Tecnica di guida: che rapporto tenere in discesa?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Eccomi qui con un dubbio dopo qualche centinaio di km alle spalle.

Voi che rapporto tenete in discesa?

So che la cosa cambia in base al tipo di traccia che ci si trova davanti, però ognuno di noi avrà un punto di partenza.
Io solitamente tengo il 34 avanti, e cerco di tenere il 4 (a partire dal 36) dietro, in questo modo ho trovato la possibilità di alleggerire l'anteriore senza troppi sforzi nei passaggi lenti ed in caso di trak che non conosco posso agilmente gestire situazioni a bassa velocità. Pago un pò di controllo ad alta velocità.

a voi la parola :i-want-t:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Personalmente di norma tengo il 36-13.......per le ripartenze quindi nei tratti davvero veloci e scorrevoli.

Nello scassato con qualche passaggio lento due o tre pignoni più su.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
di solito tengo il 32 davanti e gioco dietro con il 17 o il 15 ( sesta o settima indicate sul manettino)
difficilmente mi sono trovato a usare la nona (l'11) in discesa su sterrato.
mentre capita spesso che per risalire sugli strappetti debba arrivare a mettere la seconda (il 30) dietro
 

pilgrim

Biker serius
18/7/10
122
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Olympia
io non ci faccio mai caso,ma se ci penso mentre scendo cerco di tenere una via di mezzo sia davanti che dietro, così sono sempre pronto davanti ad uno strappeto improvviso ad abbassare sulla corona piccola sul davanti per non sollecitare troppo cambio e catena
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
se le discese non sonto troppo tecniche oppure presentano numerosi saliscendi cerco di tenere il padellone per proteggere la gamba da eventuali contatti con la corona in caso di caduta.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
se le discese non sonto troppo tecniche oppure presentano numerosi saliscendi cerco di tenere il padellone per proteggere la gamba da eventuali contatti con la corona in caso di caduta.

il padellone me lo sono infilato in un polpaccio e ho messo il bash... :medita:
ora il problea sono i dentini dei pedali che mi sgarano in continuaizone =)


interessante osservazione quella di tenere l11 dietro per avere il deragliatore chiuso, per il resto mi sembra che sitamo tutti sui rapporti centrali del pacco pignoni.
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Io tengo l 11 per esperienza a sauze:primo anno prima bici con gabbia lunga becco na radice e stack,via cambio!ora con la stumpy ho gabbia media e tenuta sull 11 le pietre beccano prima il disco...
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Se volete evitare rotture dei componenti che possono costare anche cari io vi consiglierei in discesa Si, la corona più grande davanti, 32-34-36 o 38 ma dietro vi sconsiglio di usare l'11 e il 32 o 34, cioè il primo e l'ultimo, perchè è bene che la catena sia sempre bene in tensione e non sia in posizione di possibile caduta, o contro i raggi se era sul 34 oppure cadere sul forcellino se era sull'11.
Non so se mi sono spiegato: se durante gli scossoni la catena dovesse saltare trova sempre un rapporto su cui salire, mentre se la si tiene sul primo o sull'ultimo rapporto salterà o sui raggi o sul forcellino e potrebbe combinare un macello con un danno parecchio oneroso.
Neanch'io sapevo questo, ma l'ho imparato quì sul Forum dopo che mi è successo proprio in Bike Park perchè avevo sotto l'11.
Questo scherzetto mi è poi costato:
55 € di forcellino
70 € di cambio
40 € di catena
Questo perchè la catena cadendo si è aggrovigliata al cambio strappandolo e tirandosi dietro il forcellino.
Da allora ho imparato: metto la catena al centro del gruppo in modo che anche se cade non fa danno e basta un colpo di pedale per riportarla al suo posto.
 

giobìgiobà

Biker superioris
io in genere sto sui centrali (20-17) o al massimo il secondo (13)
devo però dire che le discese che preferisco sono quelle da fare lasciando correre, con media pendenza, magari con qualche appoggio naturale, pedalando pochissimo... preferisco imparare a portar fuori una buona velocità dalla curva e quindi pedalare poco o niente (un po' come si farebbe in SS)...sarà che giro in SS con la freeride e con 1x9 sulla AM... Il consiglio di evitare l'11 mi pare azzeccato, comunque... su discese poco pendenti e molto pedalabili c'è poco da fare: se vuoi fare velocità o giri a mille o metti giù rapporti lunghetti - da 36-17 in giù...:i-want-t:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non ci ho mai fatto caso! Qualcosa più o meno in mezzo, credo, se non è una discesa velocissima su cui pedalare molto.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
effettivamente l'11 lo utilizzo quasi esclusivamente sui trasferimenti in piano...
Più che scendere di rapporto sul veloce preferisco spingere con il corpo come fosse una BMX in park e devo dire che funziona.

per AM gabbia medio/corta mi sembra quasi d'obbligo come bash e tendicatena... peccato che bisogna sostituire TUTTO il cambio e non solo la gabbia =(
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
giobìgiobà;5097176 ha scritto:
a proposito di gabbie...ma con un 11-34 (32 anteriore) un cambio a gabbia media soffrirà troppo??? devo cambiarlo e pensavo di buttarci su un gabbia media al posto dell'attuale x9 a gabbia lunga....

gabbia media sram non hai alcun problema, se passi a shimano forse potresti averne.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
gabbia media sram non hai alcun problema, se passi a shimano forse potresti averne.

Neanche con Shimano ci sono problemi...
Ora sto usando il gabbia media Sram con 22-34 e 11-34. E' un pelino al limite, vediamo se con il tendicatena giusto per il mio telaio riesco a farlo andare meglio!

Comunque a me capita sui tratti tecnico-trialistici di usare anche il 22... Trovo che sia molto utile per avere maggior libertà nel gestire i pedali sul tecnico. Finito il tratto tecnico poi ci va un attimo a cambiare corona.

Sullo scorrevole invece sempre il 32 o il 34 davanti e dietro un pignone adatto alla velocità di percorrenza. Su sentieri molto veloci mi capita di usare il 32-11 per rilanciare... Alcune volte mi sono trovato a mulinellare a vuoto, per questo sulla Tracer ho optato per il 34.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
giobìgiobà;5097176 ha scritto:
a proposito di gabbie...ma con un 11-34 (32 anteriore) un cambio a gabbia media soffrirà troppo??? devo cambiarlo e pensavo di buttarci su un gabbia media al posto dell'attuale x9 a gabbia lunga....

gabbia media X9 sram e va tutto bene. devi solo trovare la lunghezza della catena giusta ;-)
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Neanche con Shimano ci sono problemi...
Ora sto usando il gabbia media Sram con 22-34 e 11-34. E' un pelino al limite, vediamo se con il tendicatena giusto per il mio telaio riesco a farlo andare meglio!

Comunque a me capita sui tratti tecnico-trialistici di usare anche il 22... Trovo che sia molto utile per avere maggior libertà nel gestire i pedali sul tecnico. Finito il tratto tecnico poi ci va un attimo a cambiare corona.

Sullo scorrevole invece sempre il 32 o il 34 davanti e dietro un pignone adatto alla velocità di percorrenza. Su sentieri molto veloci mi capita di usare il 32-11 per rilanciare... Alcune volte mi sono trovato a mulinellare a vuoto, per questo sulla Tracer ho optato per il 34.

Anch'io sul VP ho 22-34 e 11-34 dietro con tendicatena e gabbia media Sram X7 e devo dire che va alla perfezione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo