Taurine: da Fox a Lefty

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


katonik

Biker novus
21/9/10
24
0
0
Spoleto (PG)
Visita sito
Buongiorno a tutti sono un nuovo forumista "prestato" al pedale dopo anni di moto...
Il mio problema è questo: mi è presa l'idea di montare una forcella Lefty (gia' acquistata qua) al posto della mia Fox 32 RL sulla Taurine 2008 che possiedo.
La forca è una carbon SL da 110 mm. Ieri in garage dando uno sguardo all'insieme mi sembra ci siano diverse cose da fare/acquisare...

- Adattatore pinza freno (ho degli AVid Juici5)
- Pipa manunbrio
- Manubrio
- Serie sterzo???

Vi ringrazio, un saluto
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
perché anche manubrio e serie sterzo?

C'dale per avere le fox dovrebbe aver montato degli adattatori che si dovrebbero poter togliere per montare tranquillamente la Lefty, il manubrio se usi pipa di sterzo con gli stessi standard dovrebbe essere identico.

Per l'adattatore serve solo se cambi diametro disco o se sulle 2 forche hai standard diversi da Postmount a International standard.

Metti delle foto dei pezzi che hai così avrai sicuramente risposte certe
 

katonik

Biker novus
21/9/10
24
0
0
Spoleto (PG)
Visita sito
Grazie per le info stasera fotografo.
Allora per la pinza sicuramente c'è bisogno dell'adattatore... La Fox ha una distanza tra i fori di 75 mm (PM?) la lefty 50 mm (IS?)...
La pipa dubito sia la stessa in quanto il cannotto della Fox (integrato alla forcella) è di diametro inferiore...
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
ho guardato sul sito cannondale, le taurine del 2008 montavano ss cane creek, quindi ho paura che dovrai cambiare anche quella........

purtroppo sul sito hanno lasciato solo la taurine team replica (dove cìè già la lefty) e la versione base con fork tradizionale non fox, ma credo che dovrai spendere anche per la ss cannondale che non è regalata.......

per l'attacco freno oltre alla distanza che giustamente hai misurato il PM lo riconosci perché i fori sulla forcella sono filettati e non paralleli al senso marcia mentre gli IS sono fori passanti
 

pierobo

Biker popularis
6/9/09
96
0
0
Vicenza
Visita sito
Buongiorno a tutti sono un nuovo forumista "prestato" al pedale dopo anni di moto...
Il mio problema è questo: mi è presa l'idea di montare una forcella Lefty (gia' acquistata qua) al posto della mia Fox 32 RL sulla Taurine 2008 che possiedo.
La forca è una carbon SL da 110 mm. Ieri in garage dando uno sguardo all'insieme mi sembra ci siano diverse cose da fare/acquisare...

- Adattatore pinza freno (ho degli AVid Juici5)
- Pipa manunbrio
- Manubrio
- Serie sterzo???

Vi ringrazio, un saluto

La ruota anteriore !!
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
utilizzando la ss cannondale riesci a tenere le piastre della lefty vicinissime al telaio oltre ad essere di ottima qualità.

Sulle c'dale che ho avuto mai un problema, bisogno di lubrificare, rumori o altro..........
 

katonik

Biker novus
21/9/10
24
0
0
Spoleto (PG)
Visita sito
Sì, vabbe' scusate... Non l'ho detto ma fin li' dell'affare della ruota c'ero arrivato sin da subito.
Allora posto delle foto della forca che ho su ora.
Sono un po' dubbioso sull'operazione ad alla fine misa' che rivendo la forca...
I miei dubbi in particolare: l'adattatore della pinza freno è un "appiccico" oppure fa la stessa identica funzione di una pinza dedicata alla lefty??? (Es. Magura Marta)
La forcella (Lefty) sopra come si fa a regolare il precarico cuscinetti della serie sterzo se non ha espander?
Se per favore potreste farmi un elenco "preventivato" (cerchi esclusi) dei pezzi da acquistare e la spesa da sostenere

Vi ringrazio

[URL="http://img692.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=dscn3579a.jpg"][URL]http://img692.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=dscn3579a.jpg[/URL][/URL]
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Dunque, per montare la pinza ci vuole un comunissimo adattatore da international standard a post mount di misura opportuna per il disco che hai (da 160?), cioè una cosa analoga a quella che hai già sulla ruota posteriore.

Per la serie sterzo, dalle foto non si capisce; sicuramente riduce il diametro del tubo sterzo da 1,5 inch a 1,1/8, però la si deve smontare e vedere se il riduttore è parte integrante delle calotte oppure è amovibile, forse conviene sostituirla direttamente con una serie da 1,5 perchè in ogni caso i cuscinetti vanno sostituiti.

Per finire, per rgolare il precarico dell serie sterzo devi usare una barra filettata con delle rondelle grosse, una volta messe le due piastre, gli spessori e la pipa la infili all'interno del tubo cannotto, metti le rondelle sopra e sotto e chiudi con dei dadi, la tiri e stringi le piastre e la pipa, tiri via l'accrocchio e la bici è pronta per girare (se hai bisogno di regolare la pipa perchè storta, non importa che ripeti l'operazione perchè lo sterzo rimane serrato dalle piastre), il cannotto di sterzo rimane vuoto (volendo, se non ti piace vedere il buco c'è in commercio dai rivenditori Cannondale un moltitool che va' infilato proprio lì).

P.S. io ci penserei su prima di abbandonare, la Lefty carbon è una gran forcella e dal momento che l'hai già comprata vale la pena di arrivarci in fondo, pittusto che rinunciare darei 100 € ad un meccanico (assicurati solo che non sia un cialtrone)

P.S.2 se hai la possibilità prima di montarla falla vedere ad un autorizzato Cannondale, è un oggetto molto delicato che richiede manutenzioni specifiche.

Tecnicamente la Lefty ha l'idraulica Fox, quindi la stessa che hai già sull'altra forcella (dalle foto sembra una RL), la differenza sta nello scorrimento, ovvero
in luogo delle classiche boccole a bagno d'olio ha dei rulli che le donano una sensibilità impareggiabile alle altre forcelle ad aria.
 

katonik

Biker novus
21/9/10
24
0
0
Spoleto (PG)
Visita sito
Ok, capito tutto o quasi.
Compro un adattatore Avid da PM a IS (disco da 160 mm) tipo questo:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20304[/URL]
Compro una pipa manubrio col cannotto da 1,5 tipo questa:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=51167[/URL]
(PS come si misura la distanza in mm della mia?)
Compro una serie sterzo da 1,5 pollici tipo questa:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24988[/URL]
Compro un set di cerchi. SOno indeciso tra i Mavic SLR o ST
 

katonik

Biker novus
21/9/10
24
0
0
Spoleto (PG)
Visita sito
Grazie Spinone. Visto. L'originale è 90 mm +/- 5° (a seconda di come lo si monti suppongo sotto/sopra)
Altra cosa: dato che il cannotto della lefty è piu' corto di quello della Fox montato ora (vedere foto)
per mantenere lo stesso assetto sulla bici dovrei prendere una pipa manubrio + lunga e piu' inclinata...
Come faccio a naso ad azzeccare la misura? Immagino ci sia un calcolo da fare che non conosco...
Dico fesserie o meno?

PS ammazza quanto costano le serie sterzo... :azz-se-m:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ho visto dalle foto postate che attualmente monti 5 spessori da 5 mm,
escludendo i 2 messi sopra la pipa, che ai fini della regolazione degli appoggi non contano, se una volta che hai montato la Lefty ti rimarrà un solo spessore l'assetto sarà identico a quello di adesso, in quanto l'assenza degli altri 2 verrà compensata dalla piastra superiore della forcella, che se non ricordo male è spessa poco meno di 1 cm, quindi la differenza, anche nel caso ti trovassi a mettere la pipa direttamente appoggiata alla piastra è trascurabile, dovresti riuscire a recuperare solamente variando l'inclinazione del manurio facendolo ruotare in alto o in basso.

La nota dolente è che questa è solo teoria, la differenza reale la noterai solo dopo aver fatto il lavoro.
 

katonik

Biker novus
21/9/10
24
0
0
Spoleto (PG)
Visita sito
Aggiornamento: la bega piu' grossa è l'attacco manubrio
Attualmente ho a disposizione per il montaggio della Lefty un cannotto Cannondale (ovviamente da 1.5) con il famoso foro di alleggerimento sulla testa del tubo; pare che per via di questo foro occorra montare soltanto attacchi Cannondale che "fasciano" completamente il foro o in altre parole sono piu' alti rispetto agli altri... Autorevoli fonti sostengono che piazzare un attacco manubrio a 3/4 del foro possa essere pericoloso. Ne sapete qualcosa?
Ho fatto una ricerca in rete e trovare degli attacchi manubrio (non Cannondale) da 1.5 da 90 mm +/- 5° è veramente un'impresa; potete aiutarmi?
Vi ringrazio

PS non pensavo fosse cosi' complicato !!!
 

katonik

Biker novus
21/9/10
24
0
0
Spoleto (PG)
Visita sito
Scusate se sono un rompino... Allora avevo lasciato la cosa in standby per impicci vari.
Prima di smontare tutto, e bene ho fatto, ho preso alcune misure della forca montata (la Fox) e della Lefty; ebbene voi non ci crederete ma dalla battuta inferiore del cannotto del telaio al perno ruota la Lefty è piu' CORTA della Fox di ben 20 mm!!!
Ergo se mantengo pipa manubrio ed altezza come stanno ora (90 mm +5 deg) inevitabilmente mi si "abbassa" il davanti...
C'è qualcuno che conosce il calcolo da fare per riallineare le due quote (prima e dopo)? Avrei pensato di mettere un 100 mm a + 20 deg ma andiamo sempre a "naso"...
Vi ringrazio
 

Classifica mensile dislivello positivo