Tariffe orarie riparazioni biciclette

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

teobike77

Biker popularis
19/8/03
91
0
0
Robbiate
Visita sito
Dipende tutto dal ciclista...se hai comprato la bici da lui di solito è onesto, se invece non ti ha mai visto e gli fai fare un lavoraccio(tipo cambiare camera d'aria posteriore su una bike con freni a bacchetta) stai sicuro che ti pela.Di solito il montaggio di parti grosse acquistate in negozio è compreso nel prezzo.
Ci sono troppe variabili...io in anni di acquisti non ho mai sentito parlare di un prezzo orario, di solito si parla di costo per l'operazione...
Esempio: se ti fai montare una coppia di ruote di sicuro tra i costi comparira' la voce "manodopera montaggio ruota" ma non l'ho mai vista espressa in ore.Solitamente è un fisso e non dipende dal tempo che ci impiega.
 
teobike77 ha scritto:
Dipende tutto dal ciclista...se hai comprato la bici da lui di solito è onesto, se invece non ti ha mai visto e gli fai fare un lavoraccio(tipo cambiare camera d'aria posteriore su una bike con freni a bacchetta) stai sicuro che ti pela.Di solito il montaggio di parti grosse acquistate in negozio è compreso nel prezzo.
Ci sono troppe variabili...io in anni di acquisti non ho mai sentito parlare di un prezzo orario, di solito si parla di costo per l'operazione...
Esempio: se ti fai montare una coppia di ruote di sicuro tra i costi comparira' la voce "manodopera montaggio ruota" ma non l'ho mai vista espressa in ore.Solitamente è un fisso e non dipende dal tempo che ci impiega.
Concordo in pieno, a meno che ti trovi uno come quello che ha trovato Cippi. :-o
 

ziopin12

Biker forumensus
a parte che quello che hanno detto gli altri è giusto, credo che un mecca dovrebbe farsi pagare attorno ai 30€ all'ora. Questo se gli stai sulle balle e se non hai preso la roba da lui e tutto il resto.
Se è tuo amico tante robe le fa gratsi (tipo il classico spurgo dei freni o il rifornimento di slaimer nel tubeless).
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.086
41
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
ziopin12 ha scritto:
a parte che quello che hanno detto gli altri è giusto, credo che un mecca dovrebbe farsi pagare attorno ai 30€ all'ora. Questo se gli stai sulle balle e se non hai preso la roba da lui e tutto il resto.
Se è tuo amico tante robe le fa gratsi (tipo il classico spurgo dei freni o il rifornimento di slaimer nel tubeless).
:smile:
30 euro l'ora?

...ho sbagliato mestiere :cry:
 

Morgoth

Biker superis
10/3/03
314
0
0
Padova
Visita sito
Raga ma 30 euri l'ora non sono un pò troppi :shock:
Il mmmittttttico Morello di Padova ne prende 20 allì'ora ed è davvero affidabile e competente.
Mi pare che 60 miglia delle vecchie lire siano un pò troppo non credete?
Non so quanto prenda un banchiere all'ora ma secondo me siamo su quella cifra! :smile: :smile: :smile:

30 euri * 8 ore giornaliere= 240 erui al giorno
240 euri * 5 giorni alla settimana = 1200 euri a settimana
1200 euri * 4 settimane al mese = 4800 euri

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Senza considerare la cresta su i vari componenti che vende :???:
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
Morgoth ha scritto:
Raga ma 30 euri l'ora non sono un pò troppi :shock:
Il mmmittttttico Morello di Padova ne prende 20 allì'ora ed è davvero affidabile e competente.
Mi pare che 60 miglia delle vecchie lire siano un pò troppo non credete?
Non so quanto prenda un banchiere all'ora ma secondo me siamo su quella cifra! :smile: :smile: :smile:

30 euri * 8 ore giornaliere= 240 erui al giorno
240 euri * 5 giorni alla settimana = 1200 euri a settimana
1200 euri * 4 settimane al mese = 4800 euri

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Senza considerare la cresta su i vari componenti che vende :???:

Un manovale in cantiere (muratore, magut) *dovrebbe* prendere secondo il prezziario 35 neuro lorde all'ora. Calcolando che il ciclista è un operatore specializzato.......
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
:( :( :(

ragazzi ma voi sti conti non li potete fare come se un meccanico lavorasse a manetta tutto il tempo senza pause, senza costi ecc ecc ecc!

poi se dio vuole si sta parlando di lordo;
ha spese di negozio...

per montare qualcosa deve chiacchierare col cliente!

a me 30€ al mese non sembrano eccessive;
certo mi fa rodere il culo quando li devo pagare e per cui gli faccio fare lo stretto necessario! quello che posso lo faccio a casa!

...ma tariffe orarie di personale specializzato all'interno ad aziende le avete mai viste???
e si parla di centinaia di € e sono il mercato del lavoro!!

fateli campa' sti meccanici!
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
ribadisco quanto già espresso in altro post...
sono nel campo automobilistico/motociclistico.
30€ l'ora (+IVA) è la tariffa corrente, ma stai sicuro che se il lavoro lo fà un'apprendista.... rimangono 30!

Sarebbe bello(per lui) se un meccanico in conto proprio mettesse in tasca tutto quello che incassa. Tolto tutte le spese di produzione il rimanente (poco) viene sottoposto a tassazioni fino al 50%. Degli ipotetici 4800 al mese per 12 mesi (non 14 e niente TFR) se ha la fortuna di vendere 8 ore al giorno, forse netti gli rimangono 1500 (molto forse)!
 

ziopin12

Biker forumensus
Allora chiariamo.
30€ l'ora è il prezzo, punto e basta. DOVREBBE ESSERE COSì ma non lo si mette in pratica quasi mai tranne nei casi in cui ti capita uno scassa maroni di 1 categoria che pensa che cambiare 36 raggi ed il cerchio pur di tenere il mozzo sia più conveniente di prendere una ruota nuova. Immagina il tempo che impiegheresti per fare un lavoro del genere (e, credimi, l'ho visto con i miei occhi fare richieste del genere) ed immagina quante camere d'aria e/o copertoni di graziella cambieresti nello stesso tempo. Il mio mecca fa così: camera d'aria 6€, camera + gomma 13€. Quante ne cambi in 1 ora? Diciamno che sei scarso e fai solo 4 ruote complete (ma devi essere davvero scarso). Il totale fa 52€ (di materiale saranno 10 al max). Fai tu un paio di conti su quanto guadagni... Invece dopo 1 ora sei ancora là che tiri bestemmie dietro a quei 36 raggi + cerchio da sistemare... quanto dovresti chiedere? Il prezzo del cerchio+raggi + almeno 30€ per non perdere troppo rispetto a quei 42 netti che guadagneresti cambiando solo camere d'aria e gomme. Immagina le bestemmie che adesso ti tira dietro il cliente, stava meno a comprarsi un XMax...

Credetemi, 30€ non sono tanti solo che i mecca, se sono intelligenti (e lo sono), si rifiutano a priori di fare certi lavori che portano via molto tempo e non soddisfano il cliente (per li prezzo).

Come comprare freni a disco usati se non sai spurgarteli da solo. Spendi 100€ di meno, poi non funzionano e vai dal mecca; non lamentarti se ti chiede 20€!

Bon, credo che nella mia confusione generale (ho scritto di getto) l'idea sia stata trasmessa. Purtroppo noi vediamo le cose dalla parte del cliente e non da quella del mecca. Non dico che tutti i mecca sono dei santi, ma ce ne sono di onesti che dovrebbero chiedere i loro 30€ all'ora...


PS: lo slaimer è proprio quel liquido per i tubeless, a volte funziona, altre meno; io lo trovo affascinante!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Scusa Zio, ma tu ogni volta che consumi il cerchio - e con i v-brake se ne consumano! - compri la ruota completa nuova? :shock: Evidentemente io appartengo alla categoria rompic..., ma il mio mecca per primo non si sognerebbe mai di propormi di sostituire anche il mozzo! :-)
 

ziopin12

Biker forumensus
muldox ha scritto:
Scusa Zio, ma tu ogni volta che consumi il cerchio - e con i v-brake se ne consumano! - compri la ruota completa nuova? :shock: Evidentemente io appartengo alla categoria rompic..., ma il mio mecca per primo non si sognerebbe mai di propormi di sostituire anche il mozzo! :-)
no muldox, non mi riferivo a quelli che viaggiano con bc da parecchi €€€ (il mio mecca direbbe "millllemilionidieuri" com l'ing. Cane...) ma a quei vecchietti che hanno ruote "di ghisa" con mozzi che non si fanno + da secoli, che hanno reso sinusoidale il cerchio non si sa in quale modo e ti stressano all'inverosimile chidendoti "mi tira i raggi, per favore?". Ti giuro che ho assistito alla scena di persona. Questo è un caso, se vuoi te ne racconto un sacco di altri. Quando ho del tempo libero vado "ad imparare il mestiere" dal mio mecca e dopo qualche mesetto ti illumini su un sacco di cose.
 

ziopin12

Biker forumensus
Questo fa troppo ridere.

Arriva un prete P, sempre dal mio mecca T (Trulli).

P:"mi aggiusta la bici? Ha la ruota che non va..."
T (che aveva capito che era un prete):"non c'è problema, per domani sera..."
P:"Va bene, non c'è fretta. A domani, buonasera"
T:"Buonasera"

Il giorno dopo.

P:"Buonasera!"
T:"Buonasera! La sua bici è pronta, adesso gliela prendo..."
T consegna la bc a P, il quale fruga nelle sue tasche e dice...
P:"Lei sa chi sono io, vero?"
T:"Come scusi?"
P:"Sì, sono un prete" e tira fuori dalla rasca il portafogli estraendo la Carta d'Identità.
T:"Ah, sì, avevo capito"
P:"Beh allora siamo a posto così, no!?!" Prende la bici, esce dal negozio e se ne va allegro, ovviamente senza pagare un centesimo.
T: :OOO:
T:"DIO &%£#@#[]!!!!!!!!! Se è questo l'esempio che danno!!! Se bisogna fare un regalo vorrei essere io a deciderlo!!!"
I vetri tremano.
Gli altri clienti di T: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: (sono tanti, allora tante faccine)
Io: :smile:

Ogni volta che ce la ricordiamo ci sbaccaniamo all'inverosimile. non è leggenda metropolitana e sono sicuro che ad altri sono successe cose simili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo