tagliare cannotto rockshox

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Domanda veloce: se taglio per accorciare il canotto di una forcella nuova si annulla la garanzia?
ovviamente no visto che la il caNNotto viene spedito dalle case tanto lungo che su nessuna bici potrebbe essere usato senza tagliarlo.

certo che se lo tagli male e poi succede qualcosa, beh li potrebbero avere da ridire..

il canotto si usa al mare..

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Comunque molti lo chiamano canotto con una n sola ... Bah questa non la sapevo proprio..

È italiano..il canotto è quello gonfiabile che galleggia. Il cannotto è la parte di una struttura a forma di tubo. Si usa per indicare sia quello dello sterzo/forca, che della sella o di altri componenti non inerenti la bici che hanno quella particolare forma e fanno parte di un'altra struttura

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Qualsiasi componente,telaio, bici , nei manuali d'uso ,le case sono solite (giustamente) riportare alla attenzione degli utilizzatori che qualsiasi modifica o montaggio ,e' operazione da essere eseguita da personale qualificato e/o meccanici esperti a titolo della sicurezza del biker alla quale nel caso di errato montaggio gli si possono causare lesioni e/o morte .
Fermo restando che nessuno di noi nasce imparato , visto che @pietrokava nell'impostare la domanda oggetto di questa discussione lascia molte perplessita' mi permetterei di consigliargli di rivolgersi ad un meccanico presso un negoziante di bici .
Tutti i Cannotti delle forcelle nascono lunghi per poterli poi adattare a qualsiasi telaio previo il suo taglio!
Concludendo: < non viene invalidata la garanzia per il taglio del cannotto sulla sospensione ,ma per essere stato eseguito da persone non autorizzate> .

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Di solito mi arrangio io , ma l'ultimo dato che avevo rotto il seghetto , ho dato la misura è me l'ha tagliato il Si vende gratis , ci ha messo 2 minuti esatti compreso limare i bordi...

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Di solito mi arrangio io , ma l'ultimo dato che avevo rotto il seghetto , ho dato la misura è me l'ha tagliato il Si vende gratis , ci ha messo 2 minuti esatti compreso limare i bordi...
Vero e' che esiste anche l'attrezzo specifico per tagliare i cannotti delle forcelle ,ma in alternativa ,avendolo, e' possibile anche utilizzare il tagliatubi ,fermo restando che a fine taglio e' opportuno lavorare finemente di lima per addolcire il taglio netto sul cannotto .
Ovviamente da rilevare con precisione la lunghezza occorrente prima del taglio e vale la regola che se tagliato piu'lungo e' possibile ancora accorciarlo mentre se troppo corto ....amen!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo