Taglia Scott Aspect

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

glucamura

Biker novus
24/9/13
14
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
ho da poco iniziato ad andare in mtb acquistando una scott aspect 640 in taglia L seppure mi resta il dubbio della taglia XL.
Le mie misure antropometriche sono:altezza 186, cavallo 85, busto 65, braccio 69. Quindi per la mia altezza, ho un cavallo un pò più corto e delle braccia un pò più lunghe rispetto alla norma. Infatti, con il giusto "fuorisella" (distanza tra movimento centrale e parte alta della sella = 75 cm) la sento un filo corta (vorrei il manubrio più avanti).
La aspect,in taglia L, ha OV di 585mm ed uno stem di 100 mm.
Dai calcoli che ho fatto con le mie misure antropometriche, dovrei avere un OV+steam pari a 700 mm mentre adesso si trova a 685 mm.
Potrei migliorare mettendo una pipa più lunga ma mi chiedevo appunto se non fosse stata meglio la taglia XL che ha OV da 600 e stem da 110 oppure se con tale diversa scelta poi avrei avuto altre difficoltà di settaggio.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Ha un OV corto, c'è poco da fare. Prova con uno stem da 110.
Sarebbe stata meglio la taglia più grande, oppure il modello da 29" che se non sbaglio ha OV più lungo a parità di taglia.
 

glucamura

Biker novus
24/9/13
14
0
0
Visita sito
forse OV corto in proporzione alla taglia è propio la caratteristica del telaio della serie aspect, a vocazione più cicloturistica, volta a prediligere il confort di guida piuttosto che la performance assoluta e quindi con una posizione più "seduta" rispetto ad esempio alla serie scale ?
la bici la trovo comoda e adatta ai percorsi che faccio; solo che come dicevo, sento di volere la presa sul manubrio un pò più avanti..
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Uhm... non credo, M L o XL alla fine non vogliono dire nulla. Quella L è più vicina a una M di OV di altre case, poca roba ma è comunque corta. Per prediligere una posizione più seduta avrebbero potuto fare un telaio più sloping, a mo' di RR 5.2 & co.
 

glucamura

Biker novus
24/9/13
14
0
0
Visita sito
eppure in piedi, a cavallo della bici, in tubo orizzontale non è che mi stia tanto distante dal cavallo... e il fuorisella è ragionevole. poi la bici la sento giusta.. appena un pò corta di manubrio (ma forse sbaglio a interpretare la sensazione) anche perchè la regola empirica della "mira" del mozzo rispetto a centro pipa è rispettata: lo vedo circa al centro.
con la xl il fuorisella sarebbe 7 cm meno; troppo poco...
mhmhmhm :-)
 

glucamura

Biker novus
24/9/13
14
0
0
Visita sito
non ti piace propio? io per un uso cicloturistico (quello che faccio) la trovo adatta e comoda.. percepisco solo la tendenza ad avere quel paio di cm di maggiore distensione (ma forse sbaglio) per cui mi chiedevo, anche per farmi una "cultura" :-) come valutare la taglia. leggendo qual e là (ma più qua... :-) ) ho imparato anche a valutare che con meno di 20 cm di "fuorisella" la taglia è grande, troppo. io pedalo con un fuorisella di poco più di 20 cm e considerato che la taglia XL ha una lunghezza telaio maggiore di 7 cm, mi avrebbe dato un "fuorisella" troppo corto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo