• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tandem in discesa

marco.soardi

Biker novus
17/4/09
7
0
0
collebeato
Visita sito
Un saluto a tutti.....cerco ma non trovo dischi da 220-230 mm da montare sul nostro tandem, noi facciamo randonneè su strada, ma non ci facciamo mancare salite alpine impegnative...grossi problemi in discesa che stiamo cercando di limitare.
Montiamo 185 mm sull'anteriore e 203 mm sul posteriore sistema hope pinze a quattro pistoni, la frenata dopo tante prove comincia ad essere soddisfacente, ma sul posteriore si può pensare ad un disco maggiorato.
http://www.hopetech.com/product/v-twin-brake/ Hope Tech 3 E4
Per chi volesse avere dati in più, ecco una mia precedente discusione sul forum.
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/aumentare-performance-frenata-su-tandem.360663/
Avete dei link di riferimento, dove sia possibile acquistare dischi di questo diametro?...oppure officine che ne trattano e ne montano....scrivo da Brescia.
Grazie mille per le indicazioni e buone cose per l'anno che arriva.
Marco
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.399
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Come ti era stato già detto credo...devi vedere se il disco da 220mm è supportato dalla forcella e dal telaio, qualora tu lo volessi installare.
Detto questo, valuterei invece un 203 ant e post...tubi in treccia aeronautici se già non sono montati e pastiglie serie...le HH metalliche "GOLD" della EBC, ti metto il link.
Con questi accorgimenti dubito avrete ancora problemi.


https://ebcbrakesdirect.com/mountain-bike/hope/e4/46784

Considera io...105kg...+ 10kg di zaino + 15kg di bici, avevo gli Hope Tech M4 2010 special edition con tubi in treccia Goodridge, dischi SAW flottanti da 203/183mm e pastiglie EBC Gold...MAI un problema...e a valle andavano 130kg, bike park compresi...
 
Reactions: franz_quattro

maurino888

Biker novus
25/3/18
6
0
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Tandem Vetta

Non ho letto bene la discussione precedente, ma ti volevo portare la mia esperienza su tandem.
Noi abbiamo un 26" telaio Vetta con sospensione anteriore. Facciamo anche giri lunghetti, 500-600 km in 5-6 giorni, per mancanza di tempo non riusciamo a fare di più. Siamo pesantucci, 85kg io, 57 mia moglie, 15-20 di bagaglio + il tandem (mai pesato, sicuramente oltre 15kg, solo la catena saranno 3kg). Il nostro problema sono i freni, come per te nelle discese lunghe sono sempre al limite.
Io ho montato avid juici idraulici sia davanti che dietro, disco da 180 davanti e 160 dietro. Davanti volevo montare un v-brake di emergenza, ma devo cambiare la forcella per farlo, l'attuale ha attacchi non standard su cui non sono riuscito a montarli. Visto che la forcella ormai è andata, pensavo di montare una ROCKSHOX Recon Silver TK Solo Air che ha anche l'attacco per v-brake.
Per mia esperienza è davanti che serve la forza frenante, anche se aumenti dietro rischi solo di bloccare.
Ad esempio quando il freno dietro era da spurgare e frenava poco, dopo lo spurgo e con freno posteriore efficiente, in discesa avevo lo stesso timore, l'aiuto del posteriore è molto relativo, da solo un po' di rallentamento.
Nel tuo caso proverei ad invertire i diametri dei dischi, oltre che mi pare di aver capito che ha solo le pinze idrauliche ed i cavi di comando metallici... ecco sostituirei questi, con un impianto idraulico. Sentivo parlare di freni magura specifici per tandem, anni fa, ma ora non ne trovo traccia. ne sapete qualcosa?
Inoltre ero curioso di sapere che forcella usi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo