tecnica di frenata

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, lo scorso mese di aprile ho cambiato la bici passando da una Cicli Bimm Bartali a una Corratec Super bow Fun con forcella anteriore ammortizzata, con la nuova bici mi trovo bene soprattutto perchè molto
più leggera però, proprio per questo motivo, ho qualche problema di stabilità in discesa soprattutto in frenata quando freno con il freno anteriore in curva. Ora vi chiedo: secondo voi qual'è la migliore tecnica di frenata in curva sia su asfalto che su sterrato? (ad esempio, è meglio frenare col freno posteriore in rettilineo e anteriore in curva? ecc...)

Grazie a tutti
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
andy972 ha scritto:
Ciao a tutti, lo scorso mese di aprile ho cambiato la bici passando da una Cicli Bimm Bartali a una Corratec Super bow Fun con forcella anteriore ammortizzata, con la nuova bici mi trovo bene soprattutto perchè molto
più leggera però, proprio per questo motivo, ho qualche problema di stabilità in discesa soprattutto in frenata quando freno con il freno anteriore in curva. Ora vi chiedo: secondo voi qual'è la migliore tecnica di frenata in curva sia su asfalto che su sterrato? (ad esempio, è meglio frenare col freno posteriore in rettilineo e anteriore in curva? ecc...)

Grazie a tutti
io faccio proprio il contrario, frenando con l'anteriore in curva penso proprio che si rischi di scivolare per terra. al max in curva lo tocco appena o cmq sempre meno di quanto sto frenando con il post. in curva se blocchi il post al max derapi e hai sicuramente + possibilità di recuperare stabilità rispetto alla condizione inversa, ovvero bloccando o cmq perdendo aderenza sulla ruota anteriore.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
andy972 ha scritto:
secondo voi qual'è la migliore tecnica di frenata in curva sia su asfalto che su sterrato? (ad esempio, è meglio frenare col freno posteriore in rettilineo e anteriore in curva? ecc...)
la tecnica migliore e' non frenare in curva :-)
su pendenze normali dopo il primo terzo di curva e' un'azione che dovrebbe accadere in caso di errore di valutazione o di ostacolo imprevisto, non sistematicamente.
in generale l'anteriore e' sempre il freno su cui bisogna agire con decisione se si vogliono ottenere decelarazioni importanti; di solito aiutandosi col posteriore, cercando di non bloccarlo, cioe' di
tenerlo in una situazione di microbloccaggi (se ne hai mai usato uno la sensazione e' simile all'abs delle auto).

in curva se devi rallentare per davvero dovrai cmq agire anche sull'anteriore. la differenza rispetto al rettilineo e' che puoi tirare meno , altrimenti arrivi al bloccaggio e probabilmente cadi. quanto puoi tirare e' una cosa che si impara col tempo e dipende moltissimo anche da come stai distribuendo il peso in quel momento. piu' sei arretrato sulla sella e meno puoi tirare davanti.
le regola base e' che ti rallenta di piu' il freno su cui stai caricato piu' peso (per la pendenza della strada o per la tua posizione in sella in quel momento), la seconda regola e' cercare di non bloccare l'anteriore in piega. anzi forse e' anche questa la prima regola :-)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
anteriore sempre lievemente frenato quando non ti senti sicuro e dosi con il posteriore, cioè pinzi o meno quando necessita. ti durano 40 km, però hai sempre tutto sotto controllo!!
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
il freno anteriore si usa per le decellerazioni, per via della maggior forza aplicabile senza incombere in blocaggi, il freno posteriore in sterrato e abbastanza sicuro, puoi anche divertirti a bloccare la ruota post in curva se non sei velocissimo e se vuoi derapare (tieni il piede all'interno della cirva sganciato se usi i clip) cmq se vuoi andare forte, manetta in rettiline, stacca prima della curva e molla i freni appena ti inserisci...puoi aiutarti bloccando dietro se devi inserirti con violenza delle curve strette senza sponda
 

maxray

Biker forumensus
5/11/05
2.132
0
0
50
Roma
forbikers.altervista.org
Top-Notch-Bikes ha scritto:
il freno anteriore si usa per le decellerazioni, per via della maggior forza aplicabile senza incombere in blocaggi, il freno posteriore in sterrato e abbastanza sicuro, puoi anche divertirti a bloccare la ruota post in curva se non sei velocissimo e se vuoi derapare (tieni il piede all'interno della cirva sganciato se usi i clip) cmq se vuoi andare forte, manetta in rettiline, stacca prima della curva e molla i freni appena ti inserisci...puoi aiutarti bloccando dietro se devi inserirti con violenza delle curve strette senza sponda


quoto alla grande!!!! :bum-bum-:
 

d'Artagnan79

Biker novus
12/5/06
29
0
0
45
Merano
Visita sito
Rettilineo prima della curva spremo il freno posteriore e sposto il peso il più possibile all'indietro ;-) Immediatamente prima dell'ingresso in curva agisco con l'anteriore per correggere l'ingresso... e poi spero di azzeccare la traiettoria... altrimenti so c.... Il brutto è quando si trovano dei sassolini vigliacchi su strada asfaltata... il freno posteriore non si devev nemmeno sfiorare, :wink: altrimenti rischi di lasciare la firma sull'asfalto... :scassat: ne so qualcosa... brutto volo a 70 km/h un pò di anni fa...
 

supersl

Biker novus
usa quello anteriore prima di entrare in curva, una volta trovata la velocità per la curva buttati dentro senza toccare i freni, se ti ritrovi fuori traiettoria, recuperala lavorando con il freno post. Tieni presente che il freno ant. è quello che più importante mentre il post. serve come freno d'assistenza o di correzione, questo spiega perché si montano diametri maggiori all'anteriore.
 

V3rona

Biker velocissimus
Bhe dipende dal tipo di curva, se non è troppo impegnativa freno leggermente fino a uasi metà curva poi ricomincio a pedalare visto che è fisicamente dimostato che una volta affrontata metà curva se non giri più vai diritto e quindi vai più veloce. Ovviamente il mio pensiero e su una curva diciamo normale... :D
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
d'Artagnan79 ha scritto:
Rettilineo prima della curva spremo il freno posteriore e sposto il peso il più possibile all'indietro ;-)
puoi migliorare :-)
puoi spostarti indietro quanto vuoi ma non rallenterai mai come se azionassi l'anteriore. inoltre c'e' la possibilita' di ritrovarti arretrato al momento dell'inserimento, proprio quando bisognerebbe essere almeno centrali per caricare l'anteriore e curvare veloci. se sei arretrato vai dritto o curvi molto piu' lentamente....
 

d'Artagnan79

Biker novus
12/5/06
29
0
0
45
Merano
Visita sito
30x26 ha scritto:
puoi migliorare :-)
puoi spostarti indietro quanto vuoi ma non rallenterai mai come se azionassi l'anteriore. inoltre c'e' la possibilita' di ritrovarti arretrato al momento dell'inserimento, proprio quando bisognerebbe essere almeno centrali per caricare l'anteriore e curvare veloci. se sei arretrato vai dritto o curvi molto piu' lentamente....

Grazie del consiglio, proverò quanto prima, appena becco una discesa come si deve. Cmq, all'ingresso in curva di solito mi rimetto in posizione normale, ben seduto in sella, il peso indietro solo sul rettilineo antecedente la curva. E' che l'anteriore lo uso meno di quel che dovrei xchè mi da un senso di instabilità in frenata, ma pobabilmente è un discorso di tecnica sbagliata...
 

d'Artagnan79

Biker novus
12/5/06
29
0
0
45
Merano
Visita sito
Ryu80 ha scritto:

Ho avuto la fortuna di scivolare dalla parte sx e quindi ho rimediato solo un grossa abrasione su tutta la coscia e il gomito, niente di rotto, e nessuna macchina che veniva in senso in verso, altrimenti.... :help:

Beh, la mtb si è fatta molto più male di me :loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo