Taglia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommik

Biker novus
5/9/12
6
0
0
Milano
Visita sito
Lo so che ci sono molte discussioni sulla dimensione del telaio, ma avrei piacere ricevere dei consigli ad ok per me su un dubbio taglia 18" (M) o 20" (L).
Vorrei acquistare la bici RADON Slide 140 7.0 ([URL="http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-140-7-0_id_22296_.htm#geo20"][url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-140-7-0_id_22296_.htm#geo20[/URL][/URL]).
Mi sembra un bel mezzo e montata benino con rapporto qualità prezzo buono.

Inizio con le mie misure:
altezza 181 cm
cavallo 87 cm
busto 63 cm
braccio 67 cm
spalle 48 cm
peso 91 Kg

La differenza delle due misure è:

Tubo virtuale orizzontale M 584 mm L 602 mm
Tubo verticale (sotto sella) M 450 mm L 495 mm
Tubo sterzo M 130 mm L 140 mm
Pipetta M 90 mm? L 90 mm
Angoli ed altre misure sono uguali.

Ho provato ad inserire i valori delle mie misure in vari configuratori che si trovano in rete e purtroppo la misura per me sarebbe la 19".
Il dubbio che mi perseguita è, bici più corta o bici più lunga?
Tutti i configutatori consigliano, se si è a metà tra due taglie, la taglia più piccola perchè la bici è più maneggevole di una bici anche se di poco (2cm) più lunga.
Il dubbio è che il tubo verticale della M è più coto di 4.5 cm e non vorrei avere la sella troppo fuori (più fragile) per evitare problemi di rotture.
Vi chiedo che scelta fareste voi che siete dei bikers con più esperienza di me.

CIAO a TUTTI e GRAZIE.
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
secondo me puoi andare tranquillo di L. anche perche come L è piccolina. molte altre case come L hanno 50 e mezzo ...
io prenderei la L e al massimo monti una pipa piu corta anziche quella da 90 mm che monta di serie.
magari vedi qualcuno piu esperto che ti dice.
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
a questo punto non so che dirti.
l'unica cosa che mi viene da suggerirti è trovare una bike da un si vende o decathlon o ovunque, cammini con il metro alla mano, misuri e cerchi di provare una bike con misure come la 20 e una come la 18. mi viene da dirti solo questo. in bocca al lupo tienici aggiornati
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Se prendi un tubo reggisella più lungo che si inserisca più profondamente nel telaio non credo avrai problemi ad alzarti di quello che ti serve. D'altronde sei a cavallo tra la M e la L, mica prendi una S che sicuramente ti farebbe pedalare basso... per cui avrai un fuorisella magari più pronunciato ma ben compensato dalla parte del tubo che rimane nel telaio.

Anzi, vedo che monta di serie un tubo reggisella da 400 mm: secondo me non hai bisogno d'altro.
 

tommik

Biker novus
5/9/12
6
0
0
Milano
Visita sito
Giusto per farmi delle pippe mentali ho fatto un piccolo schema con delle misure di bici differenti, Radon Slide 140 7.0, Canyon AL, Trek Remedy (dove ho provato a sedermi) e la mia vecchissima bici (classica MTB senza ammortizzatori). La trek anche se solo 17,5" ha misure generose e quando l'ho provata non mi sembrava male, ma pochi secondi e fermo in negozio, in ogni caso sono più propenso per la 20" di Radon perchè il tubo della sella è un pò più alto e mi sembra più proporzionato senza avere un fuori sella esagerato e non penso che 16 mm di lunghezza in più siano tanti.
Che ne pensate?
 

Allegati

  • Misure Telaio.jpg
    Misure Telaio.jpg
    43 KB · Visite: 8

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Giusto per farmi delle pippe mentali ho fatto un piccolo schema con delle misure di bici differenti, Radon Slide 140 7.0, Canyon AL, Trek Remedy (dove ho provato a sedermi) e la mia vecchissima bici (classica MTB senza ammortizzatori). La trek anche se solo 17,5" ha misure generose e quando l'ho provata non mi sembrava male, ma pochi secondi e fermo in negozio, in ogni caso sono più propenso per la 20" di Radon perchè il tubo della sella è un pò più alto e mi sembra più proporzionato senza avere un fuori sella esagerato e non penso che 16 mm di lunghezza in più siano tanti.
Che ne pensate?

secondo mè nella vestibilità di una bike è più importante il tubo orrizzontale , o l'orrizzontale virtuale ...vedo che la radon da 18 e la trek da 17.5 sono praticamente identiche , circa 58.5 cm quindi se ti sei trovato bene sulla trek con quella distanza , potrebbe essere giusto il 18 radon ...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
per una persona con un cavallo di 87cm. una 18 è piccola, avresti un fuorisella Kilometrico !

se guardiamo l'altezza ci potrebbe anche stare su una 18
però la M ha un OV di soli 58.4cm. a me paiono pochi

la L di 60cm. che mi pare più adeguato - al massimo vai di attacco di 90mm - 80mm

non capisco come ti sei trovato bene con una 17.5" - l'ho pedalata io fino all'anno scorso una 17.5" ma ho un cavallo di 78cm. ! e sono alto solo 170 - io pedalo a 71cm. - te vista la vocazione della bici da AM dovresti pedare a 80cm almeno.
 

tommik

Biker novus
5/9/12
6
0
0
Milano
Visita sito
Ieri ho provato a chiedere anche alla ROSE, dicendo che sarei interessato ad una Jabba Wood (OV M=595 L=611 tubo verticale M=470 L=500) o ad una Granite Chief (OV M=590 L=610 tubo verticale M=465 L=495) e mi hanno detto che la misura per me è la L, se riuscirò prima di fare l'ordine proverò a passare al Decathlon.
 

tommik

Biker novus
5/9/12
6
0
0
Milano
Visita sito
Oggi sono stato al Decathlon ed ho avuto modo di provare (da seduto) la RockRider 6.5 sia taglia M che L, devo dire che la M è un pelo corta e che il fuori sella sarebbe al limite della sicurezza, anche il ragazzo che segue il reparto bici mi consiglia una L, opterò per l'acquisto di una Radon size L.

GRAZIE a TUTTI per i consigli.

PS
In ogni caso ho visto che la distanza manubrio cannotto sella è influenzata dalla piega del manubrio, in effetti le manopole sono più vicineal cannotto sella.
 

Allegati

  • Misure Telaio.jpg
    Misure Telaio.jpg
    47,1 KB · Visite: 4

Classifica mensile dislivello positivo