Taglia telaio Fr pedalato: piccolo o grande?

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Parlando di un telaio per un serio Fr pedalato (130-130), secondo voi è meglio optare per una misura classica da XC oppure è meglio abbondare un po' per compensare il fatto che la bici verrà assemblata con un attacco più corto???

Partendo dal presupposto che per fare FR serve obbligatoriamente un attacco abbastanza corto (diacimo sotto gli 80mm), vista l'influenza che questo componente ha nella guida; mi vien da pensare che se uno sceglie la misura del telaio con i canoni xcountristici (che prevedono un attacco da almeno 100mm) si troverà inevitabilmente "corto" nella pedalata e se si aggiunge il fatto che l'altezza delle forcelle con escursione attorno ai 130-150mm impongono una posizione più rialzata rispetto all'xc, questo fattore viene enfatizzato ulteriormente.
Ma allora perchè non compensare l'accorciamento del'attacco con un telaio dall'orizzontale più lungo? Alla fine si avrà un abici più stabile, forse un po' meno maneggevole, ma sicurmaente più comoda da pedalare.
Inoltre nella guida in discesa si avranno tutti i vantaggi che un attacco da 100 o più mm non potrà mai dare.

Che dite?

(tanto per avere dei riferimenti:
altezza 1,80:
XC = orizz virt: 580mm + attacco da 110mm
FR = orizz virt: 600mm + attacco da 80mm)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ho un Scapin Geko, sono alto 172 cm. ho una bici taglia M=a orizz. virt. di 580(da sito). La taglia L è 588: cambia veramente poco.....morale:quale taglia farebbe per me?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
supplisco all'attacco corto con l'arretramento della sella, quindi tutto il peso va più all'indietro rispetto all' XC, ma la misura del telaio per me che sono 1,82 resta L anche nel freeride e mi trovo bene.

Mi pare un luogo comune quello di prendere il telaio più piccolo (a meno che non si parli di street) soprattutto se si pedala.

Personalmente ritengo che la taglia debba essere giusta, anche perchè ciò che in pura teoria si guadagnerebbe in agilità, sarebbe comunque perso in stabilità :???:

Inoltre sto notando che diverse case, per contenere i costi, stanno producendo telai in unica misura o due al massimo, inducendo i rivenditori a consigliare telai medi per tutti gli acquirenti :???: :???: :???:

gran scorrettezza signori! :?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Secondo la mia modesta opinione non si può generalizzare in questo modo. :-( Innanzitutto la lunghezza dell'attacco non può influenzare così tanto la guida quanto la geometria del telaio e della bici in generale , nel senso che se una bici è di per se poco agile una minore lunghezza dell'attacco può migliorare un pò le cose e viceversa un attacco + lungo
non peggiorerà molto la maneggevolezza di una bici agile.
Tutto questo variando qualche cm di attacco manubrio.
In maniera più rilevante la lunghezza dell'attacco influisce sulla pedalabilità , specialmente in salita : qui l'attacco più lungo anche di pochi
cm fà si che il corpo assuma una posizione più proficua alla resa pedalatoria.
Insomma alla fine : in medio stat virtus . Personalmente io non mi trovo
bene con attacchi troppo corti. In discesa sono OK ma in salita peggiorano troppo le cose se uno vuole anche pedalare.
Quello di allungare l'orizzontale (geometrie tipo Genesis) e abbinare
un attacco corto è a mio parere una valida alternativa anche se non adattabile a tutte le conformazioni fisiche : ottima per i lunghi-longilinei.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
@ EoT: sì, ma arretrando la sella modifichi sostanzialmente la posizione della pedalata (angoli ginocchio/caviglia/guranitura): temo sia un po' rischioso giocare troppo con questo parametro...

@Cencio: certo, ci sono telai più o meno sensibili all'attacco manubrio; però un telaio in misura 58cm o.v. con attacco da 100 sarà cmq più difficile da alzare dello stesso telaio in misura 60cm o.v. ma con un attacco da 80mm

Pensa che sullo Switchback 15mm di attacco (da75 a 60) ti cambiano radicalmente l'attidudine ad alzare l'anteriore (es sui bunny hop, sui ripidi quando c'è da scavalcare un ostacolo o sui drops a bassa velocità).

@ dom: secondo me tutto dipende da che attacco ci monti: secondo i miei parametri sulla M ci vorrebbe almeno un attacco da 80mm
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Io rimarrei sul 580 con l'attacco corto,
almeno io ho fatto così,
XC 580 con attacco da 120, angolo negativo e manubrio piatto,
FR 580 con attacco da 50, angolo positivo e manubrio rialzato.
 

Aldone

Biker marathonensis
Parlando di un telaio per un serio Fr pedalato (130-130), secondo voi è meglio optare per una misura classica da XC oppure è meglio abbondare un po' per compensare il fatto che la bici verrà assemblata con un attacco più corto???

Ti serve PIU' PICCOLA di un XC ( anche se non troppo) perchè deve essere supermaneggevole in discesa!
Poi dipende molto dal costruttore ....
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Rock ha scritto:
End of time ha scritto:
supplisco all'attacco corto con l'arretramento della sella

Questa non mi sembra una soluzione se si vuole pedalare bene.
Io penserei prima alla giusta posizione della sella, poi alla lunghezza dell`attacco.

Qui ragazzi è chiaro che per scendere bisogna scendere a compromessi :smile:

perdonate il gioco di parole ma...

se è piccola non è stabile sul veloce e sull'hard
se è grande non è maneggevole
se l'attacco è lungo sto troppo in avanti
se è corto sto troppo indietro
se arretro la sella pedalo peggio che se ce l'ho avanti
se non l'arretro sto troppo raccolto...


...il freeride è fatto di mente libera anche da preconcetti come questi, bisogna adattarsi e affidarsi alle sensazioni, quelle di guida in discesa in primis, quelle durante lo sforzo in secundis...

senza compromessi stò topic andrà avanti per settimane...già lo sento :eek:
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Mi intrometto per fare una domanda legata al tema di discussione:

ma i biker alti (diciamo 190 cm o più) cosa devono fare? Si devono scordare una vera bici da freeride (pedalabile), oppure ci sono soluzioni? Mi spiego, visto che tipicamente il telaio XL è al massimo un 18-19 (ma ad es. avete visto la Stinky 2005?) bisogna stare bassi e soffrire in salita oppure ci si adatta con cannotti telescopici e vari altri accrocchi (angoli molto positivi, manubri molto rialzati, ecc.).

A me rimane il dubbio che una bici da freeride pedalabile resti per uno spilungone come me una chimera irraggiungibile, ma vi prego di smentirmi e darmi delle speranze!!!
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
HUGEen si chiama così perchè il nome nacque una storia proprio su questo problema, quando fu ben felice di scoprire che esistono telai di misura HUGE...tra cui appunto la Banshee Scream che poi ha acquistato in misura L :smile:

(è alto circa 185)
 

HUGEen

Biker paradisiacus
End of time ha scritto:
HUGEen si chiama così perchè il nome nacque una storia proprio su questo problema, quando fu ben felice di scoprire che esistono telai di misura HUGE...tra cui appunto la Banshee Scream che poi ha acquistato in misura L :smile:

(è alto circa 185)
La HUGE era la mia misura perfetta(Sulla Scream le taglie sono S-M-L-HUGE) se avessi pedalato(la tabella sul sito parla chiaro).
Io non pedalo, la bici me serve per scendere e basta...e quando scendi e basta devi solo pensare a scendere, ma non a compromessi!Capito endaccio? :smile:
Per fortuna dico io...altrimenti sai che paranoie sui parametri dei paramedici?
Bici corta, attacco corto e manetta lunga...pò se sterra! :smile:
Buon proseguimento...
non pedalo, quindi me ne :via!:

ps: so alto 1,89...nu beju asino! :smile:
 

Aldone

Biker marathonensis
ma i biker alti (diciamo 190 cm o più) cosa devono fare?

io sono 187 e la mia Rampage Large ha un orizzontale di 619 con un attacco di 65, il tutto per un tubo sella di miseri 18".

Quindi con la sella BEN alzata la posizione PEDALATA è abbastanza comoda grazie alla notevole lunghezza orizzontale, in discesa abbassi tutto e vai alla grande
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
qwf ha scritto:
Mi intrometto per fare una domanda legata al tema di discussione:

ma i biker alti (diciamo 190 cm o più) cosa devono fare? Si devono scordare una vera bici da freeride (pedalabile), oppure ci sono soluzioni? Mi spiego, visto che tipicamente il telaio XL è al massimo un 18-19 (ma ad es. avete visto la Stinky 2005?) bisogna stare bassi e soffrire in salita oppure ci si adatta con cannotti telescopici e vari altri accrocchi (angoli molto positivi, manubri molto rialzati, ecc.).

A me rimane il dubbio che una bici da freeride pedalabile resti per uno spilungone come me una chimera irraggiungibile, ma vi prego di smentirmi e darmi delle speranze!!!

Come ho già scritto numerose volte, la misura del tubo verticale
16", 17", 18" ecc, non ha un senso per quanto riguarda la misura
reale del telaio.
Io ho un Turro da XC, misura 18", orizzontale virtuale c/c 580 mm,
e un DaBomb Molotov, misura 16", orizzontale virtuale c/c 580 mm.

I due telai hanno la stessa lunghezza orizzontale ma hanno una diversa
lunghezza verticale dovuta al triangolo più compatto, alla diversa
altezza da terra del movimento centrale, insomma alla diversa geometria.

Per quanto riguarda il biker, la misura che conta è quella orizzontale,
la verticale poi si "sistema" con il fuori sella.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Aldone ha scritto:
Parlando di un telaio per un serio Fr pedalato (130-130), secondo voi è meglio optare per una misura classica da XC oppure è meglio abbondare un po' per compensare il fatto che la bici verrà assemblata con un attacco più corto???

Ti serve PIU' PICCOLA di un XC ( anche se non troppo) perchè deve essere supermaneggevole in discesa!
Poi dipende molto dal costruttore ....
Addirittura più piccola di un xc!!!??? Non sto parlando di freeride estremo, ma di FR pedalato (= dislivelli attorno agli 800-1000m in più salite).

Secono me la maneggevolezza più che dall'interasse dipende dall'angolo della forca, dall'attacco manubrio... ovviamente un telaio più corto è più agile, ma io non baratterei una buona posizione in salita con l'agilità data da 2 cm in meno sull'interasse, quando poi puoi montare anche un attacco più corto!

Cmq un 619 di O.v. non è proprio corto.. secondo il tuo ragionamento se avessi un xc dovresti avere almeno un 640mm :-)
 

Profugo=Spiuma-Team=

Biker superis
9/5/03
308
0
0
43
Bergamo
Visita sito
qwf ha scritto:
Mi intrometto per fare una domanda legata al tema di discussione:

ma i biker alti (diciamo 190 cm o più) cosa devono fare? Si devono scordare una vera bici da freeride (pedalabile), oppure ci sono soluzioni? Mi spiego, visto che tipicamente il telaio XL è al massimo un 18-19 (ma ad es. avete visto la Stinky 2005?) bisogna stare bassi e soffrire in salita oppure ci si adatta con cannotti telescopici e vari altri accrocchi (angoli molto positivi, manubri molto rialzati, ecc.).

A me rimane il dubbio che una bici da freeride pedalabile resti per uno spilungone come me una chimera irraggiungibile, ma vi prego di smentirmi e darmi delle speranze!!!

io sono alto 1.93.......

per fortuna ho trovato la shockwave, ha un verticale di circa 51 per un orizzontale di 60 abbondante, e la pedalo discretamente....

comunque ho pedalato telai piu' piccoli e in qualche modo ci si adatta!
 

Aldone

Biker marathonensis
Cmq un 619 di O.v. non è proprio corto.. secondo il tuo ragionamento se avessi un xc dovresti avere almeno un 640mm

hai ragione, tutto dipende da cosa intendi per FR, per qualcuno è solo scendere a tuono e quindi ti serve una bici piccola, se ci devi pedalare MOLTO allora i criteri sono ben diversi :-o

inizio ad odiare la parola "freeride" :???:
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Profugo=Spiuma-Team= ha scritto:
io sono alto 1.93.......

per fortuna ho trovato la shockwave, ha un verticale di circa 51 per un orizzontale di 60 abbondante, e la pedalo discretamente....

comunque ho pedalato telai piu' piccoli e in qualche modo ci si adatta!

Sì ho visto la tua foto, incredibile, la SW sembra una graziella con la doppia piastra! Ho visto anche che hai il reggisella telescopico. Se avessi avuto un verticale da 16-18, cosa ci mettevi? un reggisella da 40 cm basterebbe in questo caso?

Grazie a te e a Lampo per le rassicurazioni! In ogni caso, quando mi decido a comprare qualcosa di nuovo, vi tempesterò delle mie incertezze!!!
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Condivido l'idea di Comaz, cioè tenere una buona posizione per pedalare ma senza esagerare con la lunghezza dell'attacco, adesso ce l'ho da 70mm e mi trovo bene.
Quello che secondo me conta è anche l'altezza del manubrio, cioè tenerlo alto ti migliora in discesa senza compromettere la posizione in salita rispetto all'utilizzo di un attacco molto corto ma basso.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Attenzione a un particolare:

L'inclinazione dell'angolo di sella in molti telai FR è davvero pronunciata, questo è un sistema come dicevo, adottato da alcuni produttori per adattare lo stesso telaio a diverse persone: più si è alti, più si alza la sella, più questa arretra allungando il tubo orizzontale virtuale...
In questo modo però otteniamo effetti positivi e negativi, tra cui...

1 lo spostamento indietro del peso
2 la variazione degli angoli di pedalata

...come dicevo...ce vò er compromesso :-(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo