tecnica base

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ros93

Biker popularis
21/8/08
52
0
0
monza
Visita sito
ciao a tutti
avrei bisogno di alcuni consigli dai più esperti: ho iniziato "seriamente":mrgreen: da circa 2 settimane e ho macinato solo 170km...ho alcuni dubbi su alcuni aspetti

1)la posizione e l'altezza della sella come vanno regolate per xc?
2)quale deve essere la posizione sulla sella in salita e in discesa?
3)per i salti? ieri mi sono allenato un pò cercando di imitare un video di 4x:mrgreen: e mi alzavo di circa 40cm...
4)per quanto riguarda la guida sono un pò in crisi quando ci sono buche e rami in mezzo al sentiero: devo saltarli?

grazie

eugenio

Biker novus
24/5/08
42
0
0
cagliari
Visita sito
ciaoo
1)seduto nella sella con il bacino orizzontale e il tallone sul pedale, girato verso il basso, la gamba deve essere completamente distesa!!attenzione, bacino orizontale!! così ti verrà spontaneo mettere il pedale + o - sotto l'articolazione delle dita e nn al centro del piede come ti verrebe spontaneo se hai la sella bassa
quando pedali la gamba non si dovrà mai distendere completamente!!ma quasi completamente!! se vedi che la distedi del tutto abassa la sella di 1 o 2 centimetri e riprova!!
2)IN SALITA non ci sono regole particolari, solo nei punti molto ripidi porta il sedere avanti per nn capotarti all'indietro!
IN DISCESA puoi abbassare la sella x tenere il baricentro + basso e poter spostare facilmente il peso indietro nei punti ripidi. Resta sempre un po scostato dalla sella, gambe e bracia flesse per poter amortizare i fossi, quindi cerca di nn irrigidirti mai!! senò riblazi e perdi il controllo!! in curva piede esterno in basso e il peso distribuito equamente su tutte e 2 le ruote!! se hai paura che ti sliti l'anteriore nn portare il peso indietro, è l'errore + comune, così la ruota nn ha + aderenza e nn da più la direzione alla bici!! risultato: la bici va dritta CIO è VALISO SIA PER LO STERRATO CHE PER L'ASFALTO solo se è molto sconneso e ripido e c'è il rischio che si impunti l'anteriore porta il peso molto indietro, così facendo hai meno aderenza nell' anteriore, quindi ovviamente riduci la velocità!
aa dimenticavo, in curva vai leggero con il freno anteriore xk se slita cadi di sicuro, invece + pesante con il posteriore xk se perde aderenza è molto facile recuperare!!
3)x i salti cerca di aterrare parallelo al terreno, per le prime prove porta il peso molto indietro xk se sbagli e aterri molto prima con il posteriore nn è un grosso problema, se aterri prima con l'anteriore basta un picolo dosso che ti ribalti in avanti, e credo nn sia piacevole dopo un salto!!! poi cerca sempre di non sterzare quando salti, sopratutto x le prime volte, poi aterri in curva e ti slitano le ruote come niente!!
4)se nn sono ostacoli grossi puoi evitarli, e per fare ciò non guardare l'ostacolo, senò ci vai contro, guarda dove devi andare!!fissa un punto lontano e andra in quella direzione, non abassare mai lo sguardo per guardare vicino alle ruote, senò nn vedi quali saranno i prossimi ostacoli!!
se gli ostacoli sono molto grossi o ti fermi prima, senò salta in velocità!!!x questo ti aiutano molto le scarpe a sgancio rapido, così salti e ti tiri su la bici!!

ros93

Biker popularis
21/8/08
52
0
0
monza
Visita sito
grazie mille
1) infatti nelle curve l'anteriore mi tende ad allargare e a perdere aderenza: mi sposto avanti giusto?
2)il fatto dei dossi è che la mia forcella, probabilmente adesso vado nel negozio e me la faccio cambiare in garanzia, è rigida e spesso non lavora, quindi è come se fosse rigida davanti e prendo delle belle botte....l'ho regolata con meno precarico possibile, giusto?

un altra cosa...come vanno regolate le leve dei freni (v-brake)?

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
frena tantissimo prima di entrarci, fino ad andare ad una velocita' che ti sembrera' fin troppo bassa
dopodiche' piega la bici, resta abbastanza diritto col corpo, metti il peso molto sul manubrio, guarda oltre la fine del tornante e molla totalmente i freni... se hai un amico che si crede piu' veloce di te, adotta questa tecnica e vedrai che lui ti superera' in entrata ma percorrera' la curva con molto meno controllo e sara' dietro di te quando uscite dalla curva

devi solo essere abbastanza sicuro di te da non toccare i freni per tutta la curva... e vedrai!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo