tanti dubbi sulle nuove ruote

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
da un mesetto ho intenzione di cambiare le ruote alla mia stereo 160 ma sono in preda a mille dubbi. prima di esporli provo a dare un po' di dati: peso 65-70 incluso zaino e protezioni, guida non pulita (dove passo passo e freno il meno possibile, la bici mi perdona quasi tutto), niente bike park, faccio sentieri naturali di solito malconci e quasi privi di manutenzione, tendenzialmente molto pietrosi. in particolare il posto in cui vado più spesso, dato che è in città, è un promontorio con molte parti in roccia fissa abbastanza frastagliata, quindi in discesa gli impatti sono belli duri.

e ora i dubbi:

1) puntando sulle dt swiss 1700 ho l'indecisione fra serie "e" e serie "m". propendo per la m ma rompere una ruota mi darebbe davvero molto fastidio... certi siti indicano le m come astm3 e altri come astm4, mentre sul sito dt swiss invece non trovo nulla perché sembra che siano fuori produzione (delle 1700 ci sarebbero solo xm e ex, non m ed e). se le m fossero astm 4 le prenderei senza alcun dubbio.

2) oltre alle dt swiss, ho dato uno sguardo al sito wheelproject che ho visto nominare qui sul forum. forse posso assemblare ruote di buon livello con una spesa un po' minore, usando mozzi dt swiss 350. sui cerchi ho il dubbio fra 481 e 511, ma penso che andrebbero bene i 481 essendo classificati astm4. in questo caso avrei un grosso dubbio sui raggi: classici o testa dritta? dato che sono leggero e faccio percorsi molto accidentati, ho paura che quelli a testa dritta renderebbero la bici nervosa, faticosa e poco confortevole al manubrio (ditemi se sbaglio).
sui mozzi non ho grossi dubbi, credo che i 350 siano buoni e abbastanza robusti, ma se su quel sito c'è di meglio a parità di prezzo ditemelo.

3) "sorpresa" degli ultimi giorni. continuando a cercare ho visto due set di ruote apparentemente buoni, per il poco che ne so, e con peso inferiore alle dt swiss 1700 a cui pensavo inizialmente...
un paio su clcbike: Cerchi ZTR Flow MK3 TL Ready, Mozzi Novatec Superlight 791/792 SB Convertibili, Raggi Sapim Neri, peso 1750 circa, 424 euro
l'altro paio su wheelproject: cerchi ex511, mozzi novatec come sopra, raggi a mia scelta, peso 1695 con i raggi più leggeri , anche queste 424 euro
sono stupito dal peso e non ho idea dei mozzi, se siano equivalenti ai 350 di dt swiss o meglio o peggio.


insomma tanta indecisione, forse anche confusione... un criterio importante, oltre al peso non eccessivo (diciamo non oltre 1850 se possibile), è che le ruote siano solide: non so mettere mano a raggi, mozzi etc e non voglio doverle portare dal meccanico ogni due settimane.


graditissimi consigli, pareri, dritte etc etc


p.s.: attualmente sulla bici ci sono le ruote di serie, cioè delle sun ringlé pesanti ed economiche (avevo letto qui sul forum, in una discussione che non ritrovo, che pesano 2kg e 65g e che costano meno di 200 euro)
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
prova a chiedere qui:

 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
prova a chiedere qui:


grazie, ci ho provato tempo fa per chiedere informazioni su delle ruote che non conoscevo ma non ho avuto alcuna risposta.

per come la vedo io, quella discussione è più rivolta ai pareri "immediati", magari basati su esperienza personale, su un determinato modello di gomma o di ruota, oppure su un quesito più semplice rispetto alle tante (troppe) variabili che ho messo in gioco in questo caso.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo25 and Nekro

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Da quello che ho capito sei un rider aggressivo quindi sicuramente prima o poi piegherai lame o spezzi raggi, quindi vai di ruota custom DTSWISS
per un semplice motivo, i pezzi dtswiss li trovi ovunque, quindi manutenzione e riparazione sono molto piu immediate e facili, io esempio ho abbandonato i cerchi in alluminio perchè molto fragili.. sono passato al carbonio "serio" ma il costo lievita a dismisura...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
anche io ci stavo facendo un pensiero, ma perche' no le ex o le mx?

perché costano di più rispetto alle 1700 per pochi grammi in meno, quindi penso che sulla mia bici (pesante) non ne valga la pena.

poi c'è anche la differenza nel ratchet system (nelle xm e ex è a 36 denti, nelle 1700 a 18) però ho visto che al limite si può fare upgrade con poca spesa.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Da quello che ho capito sei un rider aggressivo quindi sicuramente prima o poi piegherai lame o spezzi raggi, quindi vai di ruota custom DTSWISS
per un semplice motivo, i pezzi dtswiss li trovi ovunque, quindi manutenzione e riparazione sono molto piu immediate e facili, io esempio ho abbandonato i cerchi in alluminio perchè molto fragili.. sono passato al carbonio "serio" ma il costo lievita a dismisura...

è un buon ragionamento, ma vale anche per le dt swiss di fabbrica, no?

più che aggressivo sono cinghiale, non ho molta cura nella scelta delle traiettorie, però sono leggero e infatti finora in quasi 3 anni con la stereo le ruote sono ancora integre.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
è un buon ragionamento, ma vale anche per le dt swiss di fabbrica, no?

più che aggressivo sono cinghiale, non ho molta cura nella scelta delle traiettorie, però sono leggero e infatti finora in quasi 3 anni con la stereo le ruote sono ancora integre.

si vale lo stesso discorso per le dt di fabbrica, scegli la serie E se puoi...
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
con la serie e sarei tranquillo, penso sia quasi impossibile per me romperle. ovviamente il dubbio fra serie m ed e deriva dal non volermi portare sulle ruote peso inutile, dato che con bici ed equipaggiamento sto a 80kg o poco più.

Io scelgo le ruote in carbonio perchè pesano di più trai tu le conclusioni... se pesano poco un motivo c'è
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Le Dt in carbonio più recenti, oltre alla garanzia canonica hanno una sorta di garanzia accessoria che per i successivi 10 anni dall'acquisto ti ripristinano o sostituiscono la ruota con un contributo di 250 euro. Considerando il tuo peso e visto in una certa ottica potrebbe essere quasi un investimento, per quanto si possa usare questo termine con una mtb.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
in questo caso avrei un grosso dubbio sui raggi: classici o testa dritta? dato che sono leggero e faccio percorsi molto accidentati, ho paura che quelli a testa dritta renderebbero la bici nervosa, faticosa e poco confortevole al manubrio (ditemi se sbaglio).
sui mozzi non ho grossi dubbi, credo che i 350 siano buoni e abbastanza robusti, ma se su quel sito c'è di meglio a parità di prezzo ditemelo.
Come ho sempre sostenuto i mozzi con raggi straight pull sono il meglio che possa esistere, che rendano la guida nervosa o affaticante sinceramente non credo proprio, ma che eliminino il punto debole dei raggi jbend è provato!
I mozzi 350 hanno poi un rapporto prezzo/prestazioni/qualità assolutamente inarrivabile.
Ovviamente parlo di mozzi straight pull, se devi prendere mozzi "normali" allora ci sono anche alternative più economiche...
C'è però un particolare che devi tenere in considerazione: le nostre bici hanno battuta boost al posteriore ma normale (100mm) all'anteriore, quindi o fai fare una coppia di ruote con queste specifiche o le devi prendere separatamente.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Le Dt in carbonio più recenti, oltre alla garanzia canonica hanno una sorta di garanzia accessoria che per i successivi 10 anni dall'acquisto ti ripristinano o sostituiscono la ruota con un contributo di 250 euro. Considerando il tuo peso e visto in una certa ottica potrebbe essere quasi un investimento, per quanto si possa usare questo termine con una mtb.

molto interessante, anche se il costo iniziale è alto... però potrei farci un pensierino solo per la ruota posteriore, che è boost, mentre l'anteriore no e quindi con ogni probabilità non potrei portarla su una nuova bici.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Come ho sempre sostenuto i mozzi con raggi straight pull sono il meglio che possa esistere, che rendano la guida nervosa o affaticante sinceramente non credo proprio, ma che eliminino il punto debole dei raggi jbend è provato!
I mozzi 350 hanno poi un rapporto prezzo/prestazioni/qualità assolutamente inarrivabile.
Ovviamente parlo di mozzi straight pull, se devi prendere mozzi "normali" allora ci sono anche alternative più economiche...
C'è però un particolare che devi tenere in considerazione: le nostre bici hanno battuta boost al posteriore ma normale (100mm) all'anteriore, quindi o fai fare una coppia di ruote con queste specifiche o le devi prendere separatamente.

ok, siamo d'accordo sulla teoria su straigth pull etc
mi sono messo il dubbio perché nella pratica li ho provati solo con la vecchia bici, che non era "attendibile" per quello che faccio adesso. nel senso che era 26, 140 di escursione con sospensioni tarate malissimo (dure da far spavento, col senno di poi) e ruote shimano xt da cross country con canale 21 e gomme minuscole... e appunto raggi a testa dritta. ma forse il confronto con la stereo non ha senso, tutto considerato.

mozzi 350 va bene, mi ispirano molto. perché li valuti ottimi solo se per raggi straight pull?
poi ho letto cose buone degli hope pro 4 ma le ruote che li montano sono sempre abbastanza pesanti. i novatec superlight 791/792 SB invece come sono?


p.s.: certo, ho presente che l'anteriore non è boost. le dt swiss di fabbrica le prenderei separatamente, mentre per i set da assemblare ho visto che c'è la possibilità di scegliere i formati diversi fra posteriore e anteriore.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
molto interessante, anche se il costo iniziale è alto... però potrei farci un pensierino solo per la ruota posteriore, che è boost, mentre l'anteriore no e quindi con ogni probabilità non potrei portarla su una nuova bici.
In effetti un bel po', ma io ho fatto il passo perché ho preso una bici nuova e di fatto ho concentrato le mie "attenzioni" sul materiale e la geometria del telaio e appunto le ruote, che ho cambiato subito. Mi sono svenato ma sono soddisfattissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Se devi andare di ruote in carbonio, la scelta è una sola, santa cruz reverse carbon le uniche garantite a vita crash replacement free...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
ok, siamo d'accordo sulla teoria su straigth pull etc
mi sono messo il dubbio perché nella pratica li ho provati solo con la vecchia bici, che non era "attendibile" per quello che faccio adesso. nel senso che era 26, 140 di escursione con sospensioni tarate malissimo (dure da far spavento, col senno di poi) e ruote shimano xt da cross country con canale 21 e gomme minuscole... e appunto raggi a testa dritta. ma forse il confronto con la stereo non ha senso, tutto considerato.

mozzi 350 va bene, mi ispirano molto. perché li valuti ottimi solo se per raggi straight pull?
poi ho letto cose buone degli hope pro 4 ma le ruote che li montano sono sempre abbastanza pesanti. i novatec superlight 791/792 SB invece come sono?


p.s.: certo, ho presente che l'anteriore non è boost. le dt swiss di fabbrica le prenderei separatamente, mentre per i set da assemblare ho visto che c'è la possibilità di scegliere i formati diversi fra posteriore e anteriore.

Come confronto ovviamente se hai provato una bici vecchia e soprattutto completamente starata non puoi prenderlo per buono...
I 350 non li considero ottimi solo se sp, volevo dire che in versione sp non hanno rivali come qualità/prezzo ma se li dovessi prendere normali allora ci sono altri mozzi che magari pesano di più ma come funzionalità e affidabilità sono ottimi e magari costano anche parecchio meno.
Gli Hope sono ottimi come robustezza ma visto il costo altissimo preferisco i DtSwiss mentre i Novatec non li ho mai visti dal vivo quindi non saprei dirti come siano.
 

Classifica mensile dislivello positivo