ciaoo
1)seduto nella sella con il bacino orizzontale e il tallone sul pedale, girato verso il basso, la gamba deve essere completamente distesa!!attenzione, bacino orizontale!! così ti verrà spontaneo mettere il pedale + o - sotto l'articolazione delle dita e nn al centro del piede come ti verrebe spontaneo se hai la sella bassa
quando pedali la gamba non si dovrà mai distendere completamente!!ma quasi completamente!! se vedi che la distedi del tutto abassa la sella di 1 o 2 centimetri e riprova!!
2)IN SALITA non ci sono regole particolari, solo nei punti molto ripidi porta il sedere avanti per nn capotarti all'indietro!
IN DISCESA puoi abbassare la sella x tenere il baricentro + basso e poter spostare facilmente il peso indietro nei punti ripidi. Resta sempre un po scostato dalla sella, gambe e bracia flesse per poter amortizare i fossi, quindi cerca di nn irrigidirti mai!! senò riblazi e perdi il controllo!! in curva piede esterno in basso e il peso distribuito equamente su tutte e 2 le
ruote!! se hai paura che ti sliti l'anteriore nn portare il peso indietro, è l'errore + comune, così la ruota nn ha + aderenza e nn da più la direzione alla bici!! risultato: la bici va dritta CIO è VALISO SIA PER LO STERRATO CHE PER L'ASFALTO solo se è molto sconneso e ripido e c'è il rischio che si impunti l'anteriore porta il peso molto indietro, così facendo hai meno aderenza nell' anteriore, quindi ovviamente riduci la velocità!
aa dimenticavo, in curva vai leggero con il freno anteriore xk se slita cadi di sicuro, invece + pesante con il posteriore xk se perde aderenza è molto facile recuperare!!
3)x i salti cerca di aterrare parallelo al terreno, per le prime prove porta il peso molto indietro xk se sbagli e aterri molto prima con il posteriore nn è un grosso problema, se aterri prima con l'anteriore basta un picolo dosso che ti ribalti in avanti, e credo nn sia piacevole dopo un salto!!! poi cerca sempre di non sterzare quando salti, sopratutto x le prime volte, poi aterri in curva e ti slitano le ruote come niente!!
4)se nn sono ostacoli grossi puoi evitarli, e per fare ciò non guardare l'ostacolo, senò ci vai contro, guarda dove devi andare!!fissa un punto lontano e andra in quella direzione, non abassare mai lo sguardo per guardare vicino alle ruote, senò nn vedi quali saranno i prossimi ostacoli!!
se gli ostacoli sono molto grossi o ti fermi prima, senò salta in velocità!!!x questo ti aiutano molto le
scarpe a sgancio rapido, così salti e ti tiri su la bici!!