taratura psi forcelle

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Skully78

Biker novus
16/11/10
33
0
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Habit Carbon SE
Ciao, vediamo se qualcuno può darmi un consiglio per il setup delle mie forcelle:
dunque ho una mondraker foxy r del 2011 che monta una fox float rl da 140 mm, seguendo le dritte della fox ho tarato le forcelle a 85 psi, parametri che danno in base al mio peso di 80 kg. ; solo che con quella taratura mi risultano troppo dure e sento che assorbono poco le asperita, quando la bici mi è stata consegnata, la pressione era di 55 psi (cioè come consigliano sulle forcelle da 36).......ma passati i 45 km orari arrivavo troppo vicino al fondocorsa.....ora sto facendo un pò di prove girando con la pompetta nello zaino, ho messo 75 psi e mi trovo molto bene, forse anche per merito dei nuovi copertoni che hanno una maggior massa d'aria all'interno e molto più grip.
Comunque aspetto vostri consigli ed esperienze sulle varie tarature, è la mia prima full e sono riuscito a tarare alla perfezione l'ammortizzatore......ma non ancora come vorrei le forcelle.
 

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
59
azzate
Visita sito
bhe la cosa migliore da fare e come gia hai fatto...uscire con la pompetta e man mano vedere quale taratura ti vada bene.......< di solito se radoppi il tuo peso arrivi ai psi che dovrebbero andare > pero nn e detto che poi vada bene, dipende anche dallo stile di guida che hai..... una cosa che nn ho capito di quello che hai scritto < passati i 45 km orari arrivavo troppo vicino al fondocorsa.> non credo che la velocita ti faccia arrivare al fondo corsa. ciao
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Io per la regolazione del SAG non guardo molto alle tabelle, le uso semmai come riferimento di massima, poi mi regolo facendo le regolazioni con peso reale in andatura di marcia grossomodo come riportato in questo video:

[VIDEO=380]La regolazione del Sag della forcella[/VIDEO]
 

Skully78

Biker novus
16/11/10
33
0
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Habit Carbon SE
bhe la cosa migliore da fare e come gia hai fatto...uscire con la pompetta e man mano vedere quale taratura ti vada bene.......< di solito se radoppi il tuo peso arrivi ai psi che dovrebbero andare > pero nn e detto che poi vada bene, dipende anche dallo stile di guida che hai..... una cosa che nn ho capito di quello che hai scritto < passati i 45 km orari arrivavo troppo vicino al fondocorsa.> non credo che la velocita ti faccia arrivare al fondo corsa. ciao


per i 45 km h intendevo in discesa, man mano che aumenta la velocitò le asperità vengono assorbite in modo diverso e più vai forte più le forcelle affondano, e passata quella velocità le forcelle cominciano a saltellare un pò troppo, probabilmente perchè non ho tarato correttamente il ritorno o probabilmente perchè erano troppo scariche, mentre il problema alle velocità più basse non esiste
 

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
Come dice Bici da Montagna, parti con il fare il corretto SAG, che per la tua bici si aggira tra 20 al 25% che tradotti in mm sono da 28mm a 35mm della corsa totale, usando come base di partenza le pressioni FOX, poi da li ti muovi per trovare la tua taratura ideale anche per quanto riguarda il discorso del ritorno più o meno aperto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo