Tallone che tocca la pedivella....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Pedalando con la nuova bici mi sono accorto che ogni tanto la parte interna del tallone struscia contro la pedivella, su entrambe i piedi. A volte ho toccato anche sul carro posteriore.
I pedali sono gli stessi che ho sempre usato, degli Shimano SPD, ma la nuova bici ha il movimento centrale press-fit invece di quello tradizionale. Potrebbe essere dovuto a questo? Non ho avuto tempo di verificare se con il press-fit le pedivelle sono più vicine al telaio rispetto l'altro tipo di movimento centrale.
Come posso risolvere il problema?
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
non so se ho capito male però

sul carro cambiando il mc se ci fosse differenza di fattore q ok potrebbe etc.

ma le pedivelle se ad esempio hai la stessa guarnitura la distanza tra pedivella e pedale dovrebbe essere sempre quella ,hai anche cambiato guarnitura o sbaglio qualcosa nel ragionamento ?
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Anche a me succede con la guarnitura Xt. E con il pressfit.
Penso sia normale se il carro telaio non è disegnato perfettamente dritto ma con curve o che.
Penso si nella norma. Metti una pellicola trasparente dove tocchi e lascia stare le tacchete ed i pedali.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Io personalmente prima verificherei l'esatto posizionamento del piede sul pedale e delle tacchette. E' un problema comune a molti ciclisti il tenere il piede leggermente storto con il tallone verso l'interno. Che ci sia differenza fra un montaggio e l'altro ci può stare, ma in ogni caso il tallone, se il piede è posizionato giustamente, non deve toccare la pedivella, e non è certo un problema di pedivelle o movimenti centrali. Il piede deve stare perfettamente in asse con bici e pedale, con un pò di esperienza la posizione si trova da sola, eventualmente un buon biomeccanico può aiutare o-o
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Anche io ho lo stesso problema, mi capitava sia sulla guarnitura firex che sull'attuale XTR. La causa potrebbe essere la tendenza a piegare la caviglia verso l'interno (credo si chiami valgismo del piede e non a caso porto plantari) o un non corretto posizionamento della tacchetta nella scarpa.
Problemi particolari, dolori, etc... non me ne da. L'unico disappunto è che la bella guarnitura XTR ora è diventata una ...XR :smile:.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Guardando i documenti tecnici sul sito Shimano spiegano che le tacchette SPD hanno un margine di traslazione orizzontale di 5 mm e 20 in verticale. Controllerò la posizione delle tacchette ed eventualmente le sposterò in modo da allontanare la scarpa dalla pedivella di 1-2 mm, lasciando il piede perfettamente parallelo con l'asse della bici. Da quanto letto nelle vostre risposte credo che ci possa stare una piccola variazione di ingombri tra telai e guarniture diverse. Riflettendoci si parla di una bici con telaio rigido e una con carro posteriore ammortizzato, progettato per alloggiare un gomma da 2,4...
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Volevo infatti confermare questo in quanto Sabato ho regolato la tacchetta della scarpa SX che mi dava problemi, e in tutto il giro il problema sembra essere scomparso. A volte ho notato che tendo a stringere un po' tutta la gamba SX, ma è un problema di abitudine che a poco a poco sparirà.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo