taratura fox rp2

gabrielektm

Biker novus
12/7/09
7
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a Tutti!

Ho da poco cominciato a pedalare con una Mondraker factor r, che monta appunto l'ammo fox rp2.

Il negoziante mi ha fatto il sag e me lo ha tarato a 100 psi (io peso 80 svestito).

Uscendo con un mio amico esperto, ha notato che l'o ring della regolazione era quasi a 3 quarti dello stelo, nel senso che si vedeva che l'ammo aveva lavorato per 3 quarti della sua corsa.

Visto che l'uscita era ben poco accidentata, me lo ha indurito a 130...ma ho notato che l' anellino lo trovo sempre nella medesima posizione.

Sul cd della fox che ho in dotazione con la bici, stranamente c'è la tabella con i pesi del rider solo per la forca ma non per l'ammo.

Che faccio?
Grazie a tutti, ciao!

Yoghibiker

Biker serius
21/4/08
113
0
0
Torino (prov.)
Visita sito

Prova a guardare qua

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non viene fornita una tabella con i valori di pressione in base al peso del biker perchè questa dipende dal rapporto di compressione imposto dal carro sull'ammo.... insomma lo stesso ammortizzatore montato su una bici con 100mm di escursione lavorerà sicuramente a pressione più bassa rispetto a quando è montato su una bici da 140 mm alla ruota.
Regola il sag al 25% della corsa totale e prova a fare un percorso piuttosto accidentato e con dei piccoli salti, anche breve, e vedi se sfrutti quasi tutta la corsa a disposizione, guarda poi se la sospensione non ti sembra troppo cedevole e se la bici tende ad ondeggiare troppo, se la senti troppo "divanosa" porta il sag al 20% e vedi come senti la bici in pedalata e se sfrutti bene la corsa a disposizione nel tuo circuito test. Cerca di non uscirei dal range fra il 20% e il 25% di sag, in genere le sospensioni sono progettate per dare il massimo con questi valori di affondamento.
Il valore di sag consigliato è sempre un utile punto di partenza ma su questo puoi farci delle piccole variazioni in base ai tuoi gusti

Per il resto questo può essere d'aiuto: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=11334

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo