Tanti problemi e molta tristezza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Gentilissimo dott. Arzillo
Tre anni fa, a causa di costanti fastidi al collo, ho eseguito una RM cervicale dalla quale si è evidenziato quanto segue:
Lievemente ridotta l’ampiezza degli spazi intersomatici a livello C4-C5-C6 posteriormente.
Diffusi segni di spondiloartrosi con ostefitosi somatomarginale posteriore, maggiormente evidenti a livello C5-C6-C7, con riduzione dello spazio epidurale anteriore. A livello c3-c4 è presente una piccola ernia discale mediana e paramediana destra, associata a sofferenza spondilodiscoartrosica.
Protusione discale mediana a livello C5-C6 e mediana-paramediana sinistra a livello C6-C7 associata ad osteofitosi somatica posteriore ed ipertrofia dei processi articolari posteriori, con obliterazione dello spazio epidurale anteriore e impronta sul sacco durale.
Non si osservano alterazioni di segnale a carico della corda midollare.
Nelle scansioni assiali i fenomeni spondiloartrosici riducono l’ampiezza del forame radicolare di sinistra a livello C5-C6 E C6-C7.
Giorni fà sono caduto impegnando duramente la testa (faccia) ed il collo. Da quel momento, dopo un iniziale formicolio diffuso su entrambe le braccia e le mani, il dolore al collo ed a tutto il braccio destro, compresa la mano, non mi ha più abbandonato, rendendo estremamente difficile la vita quotidiana. Nella caduta ho riportato alcune ferite l.c. interne al naso ed alla bocca, ma il vero problema è stato il referto della RM che ha evidenziato un aneurisma cerebrale di tipo large (mi hanno dato del fortunato….ometto i commenti). Mi è stato proibito di fare sforzi eccessivi (tra cui andare in bici) ed evitare situazioni particolarmente stressanti, e di attuare un costante controllo della pressione arteriosa (sono un iperteso), in attesa del necessario e piuttosto urgente (mi spaventa abbastanza) intervento del caso. Ora le sto a domandare, in considerazione della mia età (desumibile dal nickname) e delle problematiche evidenziate, potrò quantomeno tornare a pedalare (per sport gravity sono evidentemente out). Cosa mi consiglia di fare per le sicuramente aggravate problematiche della colonna cervicale considerando che il dolore è diventato una costante h24. Si può tornare a pedale in assoluta tranquillità (oramai mi rassegnerei a fare delle semplici passeggiate nella natura) dopo aver risolto una problema della gravità di un aneurisma cerebrale.
La ringrazio della disponibilità.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Situazione a rischio.
Priorità assoluta all'aneurisma,il resto viene dopo. Le pedalate......molto dopo,ma non le escludo affatto. Sulla tipologia del pedalare si potrà discutere quando tutto sarà sistemato,e anche qui,visto che la medicina ha fatto buoni passi avanti,non escluderei a priori,atempo debito si intende,qualche discesa non proprio da world cup.
Coraggio,in bocca al lupo,grinta e convinzione.....e tra un pò di tempo ci risentiremo su altre sezioni a parlar di bici!
 

Classifica mensile dislivello positivo