Taratura forcella e ammortizzatore

Marl9

Biker novus
24/8/22
10
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve a tutti, ho comprato da pochi giorni una mtb rockrider xc 500s, volevo sapere come regolare forcella e ammortizzatore,
La forcella è una Manitou machete 120mm
Ammortizzatore Manitou radium expert 120mm

sulla forcella c'è una tabella con su scritto in base al peso i psi
Sull'ammo non riesco a trovare ne la tabella e nemmeno per settare il ritorno nemmeno sulla forca c'è scritto il ritorno.
Esiste qualche manuale perché io non sono riuscito a trovarlo
 

Allegati

  • IMG_2505.jpeg
    IMG_2505.jpeg
    1,5 MB · Visite: 3

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.555
4.028
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per gli ammortizzatori non c'è nessuna tabella perchè la pressione delle camere non dipende solo dal peso del biker ma anche dalla geometria del carro e dal modo con cui questo lavora; in altre parole in costruttore dovrebbe fornire una tabella differente per ogni bici sul mercato.
Comunque quelle tabelle sono puramente indicative sono un punto di partenza su cui poi ogni biker affina il proprio setup regolando il SAG e le altre impostazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Marl9 and alex_x

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.723
5.871
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
; in altre parole in costruttore dovrebbe fornire una tabella differente per ogni bici sul mercato.
Cosa che alla fine non con tutti gli studi che fanno le case sulle cinematiche , e per rivedere di mezzo grado le geometrie dell ultimo modello ecc.. Non ci vorrebbe niente a mettere una tabellina indicativa pure per gli ammo posteriori almeno per quelli montati di serie sul modello specifico.
P. S cmq ho notato che più o meno sulle bici che ho la pressione dell ammo posteriore a sag è più o meno quella (tra 220 e 260) quindi parto da li e poi magari affino un po la pressione con l'uso
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.671
2.957
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Inizia col SAG.....poi affini dopo uscita valutando con l'uso dell' anello di gomma presente sullo stelo
 
  • Mi piace
Reactions: Marl9

Marl9

Biker novus
24/8/22
10
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Nessuna
Inizia col SAG.....poi affini dopo uscita valutando con l'uso dell' anello di gomma presente sullo stelo
Grazie molto utile questa guida, il mio problema però che pesando 53kg per avere almeno un 20% di sag la forcella la devo gonfiare max a 50 psi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo