Tannus armour

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cikko

Biker novus
21/10/20
27
4
0
42
Silvi
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti, vorrei chiedere ai più esperti suggerimenti in merito ai tannus armour. Ultimamente durante una salita ho rotto un raggio, essendo abbastanza pesante (100 kg) mettendo un salsicciotto nella ruota posteriore potrebbe aiutarmi a sollecitare meno il cerchio ed evitare o ridurre di molto eventuali nuove rotture di raggi?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
No. Il salsicciotto serve solo se sei solito utilizzare basse pressioni dello pneumatico, per evitare di pizzicarlo e di ammaccare il cerchio. Rompere un raggio in salita non è un buon segno, se non hai incastrato dei rami. Dovesse succedere di nuovo preparati a far fare una revisione totale della ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Cikko

Cikko

Biker novus
21/10/20
27
4
0
42
Silvi
Visita sito
Bike
Mtb
Ora ho fatto rimettere e controllare i raggi, alcuni erano da tensionare.. ora spero di non avere altri problemi, nel caso dovrei virare su cerchi più robusti per via del mio peso? Le ruote sono delle fulcrum red metal 29 xrp.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.843
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me quando sucesse se ne rompeva uno ogni uscita, tutti sotto carico in salita, vicino alla flangia del mozzo, al terzo li ho cambiati tutti.
È segno di fatica.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Rispolvera questo topic. Non riesco a montarlo su un cerchio dt hybrid hxc1501 29. Ho visto anche il video, utilizzato sapone....forse perché il cerchio è hookless?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.046
6.337
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Rispolvera questo topic. Non riesco a montarlo su un cerchio dt hybrid hxc1501 29. Ho visto anche il video, utilizzato sapone....forse perché il cerchio è hookless?
No, serve la tecnica giusta e un po di pazienza
Io ne ho montati un po ed è un po rognoso far entrare il il secondo lembo nella gomma.
Poi per far tallonare il tutto un po di sapone sul bordo
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.764
101
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Rispolvera questo topic. Non riesco a montarlo su un cerchio dt hybrid hxc1501 29. Ho visto anche il video, utilizzato sapone....forse perché il cerchio è hookless?
gomma nuova? che gomma? larghezza interna cerchio? hai mai montato un altro inserto? hai qualche esperienza nel montaggio di gomme tubeless?

gomma nuova+inserto nuovo+cerchio largo+prima volta = massima difficoltà di montaggio, mentre se non hai del tutto esperienza il montaggio potrebbe risultare impossibile

sono 3 anni che uso il cushcore, paragonabile come difficoltà al tannus, ne ho 3 set, fra cui un plus, ho cambiato vari set di gomme, se non sei un meccanico professionista ma sai come montare gomme tubeless c'è sicuramente una curva di apprendimento molto ripida all'inizio, ma non è affatto impossibile e dopo 2\3 volte diventa tutto più facile e chiaro ed i tempi di montaggio si riducono di parecchio

consiglio i vari video su youtube, anche quelli del cushcore che illustrano i vari trucchi:
cerchio poggiato su bidone di plastica o simile, sapone specifico per montaggio gomme sia su inserto che all'interno della gomma, una volta montato il primo lato spingerlo il più possibile verso il centro del cerchio (nei casi più ostici uso un martello di gomma per picchiettare delicatamente leva e gomma)

per spingere il bordo gomma nel cerchio aiutano leve lunghe e sottili tipo topeak shuttle; cushcore ha messo in vendita questo aggeggino, potrebbero aiutare morsetti a molla di adeguata dimensione per tenere ferma la gomma quando si è arrivati alla fine

le basse temperature rendono il tutto più ostico, qualcuno consiglia di tenere gomma e\o inserto al sole per farli espandere e facilitare il montaggio

Fra qualche giorno devo provare il tannus armour su un cerchio hookless da 27mm e schwalbe smart sam 29x2.25, prima esperienza, vediamo come va
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
gomma nuova? che gomma? larghezza interna cerchio? hai mai montato un altro inserto? hai qualche esperienza nel montaggio di gomme tubeless?

gomma nuova+inserto nuovo+cerchio largo+prima volta = massima difficoltà di montaggio, mentre se non hai del tutto esperienza il montaggio potrebbe risultare impossibile

sono 3 anni che uso il cushcore, paragonabile come difficoltà al tannus, ne ho 3 set, fra cui un plus, ho cambiato vari set di gomme, se non sei un meccanico professionista ma sai come montare gomme tubeless c'è sicuramente una curva di apprendimento molto ripida all'inizio, ma non è affatto impossibile e dopo 2\3 volte diventa tutto più facile e chiaro ed i tempi di montaggio si riducono di parecchio

consiglio i vari video su youtube, anche quelli del cushcore che illustrano i vari trucchi:
cerchio poggiato su bidone di plastica o simile, sapone specifico per montaggio gomme sia su inserto che all'interno della gomma, una volta montato il primo lato spingerlo il più possibile verso il centro del cerchio (nei casi più ostici uso un martello di gomma per picchiettare delicatamente leva e gomma)

per spingere il bordo gomma nel cerchio aiutano leve lunghe e sottili tipo topeak shuttle; cushcore ha messo in vendita questo aggeggino, potrebbero aiutare morsetti a molla di adeguata dimensione per tenere ferma la gomma quando si è arrivati alla fine

le basse temperature rendono il tutto più ostico, qualcuno consiglia di tenere gomma e\o inserto al sole per farli espandere e facilitare il montaggio

Fra qualche giorno devo provare il tannus armour su un cerchio hookless da 27mm e schwalbe smart sam 29x2.25, prima esperienza, vediamo come va
Grazie x la risposta. Ho montato diversi inserti e non sono alle prime armi. Con il tannus ho avuto difficoltà forse perché il cerchio (dt carbon hybrid 1501) è hookless ed il suo tallone non riesce ad aggrapparsi al fianco del cerchio privo del dentino e negli ultimi 20cm scappa via e non permette di far tallonare la gomma. Ho cambiato inserto ed ho messo senza problemi il tannus su un altro cerchio alu UST.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Con il tannus ho smadonnato anch'io. Risolto così: tanto sapone sull'inserto , nel copertone e persino sul cerchio, tenuto il labbro il più possibile al centro del canale del cerchio e appoggiato il tutto sul cerchio di una macchina, poi tanta forza e pazienza. Confermo che con gomma nuova è più dura
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.764
101
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Grazie x la risposta. Ho montato diversi inserti e non sono alle prime armi. Con il tannus ho avuto difficoltà forse perché il cerchio (dt carbon hybrid 1501) è hookless ed il suo tallone non riesce ad aggrapparsi al fianco del cerchio privo del dentino e negli ultimi 20cm scappa via e non permette di far tallonare la gomma. Ho cambiato inserto ed ho messo senza problemi il tannus su un altro cerchio alu UST.
Tannus specifica la compatibilità con cerchi hookless, se non erro il tuo cerchio è da 30mm interno e piuttosto piatto al centro, se aggiungiamo il tannus armour nuovo e le basse temperature potrebbe trattarsi del solito problema di tolleranza delle misure, cioè hai pochissimo gioco per farcelo entrare anche spingendolo verso il centro ... o almeno spero dato che devo montarlo su un cerchio hookless da 27mm interno...

Riproverei facendo riscaldare il tannus dopo averlo tenuto al sole o alle strette con un asciugacapelli, e tanto sapone per gomme su cerchio e inserto, quello normale dopo qualche minuto si asciuga e perde efficacia.

PS Cerchio UST più stretto e profondo al centro?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Tannus specifica la compatibilità con cerchi hookless, se non erro il tuo cerchio è da 30mm interno e piuttosto piatto al centro, se aggiungiamo il tannus armour nuovo e le basse temperature potrebbe trattarsi del solito problema di tolleranza delle misure, cioè hai pochissimo gioco per farcelo entrare anche spingendolo verso il centro ... o almeno spero dato che devo montarlo su un cerchio hookless da 27mm interno...

Riproverei facendo riscaldare il tannus dopo averlo tenuto al sole o alle strette con un asciugacapelli, e tanto sapone per gomme su cerchio e inserto, quello normale dopo qualche minuto si asciuga e perde efficacia.

PS Cerchio UST più stretto e profondo al centro?
Si il cerchio ust ha un canale più profondo, è un mavic deemax da 30mm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo