Tappo forcella rock shox perso ??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Nel foro dovrebbe esserci una brugola da 2,5mm che dovrebbe servire a regolare il gate.
Il tappo serve per progeggere la parte.

Il gate sarebbe l'escursione della forcella quando è in posizione di blocco ??

Quanto deve essere tale valore ?? Io vorrei che non si muovesse affatto, soprattutto quando vado fuorisella.

Dove trovo stò benedetto tappino ??

Grazie ancora !
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Il gate sarebbe l'escursione della forcella quando è in posizione di blocco ??

Quanto deve essere tale valore ?? Io vorrei che non si muovesse affatto, soprattutto quando vado fuorisella.

Dove trovo stò benedetto tappino ??

Grazie ancora !
Come gia' detto, nel teck corner c'e' molto ..
Per regolarlo alla massima "durezza" devi rutorarlo in senso orario, fino alla "battuta" senza forzare.
Per come e' fatta la forcella, anche in quella configurazione un po' di movimento resta comunque - in altre parole non c'e' modo di bloccarla completamente.

Temo che il tappo non si possa comprare separatamente da altre parti del motion control.
Comunque, guarda qui http://www.forksparts.com/achat/index.php?catid=41
Io proverei anche da qualche meccanico.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Come gia' detto, nel teck corner c'e' molto ..
Per regolarlo alla massima "durezza" devi rutorarlo in senso orario, fino alla "battuta" senza forzare.
Per come e' fatta la forcella, anche in quella configurazione un po' di movimento resta comunque - in altre parole non c'e' modo di bloccarla completamente.

Temo che il tappo non si possa comprare separatamente da altre parti del motion control.
Comunque, guarda qui [url]http://www.forksparts.com/achat/index.php?catid=41[/URL]
Io proverei anche da qualche meccanico.

Grazie per le delucidazioni !

E' questo ??
http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=170

32 € per un tappino ?? posso vivere anche senza o succedono danni alla forca ???
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Stamattina mi sono ritrovato senza un tappino sullo stelo dx.

A cosa serviva e dove poterlo trovare ??

Grazie 1000 !

Serviva a non far entrare la polvere o sporcizia varia nello scasso esagonale per brugola, della ghiera di regolazione della soglia di sblocco, se trovi un tappino di gomma che ci si infila risolvi lo stesso, tanto quella regolazione si fa talmente di rado...e serve solo per quando la forcella e bloccata per permettere lo sblocco automatico a seguito di una sollecitazione troppo brusca, in modo da assorbire comunque il colpo a forcella bloccata.
Comunque in ogni caso non viene compromesso l' uso della forka senza il tappo.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
no c'è solo un tappo, si regola con una brugola o con la brugola inclusa nel tappo inferiore dove si regola il ritorno.

potresti comprare un bulloncino sottile sottile, deve starci largo dentro il buco, non lo so da 3... non so manco se lo trovi vedi in ferramente, poi lo tagli della giusta lunghezza e vedi di fare la prova ad avvolgergli o del nasto isolante (quello degli eletricisti) stirandolo per bene oppure ancora meglio (non mi ricordo il nome) quel nastro molto morbido ed elastico in gomma che usano sempre gli elettricisti che poi è autovulcanizzante (nel tuo caso non ha importanza è solo perchè è molto gommoso), fai qlc giro senza farlo diventare ciccione in modo che stia bene nel buchino e tenga sigillato.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
no c'è solo un tappo, si regola con una brugola o con la brugola inclusa nel tappo inferiore dove si regola il ritorno.

potresti comprare un bulloncino sottile sottile, deve starci largo dentro il buco, non lo so da 3... non so manco se lo trovi vedi in ferramente, poi lo tagli della giusta lunghezza e vedi di fare la prova ad avvolgergli o del nasto isolante (quello degli eletricisti) stirandolo per bene oppure ancora meglio (non mi ricordo il nome) quel nastro molto morbido ed elastico in gomma che usano sempre gli elettricisti che poi è autovulcanizzante (nel tuo caso non ha importanza è solo perchè è molto gommoso), fai qlc giro senza farlo diventare ciccione in modo che stia bene nel buchino e tenga sigillato.

Ah, grazie, non sapevo che il gate potesse essere regolato con il tappo /brugola che uso per il rebound. Il meccanico mi ha appena dato un tappino di gomma nera, ma ci stà largo. Pensavo di metterci un goccio di colla tipo bostik per fissarlo, ed eventualmente rimuoverlo, con facilità.

Ciao ciao !
 

Classifica mensile dislivello positivo