Taglia telaio piccola ???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e spero nel vostro aiuto per un dubbio assurdo che mi hanno fatto venire sulla mia mtb.

Premetto che sono alto 168cm con un cavallo di 79cm e pedalo con un altezza sella di 68cm.

Ho una Ghost Lector front da 29 in taglia Xs con le seguenti geometrie:

- Tubo orizzontale di 581mm
- Reach 395mm
- Stack 607mm
- Tubo piantone 380mm
- Stem -17° da 70mm

Secondo voi ho sbagliato la scelta della taglia a suo tempo? Mi dicevano meglio una taglia piccola per avere bici più agile nello stretto ecc.
Grazie Diego.
 
Ultima modifica:

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao Diego, non posso darti un giudizio analizzando le quote del telaio ma a naso mi sa che é un Po piccola una taglia xs.
Tieni conto che io sono alto come te e ho una taglia s ma potrei andare tranquillamente su una taglia m.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Diego982 and zuc

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Azz...La mia vecchia Cube Reaction da 17" aveva il top tube di quasi due cm più corto e quindi sono andato diretto sulla taglia inferiore per la Ghost...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le Cube sono corte di ov. Sei un pò al limite, ma per me ci puoi stare, più che altro hai un fuorisella molto pronunciato e quindi sarai un pò caricato sulle braccia.
Ma come ti trovi, cosa ti sembra che non vada? Inutile fare cambiamenti a caso.
Prima cosa identificare il problema, se c'e' davvero...
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Le Cube sono corte di ov. Sei un pò al limite, ma per me ci puoi stare, più che altro hai un fuorisella molto pronunciato e quindi sarai un pò caricato sulle braccia.
Ma come ti trovi, cosa ti sembra che non vada? Inutile fare cambiamenti a caso.
Prima cosa identificare il problema, se c'e' davvero...
Ciao Boro,
sì in effetti sulle braccia sono un pò carico, anche per via dello stem negativo, ma è sopportabile.
Il fuorisella è di 30cm calcolando che pedalo a 68cm e che il tubo piantone è di 38cm.
Tutto nasce da un conoscente, simile di corporatura, che " Prova la mia che io provo la tua " mi ha fatto venire il patema poiché lui ha una taglia S.
Grazie Diego.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se è solo un patema fregatene. Non mi pare sia la prima bici, se qualcosa non va dovresti accorgertene.
Se allunghi lo stem finirai per caricare ancora di più le braccia, piuttosto monta un manubrio più largo per aumentare il controllo (allungando anche così un pelo la posizione) ed evita i gradi negativi se vuoi un pelo più di comfort.
Ma se alla fine del giro non hai dolori e guidi bene senza avvertire necessità particolari lascia tutto com'è.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego982

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Ok Boro, grazie per il consiglio.
Tc70 per il momento mi trovo bene, speriamo di non dover ricredermi, grazie per il tuo parere sicuramente la prossima sarà di una taglia maggiore =)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Oltre l'altezza contano altri fattori specie la lunghezza braccia. E poi è una faccenda personale. Io tendenzialmente sto più comodo su taglie un pelo abbondanti e le preferisco, ma come guida le trovo peggiori, meno divertenti.
Cmq è strano tu stia in negativo di stem con una taglia così piccola.
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Oltre l'altezza contano altri fattori specie la lunghezza braccia. E poi è una faccenda personale. Io tendenzialmente sto più comodo su taglie un pelo abbondanti e le preferisco, ma come guida le trovo peggiori, meno divertenti.
Cmq è strano tu stia in negativo di stem con una taglia così piccola.
Ho optato per lo stem negativo, ma più corto di 1cm, perchè nelle salite ripide avevo mal di schiena e sentivo la ruota davanti "leggera"
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
sinceramente la tua mi pare una xs solo di nome, perchè è piuttosto lunga avendo orizzontale di 58. poi il fuorisella con quanto carichi le braccia non centra nulla, lo confondi col dislivello sella manubrio, e non penso che tu abbia un dislivello accentuato, dato anche il fatto che hai dovuto montare un attacco negativo per recuperarne un po'. per me è perfetta la tua bici.
ps. io sono 169 e cavallo 78,5 e pedalo una torpado matador x in taglia S che però è più corta della tua avendo un orizzontale di 57 circa.
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
sinceramente la tua mi pare una xs solo di nome, perchè è piuttosto lunga avendo orizzontale di 58. poi il fuorisella con quanto carichi le braccia non centra nulla, lo confondi col dislivello sella manubrio, e non penso che tu abbia un dislivello accentuato, dato anche il fatto che hai dovuto montare un attacco negativo per recuperarne un po'. per me è perfetta la tua bici.
ps. io sono 169 e cavallo 78,5 e pedalo una torpado matador x in taglia S che però è più corta della tua avendo un orizzontale di 57 circa.
Ciao Gilgamesh,
quando la comprai fui appunto in dubbio per vie delle geometrie moderne rispetto ai tempi... Grazie per il tuo punto di vista !!
Bella la Matador... ;-)
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
io sono 169 e uso taglia s da sempre
vero è che le varie marche differiscono, ma Xs mi sembra piccolina
 

Classifica mensile dislivello positivo