taglia scalpel....dubbi!!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
salve,

diciamo che la scalpel, se trovo una buona occasione potrebbe essere la mia nuova bike,(in alternativa epic) ma per quanto riguarda la taglia mi trovo un po' in difficolta', anche perche' sul sito americano le misure della lunghezza dell'orizzontale virtuale dicono 60 com mentre il sito italiano dice 58,5 (mi riferisco al modello dal 2008 al 2010) essendo io alto 1,80 con un cavallo 85 mi sembra piu' adatta la M (anche se andrei ad avere uno svettamento sella importante), se veramente l' orizzontale v. fosse 60, se invece e' 58,5 forse sarebbe troppo corta?! fino ad ora ho pedalato una anthem con un orizzontale v. di 59,5 con attacco da 12 e devo dire che mi trovavo molto bene...se magari qualche possessore di scalpel (non 2011) tg M ha avuto modo di misurare di persona il virtuale orizzontale.....e me lo facesse sapere mi farebbe una gran cortesia

grazie!!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
considera che dovresti mettere un reggisella più lungo perchè altrimenti non sarebbe sufficiente la porzione nel verticale, 5 cm o meno addirittura. ciao.


....si... si... infatti gia avevo pensato ad un reggi da 40 cm, mi rendo conto che sono tra le 2 taglie, ma la L credo sia 62,5 di virtuale... veramente troppo lunga...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
....si... si... infatti gia avevo pensato ad un reggi da 40 cm, mi rendo conto che sono tra le 2 taglie, ma la L credo sia 62,5 di virtuale... veramente troppo lunga...

mi sono permesso di intervenire in quanto anch'io mi trovo sempre con lo stesso dubbio: sono 178 cm con 86 di cavallo e perciò esattamente a metà tra una M ed una L. mannaggia!
ciao.
p.s.: quando l'avrai provata fammi cortesemente sapere le tue impressioni particolarmente riguardo la posizione in sella. o-o
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
mi sono permesso di intervenire in quanto anch'io mi trovo sempre con lo stesso dubbio: sono 178 cm con 86 di cavallo e perciò esattamente a metà tra una M ed una L. mannaggia!
ciao.
p.s.: quando l'avrai provata fammi cortesemente sapere le tue impressioni particolarmente riguardo la posizione in sella. o-o


se decidero' per la scalpel......senzaltro.....e' che sono molto indeciso tra scalpel ed epic il bello e' che anche con le misure della epic sono tra le due taglie.....:nunsacci:

o-o
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
....si... si... infatti gia avevo pensato ad un reggi da 40 cm, mi rendo conto che sono tra le 2 taglie, ma la L credo sia 62,5 di virtuale... veramente troppo lunga...

Non vorrei sbagliarmi ma l'O.V. in taglia L dovrebbe essre 61,5 come la mia vecchia Epic con la quale la confrontavo (e che poi avevo acquistato )

mi sono permesso di intervenire in quanto anch'io mi trovo sempre con lo stesso dubbio: sono 178 cm con 86 di cavallo e perciò esattamente a metà tra una M ed una L. mannaggia!
ciao.
p.s.: quando l'avrai provata fammi cortesemente sapere le tue impressioni particolarmente riguardo la posizione in sella. o-o

Io con 86,5 ho provato la test in M 2010 ma non riuscivo proprio a trovarmici ... trooopo piccola !

Ma nessuno ha un rivenditore che le faccia provare ???
Qui x fortuna c'è :mrgreen:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io sono alto 1.80 con cavallo 89 e ho scelto L , con indicazione anche del sivende, e' chiaro

vedo che hai un cavallo 4 cm piu' di me....con la M avresti avuto uno svettamento esagerato, io penso che con le mie misure di andare di M anche perche' mia la anthem attuale tg. M ha misure quasi uguali...

greazie
 

archer

Biker serius
26/4/10
109
0
0
Parabiago (MI)
Visita sito
vedo che hai un cavallo 4 cm piu' di me....con la M avresti avuto uno svettamento esagerato, io penso che con le mie misure di andare di M anche perche' mia la anthem attuale tg. M ha misure quasi uguali..

greazie

..stesso dilemma io ero indeciso tra giant anthem e olympia blast....stesse misure di telaio della scalpel.....io sono 1.80 cav. 85....preso taglia M (consigliata anche dai vari sivende olympia e giant).....ho messo un reggi wcs da 40 e pipa da 120..
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Sicuro ??? L' Olimpya non l'ho mai provata e non mi pronuncio ma la Giant fa la 18 e Cannondale la 19 , diverse sia in orizzontale virtuale che in piantone ... :nunsacci:


la M di giant ha piantone c.f 44 o.v. 59.5

la M (scusa a quale 19 ti riferisci di cannondale? :nunsacci:) della scalpel piantone c.f. 43 o.v. sembra sia 60 cm....

quindi molto simili come taglia
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
la M di giant ha piantone c.f 44 o.v. 59.5

la M (scusa a quale 19 ti riferisci di cannondale? :nunsacci:) della scalpel piantone c.f. 43 o.v. sembra sia 60 cm....

quindi molto simili come taglia

La Giant fa taglie pari M=18 ,L =20 mentre Specy & Cannondale dispari M=17( , qualcosa) L=19

La Scalpel M (17) ha o.v. = 58,5

Sicuramente se ci si sente "a metà" tra M o L di Specy e Cannondale con la Giant , che sta nel mezzo , la M (18) sarebbe la scelta migliore ...IMHO
 

Classifica mensile dislivello positivo