tagliare il manubrio RITCHEY wcs carbon flat

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Ciao, ho una Scott Scale 10 2007 con manubrio RITCHEY wcs carbon flat montato di serie al quale ho messo delle appendici.

Vorrei tagliare il manubrio ad una larghezza che sia quella più adatta a me. Da quanto ne son dovrebbe essere pari alla larghezza delle spalle... Correggetemi se sbaglio.
Inoltre avendo un manubrio così largo faccio fatica a passare nello stretto.

La mia preoccupazione e quella di indebolre la struttura è rinforzato per sopportare le appendici ma non so se segando le estremità porti via anche il rinforzo.

Per tagliarlo pensavo a un po di giri di nastro adesivo e poi via di seghetto. Cosa mi dite?
 
Ciao, ho una Scott Scale 10 2007 con manubrio RITCHEY wcs carbon flat montato di serie al quale ho messo delle appendici.

Vorrei tagliare il manubrio ad una larghezza che sia quella più adatta a me. Da quanto ne son dovrebbe essere pari alla larghezza delle spalle... Correggetemi se sbaglio.
Inoltre avendo un manubrio così largo faccio fatica a passare nello stretto.

La mia preoccupazione e quella di indebolre la struttura è rinforzato per sopportare le appendici ma non so se segando le estremità porti via anche il rinforzo.

Per tagliarlo pensavo a un po di giri di nastro adesivo e poi via di seghetto. Cosa mi dite?

Ho seri dubbi che si possa avere la necessita' di accorciare un WCS flat e poi se carbon non lo farei assolutamente per via del problema del rinforzo sulle estremita'...non vorrei ricordare male ma mi sembra ache anche i wcs in lega trx avevano lo stesso problema pur essendo di alluminio, e poi un manubrio di 58/56 cm e' gia abbastanza corto, il riferimeno alla larghezza spalle, non e' cosi' importante su MTB, capirei su un rizer che in genere sono mediamente sui 64cm potrebbe esserci la necessita' di portarlo a 60/61 cm, ma su un flat non ce ne e' bisogno... a parere mio.
Ciaoo-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Non lo tagliare, perderesti anche la garanzia.
Conta che 58cm significa 54-55 di manubrio "utlie" per via della parte occupata dalle appendici.
Facci l'abitudine, alla fine più che il manubrio ti accorgi che sono le spalle il punto più largo!
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
non tagliarlo, e come dice gattonero abituati.
io faccio gare xc con un riser di 62 e mi trovo meglio che con il vecchio flat.
non mi sono mai agganciato a niente...o-o
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Non lo tagliare, perderesti anche la garanzia.
Conta che 58cm significa 54-55 di manubrio "utlie" per via della parte occupata dalle appendici.
Facci l'abitudine, alla fine più che il manubrio ti accorgi che sono le spalle il punto più largo!

In effetti sono perfettamente in accordo con le tue ooservazioni sulla larghezza utile per chi usa le appendici.

Ho sempre pensato poi che avere un manubrio più largo consentisse una respirazione più profonda e semplice oltre a favorire un controllo più preciso della bici.

Volevo sentire il parere di qualcun'altro oltre ai fanatici del peso e delle prestazioni ;-)

Mi avete convinto. Non lo taglio. Non taglio nemmeno il reggisella che entra per più di 20 cm nel telaio.

Certo però è che in questa bici non posso proprio tagliare niente :cry:

:smile:
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
non tagliarlo, e come dice gattonero abituati.
io faccio gare xc con un riser di 62 e mi trovo meglio che con il vecchio flat.
non mi sono mai agganciato a niente...o-o

vero, vero, infatti chi mi ha consigliato di tagliarlo prende dentro le spalle negli alberi :-)

Senti ma entrando un po più nel dettaglio in cosa ti favorisce un riser 62 nelle gare XC, sono curioso.
 
vero, vero, infatti chi mi ha consigliato di tagliarlo prende dentro le spalle negli alberi :-)

Senti ma entrando un po più nel dettaglio in cosa ti favorisce un riser 62 nelle gare XC, sono curioso.

Beh...,se ci devi fare gare,...e' piu difficile che ti impigli anche perche' nel mio caso personale non sarei mai il primo a passare...per la strettura, non so se e' anche il tuo caso e comunque i terreni di gara sono quasi sempre collaudati affinche non ci siano forti interferenze ambientali...
Poi secondo me, come ripeto tagliarlo porterebbe un vantaggio minimo (20g...?)nel peso e svantaggi evidenti sulla conduzione del mezzo e anche il fatto della respirazione non e' da sottovalutare poiche' pedalare con le braccia piu aperte facilita espansione della gabbia toracica...e in ultimo la garanzia...
Capirei se tu volessi tagliare una rizer da 66 cm, per portarlo a 60 (anche se sara difficile metterci comodamente i vari comandi) ma talgiare una curva da 58 per portarla a 55..? che senso avrebbe...?
Ciao
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
vero, vero, infatti chi mi ha consigliato di tagliarlo prende dentro le spalle negli alberi :-)

Senti ma entrando un po più nel dettaglio in cosa ti favorisce un riser 62 nelle gare XC, sono curioso.

beh,sono alto 1,88 e sono abbastanza proporzionato.
il terreno dove nelle gare xc mi difendo meglio sono i pezzi in discesa,quindi riesco a guidare la bici meglio.

62 e' la misura dove si trovano le appendici,l'impugnatura normale e' un po' meno. cmq circa larga come le mie spalle e questo mi agevola nella respirazione.
low riser o piatto una volta sistemata bene l'altezza non mi fa moltissima differenza, pero' cosi' lungo l'ho trovato solo low riser...poi mi piace di piu':-?

ciao o-o
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
beh,sono alto 1,88 e sono abbastanza proporzionato.
il terreno dove nelle gare xc mi difendo meglio sono i pezzi in discesa,quindi riesco a guidare la bici meglio.

62 e' la misura dove si trovano le appendici,l'impugnatura normale e' un po' meno. cmq circa larga come le mie spalle e questo mi agevola nella respirazione.
low riser o piatto una volta sistemata bene l'altezza non mi fa moltissima differenza, pero' cosi' lungo l'ho trovato solo low riser...poi mi piace di piu':-?

ciao o-o

Mi sembra giusto.

Viva!o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo