Tecnica di guida: libri, video, links...

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ketteratura in italiano??

il "manuale della mountain bike" va bene??

sarei propenso a comprarlo..


http://books.google.it/books?id=z2L...+bike&sig=ViXgdZYYyFpN978iU9bQes8k6RU#PPP1,M1

Mah mi pare un po datato. Per quanto riguarda le tecnologie per esempio su forcelle ed ammortizzatori sicuramente non sarà molto aggiornato.
La tecnica di guida mi pare trattata in modo molto dispersivo, poco schematico. Leggi per un sacco di tempo senza trovare delle risposte concrete.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
DVD

Besser Biken
- Das Mountainbike Fahrtechnik Seminar (in lingua tedesca)

Higher Learning How To Dirt Jump With John Cowan (Dirt in lingua inglese)

Mastering The Art Of Trials With Ryan Leech (trial in lingua inglese)

Tricktionary 2006 (Trial e street Jeff Lenosky e Aaron Chase In lingua inglese)

West Coast Style - Freeride Fundamentals (in lingua inglese)

...e due DVD difficili da trovare in Italia

Bi-King Tricks And Stunts

Dirty Tricks & Cunning Stunts

due video con una piccola trama tipo film con protagonista la bike ed il trial,
e una spiegazione delle manovre con parti al rallentatore (molto anni 70/80)
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
56
Perugia
Visita sito
Come libro sulla MTB volevo segnalare...
Mountain Bike: avviamento e perfezionamento
Ed Calzetti e Mariucci 2008
autt: Cascua - Delouche - Absalon (e dico tutto....)
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
visto che ho fatto lo sforzo di leggerli quest'estate recensisco i libretti che mi sono sfogliato questo agosto, mentre pedalavo la mia old faithfull rigida in attesa della attesissima (in senso soprattutto di durata temporale) canyon....


Dan Hope, "LA MOUNTAIN BIKE", Fabbri Editori, in collaborazione con La Gazzetta Dello Sport
Americanata, tradotta al volo e impaginata ancora più in fretta (in qualche pagina il testo in fondo resta troncato); pieno di foto, vuoto di contenuti, pubblicità subliminale della Trek, contenuti poverissimi, va bene per uno che non ha mai avuto una MTB e vorrebbe capire la differenza con la Graziella, ad uno stadio un millimetro superiore è pura carta straccia (nemmeno gratis: 20 euro). Voto: 0
INUTILE


Simone Diamantini, La MTB tecnica e allenamento, Editrice Elika
Molto interessante la parte fisiologica sui meccanismi energetici del nostro fisico e il lavoro muscolare; assai carente il resto. Il titolo corretto era "fisiologia energetica del ciclista, con cenni alla bicicletta".
PER SAPERE TUTTO SU ANABOLISMO E CATABOLISMO


Giuliano Teolis, Franco Leoni, "MOUNTAIN BIKE", Mondadori
Per me il meno peggio dei 3, tocca (suprficialmente) un po' tutti i temi della MTB (senza insenare molto). Si rivaluta nella parte dove suggerisce un centinaio di "esercizi" pratici per impratichirsi nel controllo e guida del mezzo, con riferimento essenzialmente al cross country.
PER CHI VUOLE SUGGERIMENTI SU A CHE COSA "GIOCARE" CON LA SUA BICI NELLA PROSSIMA USCITA


insomma... deducete che non ho ancora trovato "Il Libro"
finora la cosa migliore è stato lo "sfrucugliamento" su internet, partendo spesso da questo forum, comunque ricco di contenuti, anche se spesso faticosi da recuperare nonostante il motore di ricerca

quindi a chi cerca un testo per avvicinarsi al mondo della MTB e/o approfondire PER ORA mi sento di consigliare il gironzolamento in questo forum come la miglior fonte di suggerimenti per la prossima uscita sui pedali :-)

(no non faccio parte dello staff e non ho alcuna contropartita)
 

Classifica mensile dislivello positivo