato nella sezione sbagliata scusate.
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
nelle salite tecniche il manubrio piu lungo peggiora la situazione per mia esperienza.
sullo sconnesso cmq non puoi pretendere troppo dalla forca dato ke è tarata per il tuo peso ke sicuramente non sarà tutto spostato all'anteriore nelle discese.
nelle rs c'e il motion control ke regola la velocità di compressione, io mi aiuto con quello chiudendo un pò nelle discese dove l'ant affonderebbe trp.
 

Gtskyline

Biker novus
3/10/08
12
0
0
Bolzano
Visita sito
Bhe' se dici che ti affatica, hai gia' avuto altre bici che nn ti affaticavano?? O e' piu' la tua mole da plus 100 che e la mancanza di esercizio fisico che ti trovi con braccia deboli immagino. Io con una mtb front da 800 euro sono sceso da discese un po' sconsigliate per una bici cosi ...risentivo pure io gli avambracci e polsi, ma continuando a fare discese impegnative costantemente noto che l'affaticamento e molto meno risentito da parte mia... io peso 84 kg la mia mtb Whistle miwok 832D 16 ...insieme famo 100 kg :) vedi te .... magari sgonfiare leggermente le gomme o ammortizzare con i stessi bracci magari ti puo' esser d'aiuto... sicuramente anche un po' di tecnica :) Ciao spero di essere stato utile...
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Hai provato ad aprire il ritorno?

Spesso il freno di ritorno troppo chiuso rende la forca molto pigra, nel senso che, frenando, affonda e anche rilasciando il freno in vista dell'ostacolo, non ha il tempo di riestendersi e impatta ancora chiusa trasferendo il colpo sul manubrio.

Lo sbandamento in salita con rapporti cortissimi è abbastanza normale, le forcelle ad escursione variabile servono proprio per questo, si può provare a limitarlo un poco allungando l'attacco manubrio, a scapito del comfort e distendedosi di più con il busto, per poter avanzare sulla punta della sella e trovare un assetto migliore in salita, ma che si pagerà poi in discesa con lo sterzo più pigro e l'anteriore più carico.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
monto una forca fox float 32 da 140 mm e dietro un fox rp2. SAG impostato intorno al 30 %.

Perso 85 kg ed in pieno assetto, biga compresa, supero il quintale.

la forca non è per niente dura.... copia tutto. Ovviamente ho regolato il rebound in modo da non avere una estensione a sghizzo ma nemmeno una forcella pigra. Mai avuto problemi di fatica agli avambracci. In discesa cerco di caricare l'avantreno per consentire alla forca di lavorare al meglio e mantenere stabilità e traiettoria, usa il freno anteriore quando serve... anche con pompate belle toste

Francamente non capisco bene il tuo problema..... potrei capirlo se ti riferissi al fastidio quando vai in discesa perchè magari hai una impostazione di guida errata o stai troppo a frenare e le leve dei freni non hanno la giusta angolazione. Però ti lamenti del siturbo sullo sconnesso.
Ma la forcella funziona ? Mi spiego, se leghi intorno ad un stelo una fscella da elettricista - lasciala libera di scorrere, non la serrare - pui verificare immediatamente l'affondamento durante la guida.
Se la forca funzion, non è le la causa del tuo fastidio. Se non funziona c'e' qualcosa da verificare.

PS. la mia forca da 140mm non è mai affondata oltre 120 / 130mm
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
l'affaticamento si riferisce alle continue vibrazione che vengono trasmesse a polsi ed avambracci. come dire, la forca non rimane bella fluida ma trasmette molti scossoni. Sul lento funziona bene, affonda bene e non ho nessun problema. il problema viene fuori sulle pietraie veloci. 99 su 100 è colpa della mia incapacità nel regolare le sospensioni. Una forca da 140 direi proprio di no, visto che già in origine la mia bike esce dalla casa con forche da 120 mm (io ora uso una 130 mm). Se fosse una talas sarebbe un conto, ma una float rimane a quell'altezza e bon. Ora voglio provare con il rebound molto lento e vedere in salita sul tecnico come va, per poi magari regolarlo meglio in discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo