• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

taglia S e forcella da 100mm

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Volevo sapere in quanti pedalano su una 16" con forcella da 100mm.

eterno dilemma se abbassarla o meno per avere un dislivello discreto, considerando l'utilizzo prettamente Xc e granfondo sarebbe opportuno portare sempre una forcella a 80mm su un telaio piccolo ?

dispiace tarpare le ali ad una forca che può offrire qualcosa di più in discesa, ma montare un attacco ancora più negativo di -17° non me la sento.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Ho provato il contrario con la bici di un amico (15,5 specy), utilizzandola prima con forca da 80 poi da 100.
Direi 80 tutta la vita, con quella da 100 la bici mi pareva meno agile dello stesso telaio in tg. 17, a fronte di un leggero vantaggio in discesa.
Poi dipende molto dall'attuale angolo di sterzo.
Per l'attacco prova il flatforce, visivamente è come un attacco da -17 ma come sai ti abbassa ulteriormente.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
grazie del parere

nella info del mio telaio si consiglia una forca da 100mm. non mi dispiacerebbe perchè in discesa me la devo vedere con chi ha quei 20mm in più, vedo e chiedo a qualche amatore in gamba o altri forti atleti (in genere chi pedala forte si fa meno paranoie) che conosco e anche chi non è molto alto, ma sempre più di me preferisce una da 100mm.

facessi solo XC non avrei dubbi a settarla a 80mm, ma più che altro pratico Granfondo.

avevo appunto valutato quell'attacco syntace, ma anche qua non ho certezze, nella mia prima 29 avevo montato un attacco da -35° con forca 80mm eppure non mi trovavo granchè bene, ho raggiunto un buon settaggio con attacco -17° e forca da 80mm.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Se adesso hai forca da 100 col syntace ti avvicineresti alla posizione che avevi con attacco -17 e forca da 80.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

con la 100 che dislivello avresti?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
non lo so perchè non l'ho montata, dovrei avere qualche cm. con la 80mm
con la 100mm il dislivello si andrebbe ad annullare.

potrei anche provare con la 100mm con la bici da gara anche se il "muletto" monta una da 80mm. con una da 100mm avrei un angolo di sterzo di 70° circa

foto vecchia ma saranno massimo 3cm. di dislivello, o 2cm.

ah la geometria è identica ad un niner taglia S
 

Allegati

  • DSC03221.jpg
    64,1 KB · Visite: 37

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
prova, tanto va solo smontata e spostati gli anelli (se non li hai vanno reperiti)

purtroppo per la versione 2014 e anche 2013 mi pare va ordinato l'air shaft della lunghezza che si preferisce, 80-90-100-110 per SID e altre, non ci sono più i due spessori da mettere nell'alberino come le vecchie versioni, e venivano anche forniti direttamente con la forcella.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Ho avuto per anni su 26" forke da 80mm sono passato a 100mm e non ho mai sentito vantaggi in discesa ma sicuramente svantaggi in salita di anteriore leggero; ora su 29" ho 90mm e nn li scarico praticamente mai faccio il tuo stesso uso della bici, secondo me 80mm sono sufficienti, sopratutto su 29", dove serve un po' meno manico in discesa, io non mi farei grossi problemi nel provare se hai una posizione in sella poco comoda, se poi è solo un fattore estetico allora cambia tutto...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg


Cavolo! Io ho ancora la versione vecchia e posso sbizzarrirmi, è un peccato che abbiano messa questa limitazione, io posso fare 80-90-100-110-120 solo smontandola è spostando i distanziali lato idraulica se non erro
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

no nessun fattore estetico, per ora son andato bene con la 80mm, ma quando sei tra i 30 di una granfondo e sai che in discesa te la devi vedere con altri che optano per la 100mm sai di partire svantaggiato perchè le discese sono lunghe, quantificare però è difficile.

sto verificando se sia facile la sostituzione dell' air shaft così da poterla fare anche da me, mi ordino il pezzo e poi vedo se montarlo o meno.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

con quel dislivello in effetti se passi alla 100 ti tocca un -25 per ritrovare la stessa posizione.

detto questo, mi pare dia ver capito che usassi già' la 100 prima, e nei tuoi giri/gare, hai sempre usato tutta l'escursione?

io vedo che in giri simil-granfondo molto scassati non arrivo mai a pacco con la mia 100, ma resto sempre intorno agli 80/90 max, mentre quando faccio AM/trail ovviamente la sfrutto tutta (e ne avessi ancora 1cm male non mi farebbe)

potresti in questo senso accontentarti del compromesso. sicuro che tutti gli altri che in gara usano la 100 arrivano in fondo avendola usata tutta?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

non ho mai provato una da 100mm. - è corretto ridurre tutto il discorso alla sola posizione della curva manubrio ? del dislivello sella - manubrio ? avrei comunque un angolo di sterzo maggiore con la forca da 100mm.

se si può avere tutta l'escursione con una identico dislivello sarebbe l'opzione adottata da tutti, non lo so.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

si può' fare due conti di trigonometria e vedere quanto vari l'angolo (che sicuramente varia), ma credo sia davvero minimale.
Devi considerare anche che la geometria del telaio e' studiata intorno a un angolo con una certa lunghezza di forcella, che andrebbe innanzitutto visto quanto e' nella tua (magari di fabbrica esce con la 100 e tu con la 80 ne hai già' modificato il progetto).
sicuramente l'effetto più' marcato lo avresti nel dislivello indotto dall'alzamento/abbassamento dell'avantreno e conseguente diversa posizione di guida. questa non potendo essere compensata dall'alzamento della sella può essere neutralizzata solo dalla piega manubrio.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

domani vedo di montare il telaio con la forcella e un po' con quel che trovo così da farmi una mezza idea.

ma tanto so già che se magari non andrò come voglio in salita o nel misto darò la colpa alla forca da 100mm e mi verrà voglia di abbassarla

managgia a me che non ho preso una DT twin Shot
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo