Taroccare un forerunner

Consapevole dei noti limiti del forerunner sulla cartografia (che tutto sommato nn mi interessano), non è possibile "taroccarlo" per avere l'altimetro? Alla fin fine è comunque un gps, quindi contiene di default l'altimetro, che voi sappiate non ci sono modifiche del software per visualizzarlo?
Può sembrare bizzarro ma, ad esempio, le stesse modifiche sono state fatte artigianalmente su TT5 o, grazie a Emule, sul gps della Mercedes (nn ricordo la marca).
L'ideale sarebbe trovare uno smanettone che ha comprato il forerunner...voi che dite?
ciao a tutti
Andre
 

volimax

Biker serius
3/4/04
117
0
0
Toscana sud
Visita sito
Salve, io ho il forerunner 301 e l'altimetro c'e' senza bisogno di taroccare niente, nella pagina dati personalizzabile puoi mettere i campi data che vuoi.Comunque ripeto io ho il 301 non so' tu.
Ciao e buone pedalate.
 
Anche nel 201 puoi impostare uno dei tre valori della pagina personale perchè sia visualizzata l'altitudine e la pendenza istantanea.

Però i valori di altitudine sono quelli più imprecisi : dopo un escursione la traccia sovrapposta ad una cartina 1:25000 può essere corretta , ma il profilo altimetrico sembra il tracciato di un sismografo !
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
alech ha scritto:
Anche nel 201 puoi impostare uno dei tre valori della pagina personale perchè sia visualizzata l'altitudine e la pendenza istantanea.

Però i valori di altitudine sono quelli più imprecisi : dopo un escursione la traccia sovrapposta ad una cartina 1:25000 può essere corretta , ma il profilo altimetrico sembra il tracciato di un sismografo !
ciò avviene perchè probabilmente è diversa la scala distanze dalla scala altezze,si utilizzano scale diverse per esaltare differenze altimetriche che altrimenti non verrebbero colte
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
heartbreakers ha scritto:
ciò avviene perchè probabilmente è diversa la scala distanze dalla scala altezze,si utilizzano scale diverse per esaltare differenze altimetriche che altrimenti non verrebbero colte
no, e` perche` l'altitudine riportata da un GPS basato sui segnali satellitari e` molto imprecisa. Oggi mentre salivo (ad occhio un 18-20%) il mio FR301 indicava pendenze che variavano da -30% a +40% e da fermo, sotto un cartello che indicava 910 m, la quota oscillava tra 850 e 940 m.
Immagina che tracciato puo` venir fuori campionando queste misurazioni...
Il FR non e` sicuramente il GPS piu` preciso sul mercato, ma non credo che un qualunque GPS che non abbia un altimetro barometrico fornisca dati molto piu` affidabili per quanto riguarda l'altitudine.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
shrdlu ha scritto:
no, e` perche` l'altitudine riportata da un GPS basato sui segnali satellitari e` molto imprecisa. Oggi mentre salivo (ad occhio un 18-20%) il mio FR301 indicava pendenze che variavano da -30% a +40% e da fermo, sotto un cartello che indicava 910 m, la quota oscillava tra 850 e 940 m.
Immagina che tracciato puo` venir fuori campionando queste misurazioni...
Il FR non e` sicuramente il GPS piu` preciso sul mercato, ma non credo che un qualunque GPS che non abbia un altimetro barometrico fornisca dati molto piu` affidabili per quanto riguarda l'altitudine.
Infatto con l'etrex vista il tracciato altimetrico (e la quota) è normalmente ok... :capitani:
 

nicol night

Biker superis
30/1/06
303
0
0
RS Brescia
www.rsbike.it
shrdlu ha scritto:
no, e` perche` l'altitudine riportata da un GPS basato sui segnali satellitari e` molto imprecisa. Oggi mentre salivo (ad occhio un 18-20%) il mio FR301 indicava pendenze che variavano da -30% a +40% e da fermo, sotto un cartello che indicava 910 m, la quota oscillava tra 850 e 940 m.
Immagina che tracciato puo` venir fuori campionando queste misurazioni...
Il FR non e` sicuramente il GPS piu` preciso sul mercato, ma non credo che un qualunque GPS che non abbia un altimetro barometrico fornisca dati molto piu` affidabili per quanto riguarda l'altitudine.



Ma come fate a visualizzare la pendenza sul gps,nelle pagina impostabili non trovo la voce pendenza.....:OOO:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
nicol night ha scritto:
e nel foretrex..... non dovrebbero esserci differenze....:down:

Azz.. purtroppo il Foretrex inspiegabilemnte non dispone di questa informazione. Non so se verrà implementata nelle nuove versioni, ma al momento è un dato disponibile solo in tuti i Forerunner e negli Edge. Tra l'altro nell'Edge il valore è ancora molto "ballerino" (nel senso che si aggiorna in modo repentino ogni secondo dando dei valori molto diversi tra di loro in sequenza, rendendo quasi inutile la lettura del dato) anche se con l'ultimo firmware (il 2.4) qualcosa è migliorato. Sicuramente l'Edge è ancora giovane ed ha bisogno ancora di qualche aggiornamento del software soprattutto per quanto riguarda il dato del pendio appena citato e la taratura automatica dell'altimetro barometrico che è ancora un po' lenta e macchinosa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo