tanto per cambiare: misure dei telai!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

viraga06

Biker novus
5/3/09
2
0
0
Firenze
digilander.iol.it
la mia stumpjumper 2005 è taglia L, per adattarla alla mia misura ho montato una pipa reggimanubrio di 95 piegata in alto (al posto di quella di 110 che c'era) e spostato la sella in avanti. la distanza sella manubrio risulta 82cm.
ho provato la stumpjumper 2010, ma le test bikes sono solo taglia M. mi dicono che secondo le specifiche specialized io che sono alto 179 cm posso guidare L o M. Per adattare la M ho dovuto montare la pipa di 110 e spostare la sella indietro. la distanza sella manubrio è risultata, guarda caso, 82cm.

vedo che sul forum c'è una ricca letteratura (anche troppo....)
leggo nel forum:
il problema resta l' arretramento della sella che si deve misurare con un filo a piombo per vedere l' allineamento della rotula con il pedale o meglio ancora una bella visitina per fare il posizionamento che è la meglio cosa almeno controlli tutto dist. sella manubrio ecc..
io questa regolazione (con entrambe le bici) l'ho fatta a occhio, anzi a schiena, ovvero ho spostato finchè sentivo di stare a mio agio senza dolori anche dopo diverse ore di bici, in salita e in discesa.

leggo anche
se è corta tende ad impennare ed inoltre stressa più i lombari, se è lunga la manovri meno bene ma è più stabile.
figurati che la 2010 mi è sembrata mooolto meglio della 2005 proprio in salita, dove il davanti sta attaccato in terra e se si alza si riesce a controllare, pur essendo più corta... è chiaro poi che i telai delle due bicii e pure le sospensioni sono molto divers quindi danno un assetto diverso anche a parità di regolazioni e taglia. ma esistera' un modo anche approssimativo per capire cosa è meglio fare? dato anche che non mi è possibile provare la bici 2010 taglia L perchè le test sono solo M. (e tutti poi dicono "devi provare te e sentire quella che ti va meglio...ma come si fa? si compra e poi si rivende se ti trovi male?)

ancora dal forum
se hai problema di schiena ricordati che più sei "diritto, cioè la schiena in verticale più hai problemi di schiena,specialmente la parte bassa lombare,che alla fine è quella più colpita,forse da quel punto di vista era meglio la L
e io ho sicuramente la schiena malridotta

ma piu' leggo e meno capisco....
ad esempio
un'altra cosa........visto che si spendono migliaia di euro in bici e telai, una volta sarebbe giusto anche spendere 100-150 euro da un biomeccanico che ci mette in sella in modo corretto,e da lì poi regolarsi di conseguenza.
e dove lo trovo il biomeccanico? e poi lui mi sistema su quale bici, visto che i telai sono tutti diversi?

concludendo.

secondo voi dovendo ordinare una bici nuova meglio avere la L con gli aggiustamenti sopra descritti, o M, con gli aggiustamenti inversi?
:i-want-t:grazie a tutti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo