taratura ammo nuovo...e sag...

MARCO+

Biker tremendus
Ciao...stamattina ho montato sulla mia RR9.2 l'ammo monarch 4.2 HV...e lo sò che vi sembrerà una domanda stupida...ma per misurare il sag...l'ammo deve essere in posizione tutto aperto o bloccato(nel caso appunto del monarch con il gate tutto chiuso)????

la mtb è ancora in garage...ma montando in sella con l'ammo tutto aperto l'oring andava a circa 25% di sag...e fin qui tutto bene...poi ho chiuso il gate e sono salito di nuovo e l'oring scendeva ancora più o meno in maniera uguale...eppure se provo sceso dalla bici a spingere la sella in giù per flettere l'ammo...quando è tutto aperto scende come dovrebbe...se chiudo il gate effettivamente sento che è più bloccato...:nunsacci:
qualcuno sa chiarirmi un po' le cose???

(se non è la sezione giusta...ed è un problema...fatemi sapere che ci spostiamo nella sezione officina o ammortizzatori...:arrabbiat:)

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Quoto! Ammo completamente aperto (gate al minimo).
Se salendo in sella l'ammo si comprime lo stesso anche con il gate chiuso, può dipendere dal fatto che magari sali in sella troppo velocemente facendo aprire la saracinesca del gate.
Prova a salire in sella lentamente (magari facendoti aiutare).

MARCO+

Biker tremendus
Quoto! Ammo completamente aperto (gate al minimo).
Se salendo in sella l'ammo si comprime lo stesso anche con il gate chiuso, può dipendere dal fatto che magari sali in sella troppo velocemente facendo aprire la saracinesca del gate.
Prova a salire in sella lentamente (magari facendoti aiutare).

grazie koffo...per essere intervenuto visto che tu hai avuto la RR e hai anche provato il monarch...

Quindi se non ho capito male il sag lo misuro guardando l'oring sulla scaletta graduata con l'ammo tutto aperto (levetta blu sul lucchetto aperto)...mentre per quello che riguarda il fatto che con la levetta
sul gate l'ammo si comprime lo stesso è dato dal fatto che salgo troppo velocemnete in sella (cavolo mi sembrava di essere andato pure delicato!!!)...cmq riproverò meglio...p.s. quest'ultimo potrebbe dipendere anche dal rebound al quale non ho dato ancora un'occhio:nunsacci:!!!)

ultima cosa riguarda il gate: dimmi se sbaglio....rotella verso +gate= ammo più in movimento...rotella verso -gate= ammo sempre meno mobile fino al blocco totale o meglio riduzione del suo movimento al minimo...

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Allora, andiamo per ordine:
1) prima di tutto ti consiglio di leggere il manuale che potrai trovare qui http://www.sram.com/_media/techdocs/08%20User%20Manual%20-%20Monarch.pdf

2) Il sag va misurato ad ammo sbloccato (lucchetto aperto)

3) Il sag NON E' influenzato dalla regolazione del rebound, in realtà non è così...ma gli effetti del rebound non sono così macroscopici da influenzare il sag, quindi metti il rebound tutto aperto (coniglio) e fregatene!

4) Gonfia la camera dell'ammortizzatore fino ad ottenere il sag desiderato, per la RR 9.2 ti consiglio di non andare oltre il 25% o pedalerai un cavallo imbizzarrito!

5) Adesso regola il rebound in modo che scendendo da uno scalino (restando in sella), l'ammortizzatore ritorni in posizione di sag effettuando un unico rimbalzo. Dalla posizione tutta aperta regola un click alla volta fino a quando non ottieni l'effetto desiderato.

6) Ora veniamo alla compressione: con il 4.2 il gate lavora solo con la levetta blu in posizione chiusa (lucchetto chiuso). Provando a regolare il gate con la levetta blu in posizione aperta NON SORTISCE ALCUN EFFETTO! Il 4.2 lo tenevo su lucchetto chiuso in salita per usare la regolazione del gate ed eliminare il bobbing. In discesa mettevo la levetta blu su aperto per renderlo più sensibile e sfruttare tutta l'escursione. Quindi per regolare il floodgate metti la levetta blu su chiuso, imposta il gate a tutto aperto (-) e muovi di un click alla volta verso il (+) fino a quando in salita il carro non si muove più.

Spero di non aver dimenticato nulla,
ciao e buon anno a tutti! o-o

MARCO+

Biker tremendus
Allora, andiamo per ordine:
1) prima di tutto ti consiglio di leggere il manuale che potrai trovare qui [url]http://www.sram.com/_media/techdocs/08%20User%20Manual%20-%20Monarch.pdf[/URL]

2) Il sag va misurato ad ammo sbloccato (lucchetto aperto)

3) Il sag NON E' influenzato dalla regolazione del rebound, in realtà non è così...ma gli effetti del rebound non sono così macroscopici da influenzare il sag, quindi metti il rebound tutto aperto (coniglio) e fregatene!

4) Gonfia la camera dell'ammortizzatore fino ad ottenere il sag desiderato, per la RR 9.2 ti consiglio di non andare oltre il 25% o pedalerai un cavallo imbizzarrito!

5) Adesso regola il rebound in modo che scendendo da uno scalino (restando in sella), l'ammortizzatore ritorni in posizione di sag effettuando un unico rimbalzo. Dalla posizione tutta aperta regola un click alla volta fino a quando non ottieni l'effetto desiderato.

6) Ora veniamo alla compressione: con il 4.2 il gate lavora solo con la levetta blu in posizione chiusa (lucchetto chiuso). Provando a regolare il gate con la levetta blu in posizione aperta NON SORTISCE ALCUN EFFETTO! Il 4.2 lo tenevo su lucchetto chiuso in salita per usare la regolazione del gate ed eliminare il bobbing. In discesa mettevo la levetta blu su aperto per renderlo più sensibile e sfruttare tutta l'escursione. Quindi per regolare il floodgate metti la levetta blu su chiuso, imposta il gate a tutto aperto (-) e muovi di un click alla volta verso il (+) fino a quando in salita il carro non si muove più.

Spero di non aver dimenticato nulla,
ciao e buon anno a tutti! o-o

Grazie le tue spiegazioni sono chiare ed esaurienti!!!!ottimo...
Ora non ho la biga qui con me ma mi sembrava che il gate funzionasse al contrario...ma domani ci darò un'occhiata migliore!!!
Ora però domandone da 100.000 eurooooo:

sono in un singletrack con il mio bel ammo aperto regolato circa a 25% di sag...bello morbido...il sentiero però diventa ad un certo punto bello roccioso e così regolato potrei rischiare di andare a pacco su qualche piccolo salto naturale in discesa ad una certa velocità..."posso usare l'ammo sulla posizione gate...magari diciamo regolato con la rotellina circa a metà in modo da limitarne la corsa in un range che mi permetta di non andare a pacco ma nemmeno di avere una biga troppo rigida...?"...
Potrebbe danneggiarsi l'ammo...?
O potrebbe rappresentare una buona soluzione per evitare di tirare fuori la pompa e gonfiare l'ammo un pelino in più...?

Eh lo sò...con me ci vuole pazienza...tanta pazienza...sono il re dei pignoli:smile::smile::smile:e degli inscimmiati duri:rosik:!!!!!

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Se la pressione dell'ammo è regolata bene non dovresti mai andare a pacco anche ad ammo sbloccato. La funzione del gate è quella di eliminare le oscillazioni dovute alle compressioni a bassa velocità causate dalla pedalata e quindi anche se chiudi il gate gate su un forte impatto causato ad esempio da un salto l'ammo si sblocca e lavora come se fosse sbloccato (quindi non otterresti il comportamento desiderato).

Se vai a pacco quindi devi caricare di più la camera dell'ammo.
Per quanto riguarda il floodgate...sul mio ricordo c'erano i simboli della tartaruga e del coniglio. La tartaruga indica gate più chiuso, quindi più piattaforma (+), il coniglio gate più aperto, quindi meno piattaforma (-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo