Tecnica... come allenarsi?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti,

dopo aver ottenuto degli ottimi suggerimenti su come allenare il "motore" della mia mtb, vorrei iniziare a perfezionare pian piano la mia tecnica.

Premetto che sono praticamente a 0 e che non devo fare agonismo ma soltanto escursioni di tipo XC con mtb full con attacchi. Mi trovo molto in difficoltà sia in salità che in discesa: quando incontro i passaggi difficili spesso adotto la tattica del cinghiale: mi butto giù e spero che vada bene, oppure, se non me la sento, scendo e spingo... ma immagino che ci siano sistemi migliori :)

Qualcuno sa darmi le informazioni di base? Cosa allenare? Quali esercizi fare? Esistono corsi nella mia zona?

Grazie

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, io + ke i corsi ti consiglierei di uscire con un amico + bravo di te si imparano molte + cose stando dietro ad uno bravo x 1 ora e non facendo 10ore di solitario allenamento!

se non ti è possibile, puoi sempre andare x gradi, ossia se in discesa stai con i freni tirati, inizia da qualkosa di semplice, ripetendola sempre a velocità + sostenuta, poi incrementa la difficoltà...

poi con il tempo ti verrà di istinto mollare i freni, e affrontare i passaggi tecnici o-o

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Quoto,affiancati a qualche amico o biker della tua zona,ovvio con esperienza,e guarda bene i vari passaggi che a te x ora rimangono difficili...ovverosia ti manca la tecnica...esci con un biker esperto e vedrai che migliorerai di uscita in uscita!:prost:

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Guarda l'unico sistema per imparare a scendere è la pratica. Innanzitutto ti consiglio di cercare di capire le basi della tecnica e poi cercare di metterle in pratica.
Imho può essere molto utile, se vuoi imparare e prendere confidenza con la discesa in fretta, andare a fare qualche giornata in un bike park, magari in qualche posto naturale, con sentieri non preparati (la guida su un percorso con sponde e appoggi è moldo diversa da quella di un sentiero normale). Ti metti li e cerchi di prendere confidenza con la bici e con la tecnica di guida. Dopo una o due giornate vedrai già i miglioramenti!
Io ho imparato così...

MassiFuck

Biker ultra
Ahahahah...
Guarda gli altri comunque, anche video o cose del genere, ognuno ha il suo stile, "ruba" un po' qua e la e come ti senti meglio fai... a suon di cadute e fatica trrovi il metodo migliore (spero per te almeno...)!!!

MassiFuck

Biker ultra
Caro Bodom,
per quanto riguarda i corsi ti consiglio di consultare il sito http://www.scuoladimtb.eu ed in particolare il calendario http://www.scuoladimtb.eu/webITA07/start/calendario2008.html. Per quanto riguarda la tecnica di guida i prossimi 18 e 19 Ottobre a Verona ci sarà il corso di Alberto Limatore, 11 voltre campione italiano di bike trial, per consultare il programma http://www.scuoladimtb.eu/webITA07/start/limatore.html.

Non è proprio vicino a te... ma merita il viaggio!

Buon allenamento!

Ciao cycle!
Ma sei Guida di MTB da loro tu per caso?

innanzi tutto devi cercare di annullare la paura di cadere, poi se capita pazienza con il tempo e forse con qualche ossa rotta (TOCCATI) (comunque spero di no per te) imparerai anche a cadere.
Comunque il miglior modo per imparare e iniziare a fare sempre lo stesso percorso o magari piu' di uno segnandoti i tempi e la velocita massima e media che raggiungi, poi pian piano inizierai ad andare sempre piu' veloce.
Poi se c'è qualcuno piu bravo seguilo e imparerai molto, anche guardando i video puoi imparare qualche tecnica nuova.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo