Taglio cannotto forcella

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Dopo un po' di prove, ho visto che l'altezza del manubrio che preferisco nelle mie uscite è quella più bassa permessa dagli spessori inseriti nel cannotto forcella.
L'ho via via abbassato e direi che mi trovo bene un po' più "sdraiato".
E' corretto a questo punto tagliare la parte che avanza (lasciando ovviamente un po' di margine, ad esempio lo spessore più piccino), in modo da evitare lo "spunzone" abbastanza alto che esce dall'attacco manubrio, forse anche un po' pericoloso?
Se si, basta un comune seghetto a ferro ed un po' di attenzione per togliere via la parte in eccesso?

Ciao e grazie come sempre per i suggerimenti che potrete darmi.
Pino

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.350
5.598
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
un po' di margine è meglio lasciarlo, ad esempio per poter un domani rimettere uno spessore sotto; tieni presente anche che se un giorno volessi vendere la forcella, a qualche potenziale acquirente potrebbe servire un cannotto più lungo.

il seghetto a ferro va bene, con una guida per il taglio non rischi di andar storto

ciao

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
ok, mi equipaggio e ci provo.
Il "pezzo in più" è veramente sporgente e non mi piace proprio l'idea di poterci sbattere sopra.
Lascerò un po' di margine per poterci comunque montare lo spessore più piccolo che c'era (c'erano tre spessori, due da 1cm ed uno da 1/2 cm). Quindi diciamo che porterò via 2cm di tubo.
Grazie come sempre!
Pino

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo