tappo in plastica su guarnitura xt

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
penso proprio di no, al limite se non vuoi che ti entri lo sporco e non badi troppo all'estetica mettici un turacciolo in sughero dopo esserti fatto una bella bottiglia di vino...
Alla salute...HASTA LA VISTA
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
sulla tenuta non ha effetto. nel caso tu debba smontare e rimontare la guarnitura si, visto che serve per mettere a pacco il sistema Hollowtech II prima di avvitare la pedivella sinistra.
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Il tappo in plastica ha la stessa funzione del tappo della serie sterzo serve per registrare il gioco della guarnitura dopodichè cessa il suo lavoro. L'unica nota negativa è che senza di questo potrebbe entrare dello sporco.
 

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
Il tappo in plastica ha la stessa funzione del tappo della serie sterzo serve per registrare il gioco della guarnitura dopodichè cessa il suo lavoro. L'unica nota negativa è che senza di questo potrebbe entrare dello sporco.



ma il gioco della guarnitura è registrabile anche senza? io non ricordo di averlo usato quando montai la guarnitura...........................................
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
ma il gioco della guarnitura è registrabile anche senza? io non ricordo di averlo usato quando montai la guarnitura...........................................

non é registrabile. serve per portare a battuta la pedivella sinistra sul perno passante in modo che automaticamente le pedivelle appoggino per bene sulle calotte esterne.
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
@ cerrotorre
E' vero, il perno è cavo lo sporco probabilmente entra anche dal lato guarnitura ma secondo me se Shimano l'ha messo li un motivo ci sarà.
Allora in teoria si potrebbe eliminare anche il tappino della serie sterzo una volta tirato l'attacco manubrio ma nessuno lo fa.

@ chameleon
Puoi fare anche senza, è vero, la guarnitura deve solo andare in battuta, non deve tirare i cuscinetti ma con l'ausilio del tappo, secondo me, fai un lavoro più preciso.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
@ cerrotorre
E' vero, il perno è cavo lo sporco probabilmente entra anche dal lato guarnitura ma secondo me se Shimano l'ha messo li un motivo ci sarà.
Allora in teoria si potrebbe eliminare anche il tappino della serie sterzo una volta tirato l'attacco manubrio ma nessuno lo fa.

non lo fanno in tanti, ma ti assicuro che c'é gente che lo fa. gente che per guadagnare qualche grammo usa l'expander e una volta registrata la serie sterzo tolgono expander e tappo con vite. Sono sempre 20g guadagnati a costo 0. Naturalmente il fattore estetica viene lasciato fuori.
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
ma il gioco della guarnitura è registrabile anche senza? io non ricordo di averlo usato quando montai la guarnitura...........................................


male :maremmac:
prima di serrare le due viti a brugola che tengono la pedivella sx ferma sul perno passante bisogna "tirare" bene quel tappino di plastica per mandare a battuta la pedivella. comunque il "tappo" è venduto come pezzo di ricambio e dovrebbe costare pochi euro. o-o
 

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
male :maremmac:
prima di serrare le due viti a brugola che tengono la pedivella sx ferma sul perno passante bisogna "tirare" bene quel tappino di plastica per mandare a battuta la pedivella. comunque il "tappo" è venduto come pezzo di ricambio e dovrebbe costare pochi euro. o-o

dimmi subito dove lo posso trovare che lo compro immediatamente.
cmq io ho montato la guarnitura senza tappo e sembra essere tutto ok, poi essendo in plastica credo che sia poco tirabile è sempre sul limite della rottura.....
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
non lo fanno in tanti, ma ti assicuro che c'é gente che lo fa. gente che per guadagnare qualche grammo usa l'expander e una volta registrata la serie sterzo tolgono expander e tappo con vite. Sono sempre 20g guadagnati a costo 0. Naturalmente il fattore estetica viene lasciato fuori.

Immagino che ci sia gente che lo fa ma personalmente per limare 20 grammi (avrebbe senso per una biga superlight da 8 kg, per il resto decisamente no) agirei su qualche cosa d'altro e non toccherei la serie sterzo perchè è un componente molto importante e ci si potrebbe fare davvero male.
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
dimmi subito dove lo posso trovare che lo compro immediatamente.
cmq io ho montato la guarnitura senza tappo e sembra essere tutto ok, poi essendo in plastica credo che sia poco tirabile è sempre sul limite della rottura.....


tira, tira fidati!!! in realtà puoi ordinarlo da qualsiasi rivenditore shimano in mp ti scrivo dove l'ho visto on-line ma il prezzo del tappo + chiavetta x avvitarlo/svitarlo è nettamente inferiore alle spese di spedizione :zapalott: quindi ti conviene ordinarlo da un qualunque sivende o-o
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Immagino che ci sia gente che lo fa ma personalmente per limare 20 grammi (avrebbe senso per una biga superlight da 8 kg, per il resto decisamente no) agirei su qualche cosa d'altro e non toccherei la serie sterzo perchè è un componente molto importante e ci si potrebbe fare davvero male.

8kg sono ancora tanti. qui si parla di MTB sub-7kg.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo